domenica 30 giugno 2013

ZAGOR COLLEZIONE STORICA 72 - LE DODICI FATICHE

ZAGOR COLLEZIONE STORICA 72 - LE DODICI FATICHE

SCHEDA sul numero 72

1- Knock Out (sfida al campione seconda parte)

- Continua la storia sul ritorno dei Sullivan.
Il loro tendone è tristemente vuoto perché l'ultima tendenza in fatto di intrattenimento sono ormai i violenti incontri di boxe, durante i quali gli spettatori possono soddisfare la loro sete di emozioni forti e soprattutto, puntare un po' di risparmi sull'uno o l'altro contendente.
E i Sullivan, sommersi dai debiti, hanno sacrificato Romeo, tecnicamente abile, ma fisicamente scarsino, nel tentativo di racimolare un po' di quattrini.
- Questo incipit ci permette di entrare nella parte centrale della storia, imperniata sugli incontri di boxe, guardati sempre con occhio leggero, scanzonato e divertente. Molti cazzotti, tante botte e tante risate, come nei film della coppia di Spencer e Hill.
In questo caso non ci sono morti ammazzati, rapine o tradimenti come nella precendente storia dei Sullivan che oscillava sempre fra il dramma e la commedia, in puro stile nolittiano.
Romeo le prende sonoramente da Norton ma il finale sarà imprevedibile: tutti saranno coinvolti in una gigantesca rissa, con tanto di crollo di tendone e licenziamento del povero Norton, quando Zagor interviene per difendere quel pasticcione di Cico, che aveva fatto inciampare il pugile.
- Tobia Sullivan entusiasta della potenza di Zagor gli offre la possibilità di tirarli fuori dai guai economici: combattere e vincere l'imbattibile campione Rocky Thorpe, nella grande sfida di Sulphur Springs.
Zagor accetta e, dopo un quasi inutile allenamento, nel quale deve solo imparare da Romeo i trucchi e i colpi bassi del mestiere, sfida il campione e lo batte. Sullivan sbanca e vince con la sua scommessa più di mille dollari.
- Il bieco McGovern, manager-sfruttatore di Thorpe, liquida il povero pugile e decide di assoldare a tutti costi colui che lo ha battuto: Zagor.
A nulla valgono le rimostranze dei Sullivan, che gli spiegano che Zagor non è al loro servizio e che non combatterebbe mai ancora una volta sul ring.
Nel gran finale, degno veramente di un film di Bud Spencer, Zagor e Thorpe, un sempliciotto e un buon uomo in fondo, si alleano per spazzolare ben bene musi e schiene di McGovern e dei suoi scagnozzi.
Pa' Sullivan offre nel finale a Thorpe di combattere per loro...
- Questa storia la ricordavo peggiore, forse sia per la sua infelice collocazione dopo l'avventura con Hellingen e gli Akkroniani, sia per il fatto che i disegni di Gamba su Zagor li ho sempre mal digeriti, (mentre sul Piccolo Ranger e sugli Speciali Cico li ho trovati più adatti).
Dopo averla riletta devo dire che è una storia simpatica, divertente, con dialoghi e situazioni buffe, ironica e scanzonata.
Paragonata poi all'ultimo ritorno di Thorpe che è una storia di una banalità e di una tristezza inusitata....


2- Strane Scomparse (La Montagna degli Dei prima parte)

- Esordio su Zagor di Tiziano Sclavi in compagnia di Franco Donatelli.
La storia inizia nel migliore dei modi, con il mistero delle scomparse di uomini forzuti prelevati nei dintorni di Darkwood: casualmente tutti nel percorso compiuto da Zagor e Cico, ma vabbè erano altri tempi...
Toro Possente, Zed il taglialegna, Big Hopper il forzuto da baraccone, ai quali si agigunge ben presto anche Zagor, rapito insieme a Cico da due loschi figuri che lavorano per un pazzoide che si è autonominato Basileo!
- Il disadattato individuo ha un passato da archeologo, ha scopero un favoloso tesoro in Grecia e poi... ha improvvisamente dato di matto, quando i suoi compagni di spedizione hanno provato a portarglielo via.
Orribilmente incanutito e invecchiato lo ritroviamo qualche anno dopo in America.
- Si è costruito un tempio greco, chissà come, e ha ideato un labirinto in cui testare i nuovi eroi degni di far parte della sua corte.
Il labirinto è zeppo di trappole e sfide che si ispirano più o meno fedelmente alle Dodici Fatiche alle quali dovette sottoporsi Ercole, per espiare la colpa di aver trucidato moglie e figli.

- Zagor è costretto a sottoporsi alle prove in quanto Basileo e i suoi due complici tengono Cico in ostaggio.
- in questa prima parte affronta un gigantesco leone di montagna, un'anaconda e un mastodontico alce.
- Visto su: La Montagna degli Dei

Copertina:

 copertina di Gallieno Ferri © Sergio Bonelli Editore


LE DODICI FATICHE
La copertina è tratta dall'albo di Zagor La Montagna degli Dei  numero 185 del dicembre 1980. 
-------------------------------------------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento