domenica 15 settembre 2024

IL FUMETTISTA DELL'IMPOSSIBILE - I mille volti di Alfredo Castelli - mostra - 2024

 dal 30 agosto 2024 al 12 gennaio 2025

IL FUMETTISTA DELL'IMPOSSIBILE - I mille volti di Alfredo Castelli - mostra - 2024

RECANATI (MC) - Museo Civico di Villa Colloredo Mels, Via Gregorio XII

QUANDO: dal 30 agosto 2024 al 12 gennaio 2025

ORARIO (museo): Dal martedì alla domenica 10:00 – 13:00 | 15:00 – 18:00
Chiuso il lunedì

INGRESSO (museo): 7,50 euro; circuito museale 9,50;


In corso a Recanati e visitabile fino a gennaio 2025 la mostra dedicata alla poliedrica creatività di Alfredo Castelli. Una serie di omaggi dedicati alla sua opera da parte di tantissimi disegnatori. 
Le illustrazioni sono state raccolte in catalogo dalla Cut-Up publishing e disponibile sul sito della casa editrice, i ricavati del catalogo saranno devoluti in beneficienza. 

In concomitanza con la mostra principale il Recanati Comics Festival ha allestito una seconda mostra, La Contromostra, visitabile fino al 12 novembre. 

A seguire il comunicato stampa

COMUNICATO

VENERDÌ 30 AGOSTO alle 18:30 al MUSEO PINACOTECA CIVICA di VILLA COLLOREDO MELS a RECANATI, prenderà il via la grande mostra intitolata “Il Fumettista dell’Impossibile – I mille volti di Alfredo Castelli”. 

Questa edizione del RCF rende omaggio ad una delle figure cardine del fumetto moderno. L'autore milanese è riconosciuto come uno dei padri della narrativa popolare per immagini; figura poliedrica, capace di spaziare fra i generi e di essere scrittore inventivo al servizio delle idee altrui e creativo istrionico, artefice di personaggi iconici, di eroi che hanno nutrito l'immaginario collettivo moderno.

 L’Autore sarà ricordato con una serie di disegni originali realizzati appositamente per quest’occasione da alcuni tra i più grandi artisti italiani del fumetto, le opere saranno esposte all’interno delle sale del Museo dal 30 AGOSTO 2024 al 12 GENNAIO 2025.

La mostra è parte di un’iniziativa benefica più ampia e prevede, alla sua chiusura, la messa all’asta di tutte le opere esposte, il cui ricavato sarà devoluto interamente all’Associazione VIDAS di Milano. Verrà inoltre prodotto un catalogo, edito dalla Casa Editrice Cut-Up, che raccoglierà le opere insieme agli omaggi scritti di artisti e autori che collaborarono con Castelli.

LOCANDINA


AUTORI CHE HANNO CONTRIBUITO ALLA MOSTRA E AL CATALOGO




FONTE E INFO: RECANATI COMICS FESTIVAL
TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI SETTEMBRE

Nessun commento:

Posta un commento