mercoledì 3 aprile 2013

ZAGOR COLLEZIONE STORICA 61 - CAVIE UMANE

ZAGOR COLLEZIONE STORICA 61 - CAVIE UMANE

Anteprima sul numero 61
1- Si conclude la trasferta di Zagor sull'Isola delle Trenta Bare, alla ricerca del figlioletto di Dick Hammer, rapito dalla culla da misteriosi ed inafferrabili fantasmi.
La storia carica di misteri inquietanti si stempera in una sorta di Isola Misteriosa cinematografica stile anni '50, perdendo gran parte del suo fascino e arricchendosi pagina dopo pagina di incongruenze e ingenuità che oggi fanno sorridere. Un'avventura che però io ricordo con piacere anche per i disegni di Pini Segna, carichi di china e di potenza espressiva.
Un amaro sorriso finale ce lo regala il buon Cico che, dopo aver ammaliato suo malgrado, la procace e sensuale  figlia del Custode della Tradizione, subisce un affronto devastante quando la sorprende fra le braccia muscolose del fabbro di Tampa Town. .
Visto su Il Mistero di Tampa Town - Fantasmi! di Alfredo Castelli/Pini Segna pubblicata su Zagor 152/153


2-  Archiviato il lieto fine, non per Cico, della storia precedente inizia una nuova avventura di Nolitta, tra le mie preferite della serie, che vedrà Zagor affrontare una invisibile ma letale minaccia.
Si parte con una doppia gag di Cico che prima si scontra con il Going Going e poi deve subire un'altra delle strampalate trovate di Drunky Duck per consegnare le sue lettere.
Le risate si smorzano quando i due amici leggono il testo della missiva recapitata dal postino ubriacone.
Il simpatico colonnello Perry si trova rinchiuso a Charleston nella “Casa della Gente Felice": eufemismo per indicare il manicomio locale.
Difficile credere che un uomo equilibrato come Perry abbia potuto perdere il senno da un giorno all'altro!
Quando Zagor e Cico si recano a Charleston scoprono che Perry più che internato nella casa di cura, è prigioniero!
Che cosa ha spinto i vertici dell'esercito a togliere di mezzo il colonnello?
Uno dei piani più abbietti che frange senza scrupoli dell'esercito abbiano messo in cantiere.
Sperimentare sugli indiani di Darkwood sieri per curare le malattie tropicali, per la precisione la Febbre Gialla. Un corpo speciale dell'esercito, il Tropical Corp comandato dallo spietato colonnello Caniff, si sta addestrando per operare nelle difficili condizioni climatiche dei tropici, e ha bisogno dei sieri per fronteggiare il contagio dei terribili e mortali germi.
Peccato che i militari abbiano deciso di sperimentare i sieri inoculando la malattia negli indiani di Darkwood, fra i quali, Tonka, traformandoli in CAVIE UMANE!...

Visto su Senza Tregua - Tropical Corp di Guido Nolitta/Franco Donatelli pubblicata su Zagor 154/157 

Copertina:

http://www.fumettando.it/edicola/copertina/zagor_collezione_61.jpg


CAVIE UMANE
La copertina è tratta dall'albo di Zagor Tropical Corp, numero 155 del giugno 1978.


LINK UTILI: COLLEZIONE STORICA A COLORI CRONOLOGIA

IL VIAGGIO DI ZAGOR
LA SCHEDA SUL NUMERO 60 NEL BLOG ZAGOR E ALTRO

Nessun commento:

Posta un commento