cadenza 31 marzo 2026
LIFEBILITY FOR HUMANITIES - concorso narrativa e fumetto - quarta edizione - 2026
MILANO -
OGGETTO: 1- racconto di max 27000 caratteri
2- fumetto di max 15 tavole
TEMA: l'etica (vedi bando)
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti i maggiorenni
SCADENZA: 31 marzo 2026
PRESENTAZIONE (dal sito ufficiale)
Concorso promosso da LIONS per Lifebility Italia ETS, in collaborazione con MD Lions 108 Italy, con l’obiettivo di orientare i giovani a sviluppare l’interesse e la creatività all’innovazione rivolta a problemi sociali e al miglioramento della vivibilità in senso ampio, sensibilizzandoli ad applicare valori etici nel proprio quotidiano
Si può partecipare in 2 sezioni: racconto (max 27000 caratteri) e fumetto / graphic novel di max 15 tavole.
Partecipazione gratuita
scadenza il 31 marzo 2026
A seguire estratto del regolamento
ESTRATTO DEL REGOLAMENTO (dal sito ufficiale)
(...)
Art 4: OBIETTIVI DEL CONCORSO
Convinti che la multidisciplinarietà sia un valore imprescindibile per lo sviluppo della nostra società, il concorso si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’esigenza di rivedere i percorsi di carriera all’interno delle aziende. Una grande potenzialità di sviluppo per le aziende, in particolare quelle tecnologiche, è offerta da figure dirigenziali dotate di una significativa formazione umanistica. L’esigenza di un riequilibrio passa anche dalla consapevolezza delle potenzialità dei laureati in discipline umanistiche e della loro complementarità con i laureati in discipline tecnico-scientifiche.
Lo scopo del concorso è quello di trasmettere un forte messaggio di etica, che partendo dai principi dell’etica lionistica (all. 1) possa aiutare il mondo economico ad affrontare con maggiore successo le problematiche di integrazione e di sostenibilità che affliggono i nostri tempi (all. 2).
Chiediamo pertanto ai giovani di analizzare i problemi in un’ottica nuova, volta alla valorizzazione delle persone all’interno del luogo di lavoro, senza distinzioni di genere, razza, credo religioso, per costruire un Mondo più equo, attento alla sostenibilità e all’uguaglianza.
Art 5: TEMA E OGGETTO DEL CONCORSO
Il tema del concorso: applicare l’etica nel quotidiano attraverso uno degli elementi di Etica Lions per migliorare la vivibilità e l’integrazione in una delle seguenti declinazioni:
equità sociale;
equità tra le generazioni;
lotta al bullismo;
equità tra nord e sud del mondo;
salvaguardia dell’ambiente.
Le declinazioni dell’etica sopra riportate, infatti, potrebbero essere riconducibili anche agli ambiti di responsabilità sociale delle organizzazioni economiche, raggruppati sotto gli acronimi ESG (Environment – Social – Governance) e CSR (Corporate Social Responsibility).
I candidati dovranno redigere in lingua italiana, alternativamente:
1- un racconto di 15 cartelle massimo (La cartella editoriale o tipografica è una pagina composta di 1800 battute (30 righe per 60 battute), dove per battuta intendiamo il singolo carattere digitato, compresi i caratteri speciali, tutta la punteggiatura e gli spazi tra le parole).
2- una graphic novel di 15 pagine massimo in formato Jpg contenenti un numero di immagini funzionali ad un adeguato racconto e comunque non meno di 4 immagini per pagina.
L’elaborato dovrà avere attinenza al mondo del lavoro, per evidenziare come l’affermazione dei principi dell’etica possa contribuire al miglioramento della società.
Art 6: DURATA E SVOLGIMENTO
Per partecipare al concorso, i racconti, dovranno essere inviati (a partire dal momento della pubblicazione sul sito del Regolamento) con modalità indicate all’articolo 7 non oltre le ore 16.00 del 31 marzo 2026.
Il Comitato di preselezione si riunirà il 29 aprile 2026 alla presenza di un notaio per individuare un massimo di 10 FINALISTI.
Il Comitato è formato da otto membri, giornalisti e scrittori, di cui la metà provenienti dal mondo Lions, oltre al presidente nominato dal Consiglio dei Governatori MD 108 Italy.
Il 20 maggio 2026 la Commissione di Selezione Finale, alla presenza di un notaio, determinerà insindacabilmente il vincitore.
La proclamazione del vincitore avverrà al Congresso Nazionale LIONS MD108 a Milano il 24 maggio 2026.
La premiazione, con la possibilità per i vincitori di leggere alcuni passi del racconto o di presentare la graphic novel, avverrà il giorno 17 giugno 2026 a Milano, trasmessa anche on-line.
Art 7: MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione all'iniziativa è totalmente gratuita e avrà svolgimento attraverso il sito www.lbhumanities.com nella sezione “PARTECIPA AL CONCORSO”.
I partecipanti dovranno accedere al sito e seguire le istruzioni per registrarsi e partecipare al concorso.
La domanda di partecipazione sarà considerata valida se perverrà all’indirizzo mail info@lbhumanities.com entro le ore 16:00 del giorno 31 marzo 2026 con i seguenti documenti:
a) il modulo di partecipazione che si trova sul sito www.lbhumanities.com nella sezione “partecipa al concorso”;
b) il racconto in formato PDF o la graphic novel in formato JPG;
c) curriculum vitae dell’autore;
d) documento di identità dell’autore
e) modulo privacy completato e firmato.
La mancanza della documentazione prescritta o la sua non corretta formalizzazione non sarà sanabile successivamente alla scadenza e renderà la domanda non accoglibile.
Art 8: COMMISSIONE DI SELEZIONE FINALE
Gli elaborati vincitori saranno selezionati dalla Commissione di Selezione Finale la cui Presidenza è assegnata dal Consiglio dei Governatori del MD 108 Italy e i cui componenti sono così determinati:
uno su indicazione di ciascuno sponsor sia che offra un premio oppure aiuti nella diffusione (come le Università partner) e nell’organizzazione;
un LIONS per ogni distretto (normalmente questo compito viene affidato al 2° Vice Governatore di ogni distretto).
Ogni componente della Commissione di Selezione Finale si impegna a non divulgare gli elaborati, se non per le finalità strettamente relative al Concorso.
Art 9: DESCRIZIONE DEI PARAMETRI DI VALUTAZIONE
In tutte le fasi del concorso, i parametri di valutazione che saranno adottati per determinare la validità, la qualità, l'aderenza alle finalità del concorso sono di seguito brevemente descritti.
scrittura in italiano;
corrispondenza ai temi del concorso;
correttezza nella scrittura;
trama coinvolgente;
scrittura empatica;
originalità dell’elaborato
l’impatto dell’etica sul superamento dei mali del mondo
minimo o nessun uso degli agenti di intelligenza artificiale (es. chatGPT, Copilot, ecc.) nella redazione dei testi e creazione delle immagini.
La Giuria, a suo insindacabile giudizio, si riserva il diritto di non ammettere alla fase finale i racconti per i quali, a seguito di verifica effettuata mediante strumenti informatici idonei all’analisi della percentuale di contenuti generati tramite intelligenza artificiale, venga riscontrato un utilizzo superiore al 30% (ad es. per revisione sintattica e/o grammaticale).
Tale valutazione sarà insindacabile e non sarà suscettibile di contestazione da parte dei partecipanti
Il racconto, insieme al nome dell’autore, potrà essere pubblicato sul sito o su altro materiale promozionale. Gli altri contenuti saranno invece visibili solo al Soggetto Promotore e alla Commissione di Selezione Finale del Concorso.
Art 10: PREMI
Il racconto vincente si aggiudicherà un premio in denaro di euro 1.500 al lordo delle imposte e il suo autore parteciperà al “Lions Day with the United Nations” del 2027 a New York o in Europa (il viaggio previsto per massimo due persone). Tale viaggio non è in ogni caso convertibile in denaro.
Il secondo classificato si aggiudicherà un premio in denaro di euro 500 al lordo delle imposte e la partecipazione ad un corso scelto nel catalogo della Scuola Holden (Torino) del valore massimo di euro 550.
Il terzo classificato si aggiudicherà un premio in denaro di euro 500 al lordo delle imposte.
Le opere finaliste saranno pubblicate a discrezione dell’editore.
L’assegnazione avverrà ad insindacabile giudizio della Commissione di Selezione Finale.
Art 11: PROPRIETÀ INTELLETTUALE E RISERVATEZZA
La proprietà intellettuale dei racconti e ogni relativo diritto restano in capo ai partecipanti.
I contenuti saranno resi pubblici, in base a quanto stabilito nell’articolo 14: il titolo, l’autore, il racconto (o un suo estratto) verranno pubblicati sul sito alla fine del concorso e sul materiale informativo/pubblicitario relativo al concorso stesso.
(...)
BANDO COMPLETO, MODULO DI PARTECIPAZIONE E MATERIALE INFORMATIVO SUL SITO UFFICIALE

Nessun commento:
Posta un commento