domenica 15 febbraio 2026

PREMIO FREDIANI - Concorso per opere figurative - ventesima edizione - 2026

 Scadenza 15 marzo 2026

PREMIO FREDIANI - Concorso per opere figurative - ventesima edizione - 2026

GENOVA -

OGGETTO: MAX 3 opere figurative realizzate con qualsiasi tecnica

TEMA: SEMPRE IN GIRO – Vertigini di viaggio

ISCRIZIONE: gratuita

PARTECIPAZIONE: aperta a tutti gli under 35

SCADENZA: 15 marzo 2026


PRESENTAZIONE (dal sito ufficiale)


L’Associazione Culturale “Sergio Fedriani”, in collaborazione con Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e con i patrocini dell’Associazione Autori di Immagini e dell’Associazione Illustri, bandisce la ventesima edizione del concorso per giovani artisti destinato a rendere omaggio all’arte figurativa fantastica.
Per ricordare infatti il pittore, illustratore, incisore, scenografo e umorista genovese Sergio Fedriani (1949-2006), illustre esponente della figurazione poetica e surreale, con questo Concorso l’associazione a lui intitolata intende segnalare personalità emergenti nei campi della produzione d’immagini, assegnando nelle sue successive edizioni riconoscimenti a giovani artisti operanti nei campi dell’illustrazione, della pittura, dell’umorismo, dell’incisione e della scenografia.
Partecipazione gratuita
scadenza il 10 marzo 2026

A seguire estratto del bando


ESTRATTO DEL BANDO (dal sito ufficiale)


Articolo 1 – Partecipazione
Possono partecipare artisti residenti in Italia, individualmente o in gruppo, nati dopo il 1 gennaio 1991. Ogni concorrente potrà inviare un massimo di tre elaborati. La partecipazione al concorso è gratuita per tutti.

Articolo 2 – Tema
L’argomento del concorso, che anno dopo anno resta fedele alla frase “La vita è sogno” in omaggio all’universo fantastico di Sergio Fedriani, per questa edizione è
“SEMPRE IN GIRO – Vertigini di viaggio”.
Le valutazioni finali della giuria si indirizzeranno verso chi avrà saputo interpretare meglio la tematica proposta, in piena e assoluta autonomia creativa, come nuovo omaggio personale alla sognante poesia figurativa tipica dell’artista genovese (vedi il sito www.sergiofedriani.com).

Articolo 3 - formati e requisiti delle opere
Le immagini potranno essere realizzate in qualunque tecnica grafica, fotografica, mista, in bianco e nero o a colori, in formato orizzontale, verticale, quadrato, o a piacere.
Non saranno ammesse opere elaborate con l’ausilio di intelligenza artificiale.
Non è obbligatorio ma auspicabile, l’uso di un titolo esplicativo, che tuttavia dovrà sempre essere posizionato esterno all’immagine stessa.

Articolo 4 – Spedizione e scadenza
Ogni opera, presentata esclusivamente in versione digitale (tiff o jpg in alta risoluzione, minimo 300 dpi) dovrà essere inviata tramite il form presente sul sito www.premiofedriani.it e dovrà pervenire entro e non oltre il 15 marzo 2026.
I promotori e organizzatori del concorso non potranno in alcun modo essere ritenuti responsabili per ritardi o mancati arrivi delle opere.
L’Associazione culturale “Sergio Fedriani” si prenderà carico di confermare via mail ai concorrenti la ricezione e l’ammissione in selezione delle loro opere.

Articolo 5 – Esclusione
Non saranno ammesse in concorso le opere non aderenti alle richieste espresse agli articoli 1, 2, 3, 4.

Articolo 6 – Giuria
La Giuria sarà presieduta dalla fumettista e umorista Silvia Ziche e composta dalla illustratrice Elisa Nacellari, dall’illustratore Mattia Sanseverino, dal poeta Massimo Morasso, dalla Presidente dell’associazione Chiara Fedriani e dalle socie Antonella Calise ed Emilia Pedemonte, con segretario senza diritto di voto Ferruccio Giromini.
Attenendosi a criteri di originalità espressiva e sicurezza esecutiva, la Giuria selezionerà le tre opere vincitrici, le opere meritevoli di menzione speciale e quelle destinate a essere esposte in mostra. Il giudizio finale della Giuria è insindacabile.

Articolo 7 – Premi
Per le migliori opere vengono messi in palio tre premi:
1° classificato: 1.500,00 euro
2° classificato: 1.000,00 euro
3° classificato: 500,00 euro
Verrà premiata una sola opera per autore, e le eventuali altre, se selezionate, potranno rientrare nella mostra.

Articolo 8 – Premiazione e mostre
Le opere selezionate verranno esposte dal 24 aprile al 3 maggio 2026 in una mostra pubblica che sarà ospitata a Genova in Palazzo Ducale.
La cerimonia di inaugurazione e premiazione avverrà il 23 aprile 2026 alle ore 18.
La mostra disporrà di un catalogo, copia del quale verrà consegnata a tutti i selezionati e, dietro richiesta, ai partecipanti non selezionati.
L’evento verrà presentato alla stampa italiana e internazionale. In seguito la mostra potrà assumere carattere itinerante ed essere presentata in altri luoghi da definirsi.

(...)

Articolo 10 – Diritti di utilizzo
L’autore, pur restando proprietario di tutti i diritti esclusivi di utilizzazione economica delle opere presentate in concorso, riconosce all’organizzazione la facoltà e il diritto di utilizzarle per qualunque iniziativa di promozione e comunicazione del concorso e della mostra, nonché il diritto non esclusivo di esporle nella mostra successiva al concorso e di pubblicarle, anche sotto forma di manifesto o locandina, nei materiali pubblicitari della manifestazione con la citazione dell’autore in chiara evidenza.
Inoltre il materiale selezionato potrà essere utilizzato dall’organizzazione, sempre segnalando i nomi degli autori, in pubblicazioni, mostre, striscioni, locandine, eccetera, anche su Internet, per promuovere l’Associazione Culturale “Sergio Fedriani” e i suoi scopi.
Sono per principio esclusi gli utilizzi commerciali delle opere. In caso si presenti l’opportunità di utilizzi di questo tipo, verranno corrisposti compensi adeguati, concordati con i singoli autori. I lavori comunque non saranno utilizzati per utilizzi di pubblicità gratuita a terzi.

(...)

BANDO COMPLETO SUL SITO UFFICIALE

premio frediani 2026
Locandina del concorso











FONTE e INFO: PREMIO FREDIANI

Nessun commento:

Posta un commento