domenica 20 giugno 2021

BARBATELLING - contest per illustratori e fumettisti - 2021

 scadenza 31 agosto 2021

BARBATELLING - contest per illustratori e fumettisti - 2021

CASALE MONFERRATO -
OGGETTO: 1 illustrazione o 1 tavola a fumetti
TEMA: il Grignolino (vino del Monferrato)
SCADENZA: 31 agosto 2021
PARTECIPANTI: aperta a tutti
ISCRIZIONE: gratuita


COMUNICATO

Casale Comics&Games In partnership con la condotta Slow Food del Monferrato e con il patrocinio del Comune di Casale Monferrato. Realizza e promuove l’Art Contest:
“BARBATELLING”
Storie di Grignolino in Grignolino
Il Monferrato è un luogo magico, così tanto che l’UNESCO lo ha dichiarato patrimonio dell’umanità insieme a Langhe e Roero, proprio per il paesaggio vitivinicolo. Quando siamo su una delle nostre colline affacciate su un mare di vigneti e sorseggiamo un bicchiere di Grignolino pensiamo: hanno avuto proprio ragione, non c’è un posto più bello.
CasaleComics&Games vorrebbe che tutti lo sapessero, così si è rivolta alla condotta “Slow food” del Monferrato, che si occupa in modo attivo di promuovere questo vino attraverso la manifestazione “Di Grignolino in Grignolino”, per raccontare il Monferrato e il suo vino attraverso quello che ci piace di più: fumetti e illustrazioni.
Nasce così questo Art Contest, che vuole premiare chi saprà rappresentare al meglio il territorio del Monferrato e il suo vino, il Grignolino.
Tutte le opere pervenute saranno esposte in mostra durante l’evento Barbatelling: Storie di Grignolino in Grignolino, nel contesto di “Casale Comics Outpost”, programma di eventi di CasaleComics&Games, che negli stessi giorni vedrà anche altre attività a tema comics e vino in collaborazione con Vincomics.
Il tutto si svolgerà in occasione della Festa del Vino di Casale Monferrato nel mese di settembre, da sempre un’occasione di aggregazione e divertimento per casalesi e non.
La mostra sarà aperta e visitabile a partire dal 17/09/21 al 26/09/21.

REGOLAMENTO DEL CONCORSO

-CATEGORIE-

Ci saranno due categorie con cui poter partecipare:
• Comics: inviateci una tavola con una storia autoconclusiva, che abbia un legame con il Monferrato e che menzioni il Grignolino. Numero di vignette, tecnica, stile e materiali a vostra scelta;
• Illustrazioni: inviateci una vostra creazione che abbia elementi di ispirazione del Monferrato e menzioni il Grignolino. Anche in questo caso, soggetto, tecnica, stile e materiali a vostra scelta.

-REQUISITI-

La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti, disegnatori, illustratori, grafici, professionisti e non.
Sarà possibile iscriversi singolarmente o come gruppo o collettivo d’artisti. Non verranno accettate opere proposte da case editrici o scuole di fumetto, o già premiate in altre occasioni.
Non verranno prese in considerazione opere contenenti messaggi politici espliciti, messaggi di incitamento all’odio politico, religioso, etnico o di genere, contenuti sessuali espliciti.

-SPECIFICHE TECNICHE-

L’opera dovrà essere ispirata e attinente al di cui sopra, originale, inedita, non premiata in altri concorsi, e personaggi e universo narrativo non dovranno essere coperti da diritto d’autore. L’opera non deve essere divulgata, pubblicata o condivisa prima della fine della manifestazione.
La tavola dovrà essere in formato ISO A3, con risoluzione 300 dpi metodo CMYK. Potranno essere eseguite con qualsiasi tecnica, in b/n o a colori, e l’orientamento potrà essere a propria discrezione orizzontale o verticale. Le tavole dovranno essere poi inviate in formato .jpeg o .png.

-DATA CONSEGNA-

ENTRO E NON OLTRE LUNEDÌ 31 AGOSTO, all’indirizzo di posta artistalley.casalecomics@gmail.com

-DOCUMENTAZIONE RICHIESTA-

Assieme alle tavole è necessario inviare:
• La scheda di partecipazione compilata in ogni sua forma;
• Breve biografia dell’autore o gruppo in formato word;
• Sinossi dell’opera di max 1000 battute in formato word.

-PREMI E COMMISSIONE-

La commissione che valuterà le opere sarà composta da tre professionisti del mondo del fumetto e dell’illustrazione, da un rappresentante della condotta Slow Food Monferrato e presieduta da un importante firma del mondo comics/illustrazione.
Verranno selezionate un totale di sei opere che vinceranno i seguenti premi:
• 1° classificato di ciascuna categoria: euro 400,00 offerti dalla condotta Slow Food del Monferrato;
• 2° classificato di ciascuna categoria: euro 200,00 offerti dalla condotta Slow Food del Monferrato;
• 3° classificato di ciascuna categoria: selezione di bottiglie di grignolino e prodotti tipici monferrini.
Premio, del pubblico, durante i giorni di apertura della mostra i visitatori potrà votare l’opera preferita in forma anonima. Il vincitore di questo premio, offerto da Casale Comics&Games, riceverà un buono Amazon dal valore di euro 100,00.
Premio speciale Millevigne - il periodico dei viticoltori italiani, partner nelle iniziative di Barbatelling, selezionerà un’opera per realizzare, con il consenso dell’autore, la copertina per un numero in uscita entro il 2022.

REGOLAMENTO COMPLETO, SCHEDA DI PARTECIPAZIONE, MATERIALE INFORMATIVO IN PDF SUL SITO UFFICIALE



Immagine dal bando ufficiale


FONTE e INFO: CASALE COMICS AND GAMES

 TUTTE LE NOTIZIE DI GIUGNO

 

Nessun commento:

Posta un commento