domenica 18 gennaio 2026

DOMINIO PUBBLICO YOUTH FEST 2026 - call for artists - 2026

 scadenza 31 gennaio 2026

DOMINIO PUBBLICO YOUTH FEST 2026 - call for artists - 2026

ROMA -

OGGETTO: presentazione progetto artistico per partecipare al festival

SEZIONI: Teatro; Arti Performative; Danza; Arti Urbane e Circo; Musica dal vivo; Cinema; Arti Visive; Fumetto; Arti Digitali.

TEMA: libero

SCADENZA: 31 gennaio 2026

PARTECIPANO: aperta a tutti gli under 25

ISCRIZIONE: gratuita


ESTRATTO DEL COMUNICATO


CALL FOR ARTISTS RIVOLTA AD ARTIST?/COMPAGNIE UNDER 25
FINALIZZATA ALLA REALIZZAZIONE DI “DOMINIO PUBBLICO - YOUTH FEST” 2026
XIII EDIZIONE
23-28 GIUGNO 2026 TEATRO INDIA, ROMA

COS’È DOMINIO PUBBLICO - YOUTH FEST?
Dominio Pubblico (DP) è un progetto di audience development e community engagement rivolto a giovani under 25 che vogliano sperimentarsi in un percorso da spettator? attiv?, finalizzato alla conoscenza della scena artistica contemporanea e alla produzione, promozione e organizzazione di un festival multidisciplinare.
L’intero processo di preparazione del festival costituisce di per sé un percorso formativo e inclusivo.
Dominio Pubblico - Youth Fest è il festival multidisciplinare di Dominio Pubblico pensato, organizzato e realizzato da una DAP - Direzione Artistica Partecipata U25. Ad oggi il Festival si propone di essere il più significativo evento italiano focalizzato sulla creatività di una nuovissima generazione di artist? attiv? in diversi campi:
teatro, danza, arti performative, cinema, musica, arti urbane e circo, arti visive, fumetto e arti digitali.
Ogni anno vengono ospitat? oltre 100 artist? provenienti da tutto il territorio Nazionale negli spazi del Teatro India, gestito dalla Fondazione Teatro di Roma. Durante le precedenti edizioni del Festival, DP ha ospitato artist? del calibro di Margherita Vicario, Nicola Borghesi/Kepler 452, Niccolò Fettarappa, Lorenzo Maragoni, Ctrl+Alt+Canc, Jacopo Neri e molti altri accanto ad artist? emergenti che hanno calcato i palchi del Teatro India anche per la prima volta in assoluto.
Nell’ottica di ampliare l’offerta artistica e culturale sulla Città di Roma, nell’estate 2025, come prosecuzione della XII edizione di Dominio Pubblico-Youth Fest, Dominio Pubblico ha gestito India Città Aperta, il programma estivo della Fondazione Teatro di Roma che ha trasformato il Teatro India in un vivace palcoscenico estivo e in un hub di spettacoli ed eventi culturali.
Concepito come spazio di incontro e condivisione, India Città Aperta ha proposto una programmazione pensata per ogni tipologia di spettatore, spaziando da laboratori per bambini e famiglie a format innovativi di teatro, stand up e circo, fino a esplorare i territori espressivi della musica, del cinema, del podcasting e dell’editoria, con oltre 50 eventi e più di 100 artist? ospitat?.


ESTRATTO DEL BANDO


DOMINIO PUBBLICO – YOUTH FEST 2026
“Dominio Pubblico – Youth Fest” nel 2026 giunge alla sua tredicesima edizione.
Si svolgerà presso gli spazi del Teatro India dal 23 al 28 giugno 2026 grazie alla collaborazione con la Fondazione Teatro di Roma.
L’organizzazione confermerà il periodo di programmazione con la pubblicazione dei progetti selezionati entro il mese di aprile 2026.

A CHI SI RIVOLGE LA CALL FOR ARTISTS
La call for artists si rivolge ad artist? singol?, compagnie e collettivi U25 operanti sul territorio nazionale e internazionale con finalità professionali in diversi ambiti:
teatro, danza, arti performative, arti urbane e circo, cinema, musica dal vivo, arti figurative e digitali, fumetto e ogni nuova forma di arte contemporanea multidisciplinare.
Il titolare artistico di ogni opera proposta deve essere di età uguale o inferiore ai 25 anni.
Nel caso di gruppi, compagnie o collettivi, la maggioranza dei partecipanti al progetto deve essere di età uguale o inferiore ai 25 anni.
Saranno considerat? under 25 e potranno, pertanto, partecipare alla selezione tutt? coloro che sono nat? a partire dal 1 gennaio 2001*.
*L’ammissibilità di progetti che non rispettino i requisiti di età verrà valutata caso per caso dalla DAP U25 del Festival.

LE SEZIONI DEL FESTIVAL
Le Sezioni del Festival “Dominio Pubblico – Youth Fest” 2026 sono:
Teatro; Arti Performative; Danza; Arti Urbane e Circo; Musica dal vivo; Cinema; Arti Visive; Fumetto; Arti Digitali.
Non è possibile candidare più progetti all’interno della stessa sezione, ma se ne possono presentare altri nelle ulteriori sezioni (esempio: lo stesso gruppo/artist? può presentare un progetto per la sezione danza e un progetto per la sezione teatro).

DETTAGLI PER LA SEZIONE FUMETTO


LINEE GUIDA PER LA SEZIONE FUMETTO
(per le altre sezioni leggete il bando, link a fondo notizia)
Fumetto Verranno selezionati artisti, creativi, autori e autrici di fumetto, sulla base del portfolio, delle opere realizzate in precedenza (già pubblicate, autoprodotte e/o ancora inedite) e delle esperienze pregresse.
I selezionati verranno successivamente chiamati alla realizzazione di una progetto editoriale collettivo che verrà pubblicato in collaborazione con ARF! Festival e presentato durante le giornate di programmazione del Festival.
La DAP U25 in fase di selezione sarà affiancata da: Stefano “S3Keno” Piccoli, direttore ARF! Festival.
Materiali richiesti in fase di iscrizione: 1- Portfolio dell’artista comprensivo di opere realizzate in precedenza;
2- fotocopia dei documenti di identità.

ACCORDI ECONOMICI E ORGANIZZATIVI
Sezioni: Arti Visive; Fumetto
Non è previsto compenso per l? artist? le cui opere saranno selezionate per essere esposte all’interno della mostra di Arti Visive o saranno selezionate per la sezione Fumetto.
Per la sezione Arti Visive, la stampa, l’incorniciatura, la spedizione e il trasporto delle opere sarà a carico dell? artist? mentre l’organizzazione si farà carico dell’allestimento delle stesse.
Per la sezione Fumetto, sarà l'organizzazione a farsi carico delle spese del progetto editoriale, dell’editing e della distribuzione di copie cartacee al pubblico.
In entrambi i casi, l’organizzazione si farà carico della promozione dei progetti.

COME PARTECIPARE
Per partecipare alla call for artists per l’edizione 2026 sarà necessario compilare dal sito web di Dominio Pubblico l’application form relativo alla sezione in cui si intende candidare il proprio progetto.
È possibile inviare la propria candidatura fino alle 18:00 del 31 gennaio 2026.
Non sarà possibile modificare la propria candidatura una volta inviata e non saranno ammessi i progetti che arriveranno successivamente alla data e all’orario indicato.
Per informazioni e assistenza nella compilazione della call è possibile scrivere all’indirizzo mail youthfest@dominiopubblicoteatro.it.

(...)



BANDO COMPLETO



immagine dal sito ufficiale


FONTE e INFO: DOMINIO PUBBLICO