CIAO DA TRAMONTI - concorso di illustrazione - quarta edizione - 2026
TRAMONTI DI SOPRA (PN) - Val Tramontina
OGGETTO: un disegno/illustrazione
TEMA: LA SALAMANDRA
SCADENZA: 24 aprile 2026
PARTECIPANO: aperta a tutti gli under 35 residenti in Italia
ISCRIZIONE: gratuita
COMUNICATO
Concorso nazionale
di illustrazione 2026
Ciao da Tramonti
IV edizione
Riservato a maggiorenni
Under 35 residenti in Italia
Scadenza 24 aprile 2026
TEMA
La salamandra
Lungo i corsi d’acqua della Val Tramontina ci si imbatte facilmente nella salamandra: è presente sia quella pezzata, con le caratteristiche macchie gialle, che quella alpina, completamente nera.
Anfibio prevalentemente notturno, amante dei luoghi umidi e della pioggia, ha una straordinaria capacità di rigenerazione di coda, arti e perfino parte degli organi interni, un vero record nel mondo animale: se attaccata, le ghiandole della pelle rilasciano una sostanza irritante per la bocca dei predatori, obbligati a lasciare la presa senza ripetere più l’esperienza, ma è completamente innocua per gli umani.
Antiche credenze le attribuivano una misteriosa capacità di resistere al fuoco, a causa della scelta di tronchi cavi come rifugio, spesso raccolti e poi utilizzati nei fuochi domestici il cui calore spingeva la salamandra a fuoriuscire dal ceppo ardente per trovare salvezza.
In queste zone, la sua presenza è legata al mito delle Agane, ninfe acquatiche che si dice assumessero la sua forma per testare la bontà delle persone. La salamandra è inoltre un ottimo indicatore della qualità delle acque, poiché molto sensibile all’inquinamento, che rende impossibile la sua riproduzione in ambienti contaminati.
A seguire estratto del bando per ogni info consultate il sito ufficiale
ESTRATTO DEL BANDO
Promotori
Cemont di Tramonti di Sotto e Creazioni Indigeste promuovono, per l’anno 2026, la quarta edizione del Concorso nazionale di illustrazione Ciao da Tramonti.
Tema
Il tema dell’edizione 2026 è “La salamandra”.
Partecipazione
Il concorso è aperto a disegnatori e disegnatrici maggiorenni e Under 35 residenti in Italia.
Ai fini della partecipazione, sono ritenuti Under 35 quanti non abbiano compiuto 36 anni alla data di scadenza del Concorso.
Si può partecipare sia singolarmente che in gruppo (in caso di più autori, va indicato solo un referente e compilata una sola scheda di partecipazione).
Ogni partecipante si assume la responsabilità sull’originalità delle opere presentate.
La partecipazione è gratuita e non prevede alcuna quota di iscrizione.
Tecniche, caratteristiche e formati
Si possono inviare un massimo di due opere inedite, a scelta tra colori (CMYK) o bianco e nero (Scala di grigio) e realizzate con qualsiasi tecnica, eccetto con programmi di intelligenza artificiale.
I lavori non devono presentare firme, sigle, loghi o marchi riconducibili agli autori degli stessi.
Il formato delle opere deve essere di 20x30 cm (+ 5 mm di abbondanza su tutti i lati), rigorosamente in formato verticale.
Le opere vanno spedite esclusivamente in formato digitale a una risoluzione minima di 300 dpi (.jpg, .tiff o .pdf).
I file non dovranno superare il peso di 10 MB ed è consentito l’invio delle opere tramite link a piattaforme gratuite di scambio file.
Termini e scadenze
I lavori dovranno pervenire entro e non oltre le ore 23:59 del 24 aprile 2026 all’indirizzo mail ciaodatramonti@gmail.com insieme alla scheda di partecipazione con i propri dati personali (nome, cognome, indirizzo completo, numero telefonico).
L’invio di opere senza tale modulo o con modulo incompleto non verranno accettate.
Ogni partecipante si assume la responsabilita` della correttezza e della veridicità dei dati inseriti.
Giuria e selezione
La giuria è composta da:
Massimo Giacon Fumettista e designer - presidente
David Benvenuto Creazioni Indigeste
Marco Tonus Disegnatore
Elisa Upata Turrin Illustratrice
Fabio Varnerin Associazione Cemont
La giuria visionerà le opere rigorosamente in forma anonima. A ogni elaborato verrà associato un numero crescente in base all’ordine di arrivo alla mail del Concorso. Nella fase di selezione delle opere, in caso di dubbi sulla tecnica utilizzata, la giuria si riserva il diritto di contattare i partecipanti (esclusivamente tramite l’organizzazione del Concorso), che saranno tenuti a rispondere entro 24 ore dall’invio della mail.
Sarà individuata una rosa di 10 opere finaliste che concorreranno ai premi, mentre quelle ritenute meritorie verranno segnalate. Il giudizio della giuria sarà inappellabile e insindacabile.
Tutti i partecipanti riceveranno comunicazione dell’esito del Concorso.
Vincitori e finalisti riceveranno apposita comunicazione.
Premi
I PREMIO 250 Euro + targa + pubblicazione cartolina + ospitalità
II PREMIO 150 Euro + targa + pubblicazione cartolina + ospitalità
III PREMIO 100 Euro + targa + pubblicazione cartolina + ospitalità
I dieci finalisti selezionati saranno ospitati in Val Tramontina durante le iniziative di Ciao da Tramonti a giugno 2026, dove potranno frequentare workshop, panel e attività dedicate con professionisti dell’illustrazione e dell’editoria.
Viaggio, vitto e alloggio saranno a cura di Ciao da Tramonti.
Inoltre, verrà assegnato il Premio del Pubblico, conferito a un’opera tra quelle selezionate che riceverà più voti durante gli eventi di Ciao da Tramonti e on line. Tale premio sarà disciplinato da un apposito regolamento e non prevede né emolumenti né benefit.

Nessun commento:
Posta un commento