scadenza 3 febbraio 2026
INVENTIAMO UNA BANCONOTA - concorso illustrazione e grafica per scuole e studenti - 2026
ROMA -
OGGETTO: progetto grafico per una banconota
TEMA: La nuova faccia dell’euro: identità, natura e cultura per il futuro
SCADENZA (iscrizione): 3 febbraio 2026
PARTECIPAZIONE: aperta a tutte le istituzione scolastiche
ISCRIZIONE: gratuita
Premio per le scuole bandito dalla Banca D'Italia per a realizzazione di un progetto grafico di banconota attinente al tema:
La nuova faccia dell’euro: identità, natura e cultura per il futuro
La partecipazione è suddivisa in 3 sezioni: Scuole Primarie, Secondarie di Primo Grado e Secondarie di Secondo Grado.
Per le primarie il progetto è da presentare in cartaceo mentre per le secondarie in digitale.
Ogni scuola può iscrivere 2 classi per ogni plesso.
L'iscrizione va effettuata entro il 3 febbraio 2026.
Il progetto presentato entro il 3 marzo 2026.
Terminata le fasi di selezione saranno scelte nove classi finaliste, tre per ogni sezione.
Agli istituti vincitori di ogni sezione andrà un premio di 10000 euro; ai sei finalisti non vincitori un premio di 2500 euro
A seguire la presentazione dal sito ufficiale a fine notizia il link a bando completo comprensivo di scheda di partecipazione e specifiche dettagliate del progetto grafico.
ESTRATTO DEL COMUNICATO E DEL BANDO (DAL SITO UFFICIALE)
L'iniziativa
Il Premio intende coinvolgere studenti, studentesse e insegnanti delle scuole primarie e delle secondarie di primo e secondo grado in un progetto interdisciplinare, integrato nella programmazione didattica, consistente nella realizzazione di un bozzetto di una banconota immaginaria.
Gli/le allievi/e che parteciperanno al progetto, sotto la guida dei/delle docenti, potranno confrontarsi e arricchire le proprie conoscenze sull'attività di progettazione delle banconote, considerate quale veicolo di trasmissione di messaggi e di valori e non solo come mero segno monetario.
Per l'anno scolastico 2025-2026, il tema del Premio è "La nuova faccia dell'euro: identità, natura e cultura per il futuro".
Partecipanti
La partecipazione è aperta alle scuole italiane in territorio nazionale e all'estero, statali e paritarie, che concorreranno ognuna per la propria categoria (scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado).
In particolare, la partecipazione è riservata alle singole classi, in rappresentanza dell'Istituto di appartenenza.
È ammessa la partecipazione di un massimo di due classi, ciascuna rappresentata da un docente di riferimento distinto per classe, per ogni Istituto scolastico (univocamente individuato dal proprio codice meccanografico).
Per gli Istituti comprensivi e per gli Istituti di istruzione secondaria articolati in più indirizzi di studio, il limite di due classi si applica a ciascuna sede o plesso scolastico dotato di distinto codice meccanografico.
L'iniziativa intende offrire ai docenti la possibilità di integrare il programma didattico con un percorso interdisciplinare sul tema proposto, secondo l'approccio più congeniale ai propri obiettivi educativi e didattici e alle materie di insegnamento.
(...)
REGOLAMENTO
L'edizione di quest'anno introduce alcune specificazioni (cfr. pag. 15) sull'utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale (AI) generativa, con l'obiettivo di promuovere un impiego consapevole delle nuove tecnologie, nel rispetto del valore educativo e creativo dell'iniziativa.
Le scuole primarie avranno la possibilità di realizzare il bozzetto su supporto cartaceo utilizzando tecniche tradizionali o con tecniche digitali. Se scelgono il supporto cartaceo, dovranno comunque inviare il bozzetto in formato digitale. A partire da questa edizione, non dovrà essere inviata la versione cartacea, che potrà essere conservata presso la scuola.
Le scuole secondarie di primo e secondo grado dovranno elaborare il bozzetto solo con tecnica digitale.
Prima fase - selezione a livello di aggregati regionali
Ogni classe dovrà elaborare, secondo le indicazioni contenute a pag. 13 nella sezione Tematiche da sviluppare e caratteristiche tecniche:
il bozzetto di una banconota immaginaria (esclusivamente la parte frontale);
una breve relazione accompagnatoria contenente la presentazione del percorso seguito, le scelte alla base del lavoro presentato, i collegamenti con gli obiettivi e gli argomenti affrontati nel corso dell'anno scolastico, le metodologie adottate.
Sia il bozzetto sia la relazione accompagnatoria non dovranno contenere riferimenti all'Istituto e alla classe partecipante.
È prevista una prima fase di selezione a livello di aggregati regionali
In ciascuna delle Filiali della Banca d'Italia capofila sarà costituita una Giuria che esaminerà tutti i bozzetti presentati dalle scuole che risiedono nell'aggregato regionale e selezionerà le classi ammesse alla fase successiva: tre per ogni livello d'istruzione (scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado).
La selezione sarà effettuata sulla base dei seguenti criteri:
- rispondenza alle caratteristiche tecniche richieste;
-caratteristiche artistiche del bozzetto (valore estetico, originalità, grado di complessità);
-percorso e metodo di lavoro scelti nonché integrazione e collegamenti con gli argomenti di studio.
I nove Istituti selezionati per ciascun aggregato territoriale riceveranno un premio di duemila euro per il supporto e lo sviluppo delle attività didattiche.
Seconda fase - selezione intermedia
I bozzetti selezionati a livello interregionale saranno trasmessi alla Giuria di esperti del Servizio Banconote della Banca d'Italia che riceverà 9 bozzetti da ciascuna Filiale capofila per un totale di 54 (18 bozzetti delle scuole primarie, 18 delle scuole secondarie di primo grado e 18 delle scuole secondarie di secondo grado).
A questi saranno aggiunti i bozzetti provenienti da scuole italiane all'estero che saranno ammessi automaticamente a questa fase intermedia.
Seguendo i criteri di selezione sopra indicati, la Giuria di esperti selezionerà 3 bozzetti finalisti per ciascun livello di istruzione, per un totale di 9 bozzetti.
Terza fase - selezione finale
Una rappresentanza di studenti e studentesse accompagnata da un/a docente di ciascuna delle 9 classi selezionate dalla Giuria della seconda fase, sarà chiamata presso la Banca d'Italia in Roma per presentare il proprio lavoro a una Giuria finale.
La presentazione costituirà elemento di valutazione; le scuole secondarie dovranno utilizzare strumenti multimediali mentre la scuola primaria potrà utilizzare anche modalità di presentazione alternative. Alla selezione finale potranno assistere tutte le rappresentanze delle classi selezionate.
La Giuria valuterà a suo insindacabile giudizio e in via definitiva, oltre ai profili delle fasi precedenti, anche la presentazione del lavoro e la qualità dell'esposizione, designando così le tre classi vincitrici (una per ogni livello d'istruzione).
Cerimonia di premiazione
La cerimonia di premiazione delle tre classi vincitrici potrà svolgersi direttamente al termine della fase finale.
Gli Istituti cui appartengono le tre classi vincitrici e le sei classi finaliste non vincitrici riceveranno dalla Banca d'Italia una targa ricordo e un contributo in denaro, pari rispettivamente a diecimila e a duemilacinquecento euro, per il supporto e lo sviluppo delle attività didattiche.
Alle classi che presenteranno di persona i bozzetti disegnati alla giuria finale o che parteciperanno alla cerimonia di premiazione - se svolta in presenza in altra data - sarà riconosciuto un contributo forfettario per la copertura delle spese di viaggio dai luoghi di provenienza a Roma.
Infine, sarà assegnato un ulteriore premio dal valore di duemilacinquecento euro per il supporto e lo sviluppo delle attività didattiche al miglior bozzetto tra quelli presentati tra le scuole italiane all'estero, assegnato dalla giuria di esperti del Servizio Banconote.
Il bozzetto di banconota immaginaria più votato sui canali "social" della Banca d'Italia, scelto tra i nove migliori bozzetti non finalisti (tre per ogni grado di istruzione), diventerà l'immagine del bando del prossimo anno del premio "Inventiamo una banconota".
Calendario
termine per l'invio della domanda d'iscrizione: entro il 3 febbraio 2026;
termine ultimo per la presentazione dei bozzetti: entro il 3 marzo 2026;
selezione interregionale: entro il 31 marzo 2026;
selezione intermedia: entro il 14 aprile 2026;
selezione finale e cerimonia di premiazione dei vincitori: 15 maggio 2026.
Modalità di iscrizione
Gli Istituti scolastici dovranno inviare via e-mail la scheda di iscrizione (allegato 3 del Bando), firmata digitalmente dal rappresentante dell'Istituto (o, in alternativa, recante il timbro e la firma), all'indirizzo
premioperlascuola@bancaditalia.it
entro e non oltre il 3 febbraio 2026.
Modalità di trasmissione degli elaborati
I bozzetti e la relazione accompagnatoria (senza segni di riconoscimento) andranno inviati tramite un'applicazione informatica accessibile attraverso un link che verrà comunicato all'indirizzo e-mail dell'Istituto scolastico partecipante.
La trasmissione degli elaborati via web dovrà avvenire entro le ore 17:00 del 3 marzo 2026 (oltre tale termine l'applicazione informatica sarà disattivata).


Nessun commento:
Posta un commento