giovedì 27 marzo 2014

UN LUPO PER TUTTE LE STAGIONI - mostra di Lupo Alberto - 2014

dal 28 marzo al 1 giugno 2014

UN LUPO PER TUTTE LE STAGIONI - mostra di Lupo Alberto - 2014

MILANO - WOW spazio fumetto, viale Campania 12
QUANDO: dal 28 marzo al 1 giugno 2014
ORARIO: da martedì a venerdì 15:00-19:00
sabato e domenica 15:00-20:00
INGRESSO: 5 euro, convenzionati 4, ridotto 3 euro
INAUGURAZIONE: venerdì 28 marzo, ore 17.30 con SILVER

UN LUPO PER TUTTE LE STAGIONI

PRESENTAZIONE

In occasione del 40esimo compleanno di Lupo Alberto, creato esattamente 40 anni fa da Guido Silvestri, in arte Silver, WOW Spazio Fumetto in collaborazione con MCK allestisce una grande mostra per festeggiare la speciale ricorrenza in grande stile.
Tavole originali (tra cui la primissima striscia), documenti rari, pubblicazioni d’epoca, gadget, video, memorabilia e testimonianze uniche ripercorrono tappa dopo tappa i primi quarant’anni di Lupo Alberto alla scoperta dei suoi segreti e di quelli dei simpaticissimi personaggi che animano la fattoria McKenzie!

Era il febbraio del 1974, quando sulle pagine del Corriere dei Ragazzi comparve il buffo nasone di un lupo di nome Alberto: ancora un po' abbozzato nelle forme che si delineeranno nel corso degli anni (e non ancora col caratteristico pelo blu perché disegnato in bianco e nero), il personaggio fa il suo debutto conquistando l’affetto di un pubblico destinato a diventare sempre maggiore. La mostra si apre proprio con l’originale di quella preziosa striscia e le successive pubblicazioni originali dell’epoca!

Molte le testimonianze che tracciano un successo sempre crescente tra tavole originali e pubblicazioni d’epoca: tra la fine degli anni Settanta e i primi Ottanta, Lupo Alberto moltiplica le sue apparizioni.

Nel 1978 è protagonista di tre “fumetti in tv” nella celebre trasmissione “Supergulp!”, di cui in mostra saranno esposti gli storyboard originali. Nel 1982 le sue strisce compaiono su varie testate, come “Strisce e Musica”, supplemento illustrato di “La Nazione” e “Il Resto del Carlino”. Nel 1985 esce in edicola un nuovo numero 1 di Lupo Alberto, pubblicato da Glenat Italia. Questa serie, cambiando più volte editore (Acme, Macchia Nera e infine McK Publishing), ha quasi raggiunto i 350 numeri mensili.

Oltre alle campagne sociali, il lupo si occupa di divulgazione a 360°: opuscoli turistici, corsi di fumetto e opere per avvicinare i giovani alla cultura, come il libro “Lupo Alberto è messer Correggio, pittore rinascimentale”, di cui saranno esposte delle tavole originali.

In una mostra presso il Museo del Fumetto non poteva mancare un approfondimento del rapporto tra Lupo Alberto e gli altri personaggi dei fumetti. Oltre a numerosi disegni in cui il lupo incontra i suoi “colleghi”, saranno esposte le tavole del fascicolo “Gulp! 100 anni di fumetti” in cui tutti i protagonisti di albi e strisce si danno appuntamento presso la fattoria McKenzie. Inoltre sarà possibile ammirare il disegno originale della copertina del quarto Dylan Dog Color Fest, realizzata da Silver, in cui l'Indagatore dell'incubo è assalito da Enrico, Marta e Mosè in versione zombi.

Un pezzo unico e molto particolare è il primo “fumetto al trancio”. Durante l'edizione del 1982 del “Salone internazionale dei comics” di Lucca Silver realizzò un grosso disegno di Lupo Alberto su una lastra di polistirolo, che poi tagliò e vendette a tranci come una pizza. In mostra sarà esposto il trancio numero 1 con tanto di incarto originale.

Durante il periodo di esposizione, incontri, laboratori ed eventi a tema trasformeranno WOW Spazio Fumetto nella fattoria McKenzie! 




FONTE e INFO: museo WOW
TUTTE LE NOTIZIE DI MARZO

Nessun commento:

Posta un commento