mercoledì 8 maggio 2013

ZAGOR COLLEZIONE STORICA 64 - GUERRA DI FRONTIERA

ZAGOR COLLEZIONE STORICA 64 - GUERRA DI FRONTIERA

la scheda sul numero 64

 1-  Numero monografico questa volta, con la parte centrale dell'avventura Il Tiranno del Lago - Affondate il Destroyer! di Guido Nolitta, Decio Canzio/Franco Donatelli, Francesco Gamba  pubblicata su Zagor 161/165  

Il numero riprende il racconto di Daniel Bowie. Il giovane pescatore amico di Zagor ha visto i suoi amici falciati via dalle bordate di cannone della incredibile nave corazzata di Butcher: il Destroyer.
Daniel e la sua barca furono risparmiati solamente per spargere la notizia che il Lago Superiore era ormai off limits per chiunque, pena la morte.
Le autorità americane non erano rimaste inerti, dopo il massacro, ma tutte le navi inviate a contrastare il Destroyer erano state affondate con estrema facilità. La richiesta di collaborazione agli inglesi che governano la riva nord del lago, ha prodotto solo un secco rifiuto: a quanto pare Butcher sembra colpire solo i cittadini americani e non i sudditi della corona britannica.
I comizi dei sedicenti affiliati al partito secessionista, ha contribuito a sobillare gli animi già stremati dei cittadini americani.
Non è difficile immaginare una regia inglese dietro le manovre del Destroyer, ma i militari non possono impegnarsi in un'azione oltre confine per non scatenare un nuovo conflitto.
 Bowie ha radunato un gruppo di patrioti e Zagor lo accompagna ad un incontro segreto nel villaggio di pescatori di Barley.
 I patrioti si sono procurati gli armamenti necessari per una spedizione in territorio canadese e un trapper, Mac Enroe, conosce la baia in cui ha sede  la base Butcher.
Purtroppo il Destroyer attacca il villaggio e le cannonate e un commando di armati uccide la maggior parte dei cospiratori, e molti innocenti abitanti di Barley.
I sopravvissuti sono preda della disperazione, ma Zagor prende in mano la situazione e decide di vendicare l'eccidio a cui ha assistito.
Insieme a Daniel e Cico si recano  a Big Bay dal colonnello Grant, con l'obiettivo di organizzare un contrattacco efficiente. Nulla da fare. Anche le ultime navi della marina americana di stanza sul lago sono state distrutte.
Grant è depresso ma coltiva una speranza. Un esplosivo formidabile in grado di sfondare anche le paratie corazzate del Destroyer. Occorre però una pattuglia eroica in grado di compiere l'impossibile incursione in territorio inglese.
Zagor e Grant stesso guideranno la pattuglia, composta da altri quattro ufficiali e sottoufficiali in incognito, da Daniel, Cico e Mac Enroe.
Ancora una volta la rete di spie degli inglesi si dimostra letale.
Uno dei membri del commando è un traditore e manderà all'aria il piano di far saltare il Destroyer. Molti periranno durante la missione e Zagor, Cico, Daniel e Grant cadranno prigionieri del crudele Butcher. Ma Zagor riesce a sopravvivere alle torture e a liberare i suoi compagni...
Non tutto è perduto...
.



Copertina:

zagor_collezione_64.jpg


GUERRA DI FRONTIERA
La copertina è tratta dall'albo di Zagor Il Tiranno del Lago numero 161 del dicembre 1978.


LINK UTILI: COLLEZIONE STORICA A COLORI CRONOLOGIA

IL VIAGGIO DI ZAGOR
LA SCHEDA SUL NUMERO 64 NEL BLOG ZAGOR E ALTRO

Nessun commento:

Posta un commento