martedì 9 aprile 2019

TORINO COMICS - Salone e mostra-mercato del fumetto - 25esima edizione - 2019

dal 12 al 14 aprile 2019

TORINO COMICS - Salone e mostra-mercato del fumetto - 25esima edizione - 2019

TORINO - Lingotto Fiere Via Nizza 280
QUANDO: dal 12 al 14 aprile 2019
ORARIO: dalle 09:30 alle 19:30
INGRESSO: 13 euro; 11 euro ridotto; 10 euro cosplay;

ESTRATTO DEL COMUNICATO e PROGRAMMA

Torino Comics festeggia un quarto di secolo. Dal 12 al 14 aprile Lingotto Fiere ospita la 25° edizione della fiera dedicata a fumetto, games, videogames e cosplay.
Torino si prepara ad accogliere oltre 50.000 appassionati di fumetti, manga, anime, cinema, game&videogame, oltre naturalmente agli immancabili cosplayer.
Il padiglione 3 ospita l’area commerciale&Comics con editori, distributori, fumetterie, autoproduzioni e proposte di gadget e oggettistica a tema, per cosplayer e non solo; presenti anche realtà del mondo dei videogames e dei giochi da tavolo e di ruolo.
Tra le case editrici presenti: Tunuè, BD, Magic Press, Shockdom, Cronaca di Topolinia, Dark Zone, No lands Comics, Lavieri, Star Shop distribuzione, 001, Manfont e Acheron books.

Sono allestite inoltre cinque aree tematiche che propongono attività e animazioni durante tutti e tre i giorni:
Torino Cosplay, dedicata al mondo dei cosplayer, con il palco per le competizioni e numerose attività, dai concerti al karaoke;
Area videogames, con postazioni dedicate a tornei nazionali sui migliori videogiochi del momento;
Area youtuber&creator, dove i più giovani potranno incontrare alcuni dei talent più famosi del momento;
Area entertainment, con percorsi e gare a tema, come la pista go-kart, le Escape Room e molte altre aree divertimento.
Area games, dove tutti i giorni è possibile cimentarsi in giochi di carte, di ruolo e in scatola.



IL PROGRAMMA
Sono attesi a Torino più di 100 ospiti provenienti dal mondo del fumetto, del cosplay, del doppiaggio e del gaming, oltre agli youtuber, star del web amate dai giovanissimi; gli ospiti saranno protagonisti di incontri, presentazioni, workshop di disegno, sketch e sessioni di autografi e foto per i fan.

Tra le anteprime editoriali, Cronaca di Topolinia presenta:
Sortisia special 1, nuova avventura della strega torinese dai poteri divini firmata a quattro mani da Lorenzo Balocco (autore anche dei disegni) e da Vittorio Grimaldi, con i colori Mariarosaria Landolfi; il numero zero Il buio dopo la notte, prima graphic novel a puntate, una storia intimista che parla del dolore per la perdita di persone care, firmato da Elena Mirulla e Salvatore Taormina. Nutritissima inoltre la schiera di disegnatori e sceneggiatori presenti allo stand: dai “bonelliani” Dante Bastianoni e Gino Vercelli a Elena Mirulla, Lorenzo Balocco, Vittorio Grimaldi Elena Ominetti, Alessandro Squadrito, Christian Terranova, Ugo Verdi e Federica Marchetti.

La romana Tunuè presenta Il Fiore della Strega, graphic novel ambientata nella gelida Lapponia che racconta il viaggio di un bambino per diventare uomo, scritta da Enrico Orlandi, che sarà presente in fiera.

Torna a Torino Paolo Eleuteri Serpieri, maestro del fumetto western e creatore di Druuna, protagonista dell'omonima saga fanta-sexy-orrorifica; Serpieri sarà ospite allo stand Star Shop nella giornata di sabato 13 aprile.

Debutta in fiera la torinese ManFont, con ben 8 autori presenti nei tre giorni:
Manfredi Toraldo, ideatore della serie fantasy 2700, sceneggiatore per Sergio Bonelli e numerosi Mazzi di Tarocchi per Lo Scarabeo. Con ManFont ha pubblicato Arcana Mater e le prime due stagioni di Agenzia Investigativa Carlo Lorenzini;
Ciro Cangialosi, già colorista di Lupo Alberto e collaboratore di Disney Italia e America, autore per Manfont di Nino il maialino;
Sergio Cabella, autore per Topolino e per Geronimo Stilton, che in fiera presenta il libro per bambini Beo lo Scarabeo;
Andrea Boscolo, autore di La guida alla dominazione del mondo;
Andrea Tridico, che a Torino presenta la sua opera prima MeCha Guevara;
Jessica Ferrero, disegnatrice ufficiale della serie Norby;
Marco “Daeron” Ventura, creatore del personaggio Norby e autore di La Guida per la Dominazione del Mondo e Sex and the Thrones;
Luca Baino, già sceneggiatore per BeccoGiallo, Sergio Bonelli ed EMI.

La romana Magic Press ospita Boban Pesov, autore di Spermini alla riscossa, di Nebo Comics e dei tre volumi di Nazivegan Heidi;
Felinia e Ribosio, creatori di Sketch&Breakfast;
Daniele Daccò, alias il Rinoceronte, sceneggiatore e autore di fumetti e romanzi e fondatore della rivista Niente Da Dire;
Alessandro “Ganassa” Mazzetti, uno dei nomi più importanti del fumetto italiano nel genere erotico;
Ludovica “Sc4rys” Liera, illustratrice e character design;
Diego Fichera, uno dei giovani fumettisti emergenti del momento;
Enzo Triolo, autore della raccolta di illustrazioni Teratoma.

Allo stand Shockdom - Supergulp sarà possibile incontrare alcuni degli autori di punta della casa editrice: i giovani Fraffrog e RichardHTT, Bigio - autore della collana Drizzit - e Odde, autore di Io sono chiavica.

Nasce l'Area performance, in collaborazione con DZ Edizioni e Amnesty International.
Dalla collaborazione tra Torino Comics, DZ Edizioni e Amnesty International debutta in fiera l’Area performance, uno spazio in cui alcuni dei più importanti artisti italiani del mondo del fantastico, dei videogiochi e del fumetto si esibiranno dal vivo per tre giorni e realizzeranno le loro opere su una tematica importante e attuale come quella dell’odio.
Io non odio è infatti il tema scelto per l’area: gli artisti lo declineranno, ognuno con i propri strumenti - pennelli, tavolette grafiche, tempere, matite - e con la propria personale interpretazione, raccontando tutto ciò che si rivela quando mettiamo da parte l'odio per gli altri e impariamo a difenderci l'uno con l'altro. Le opere prodotte durante i giorni di Torino Comics saranno consegnate ad Amnesty International e poi messe all'asta sul sito ww.charitystars.com.

Le mostre: GoArtFactory e Orizzonti Contemporanei
Il movimento artistico GoArtFactory torna a Torino Comics con una serie di iniziative volte a “portare l’arte tra la gente”, fuori dai luoghi convenzionali ad essa adibiti, in linea con la propria mission.
Saranno esposte in fiera più di 100 opere a tema realizzate da una quarantina di artisti.
Saranno inoltre allestiti 6 set fotografici con 36 pannelli alti oltre due metri realizzati interamente a mano libera da 18 artisti di GoArtFactory, sui seguenti temi: Star Wars, Gotham, Avengers, Il villaggio della foglia, il Castello delle fiabe e Game of Thrones.
Inoltre, a fare da trait d’union tra il mondo del gioco, l’arte e l’attenzione all’ambiente, saranno allestite due installazioni dell’artista Osvaldo Neirotti realizzate su due alberi di ulivo: “Cuore di Lego” e “Solo”.
Orizzonti Contemporanei torna a Torino Comics con una rassegna artistica intitolata Art Games:
25 artisti, selezionati dal critico Enzo Nasillo, saranno presenti in fiera con una esposizione di settanta pezzi. Attraverso dei personalissimi “giochi d’arte”, racconteranno per immagini come mondi apparentemente lontani abbiano più punti di contiguità rispetto quanto l’apparenza lascerebbe credere. Ad impreziosire Art Games alcuni pezzi scelti della MecArte, fucina creativa capitanata da Ivana Guarini e da Valter Rossero.

Cosplay: terza edizione dell’International Cosplay League
Torino Comics ospita per il terzo anno consecutivo la tappa italiana dell’International Cosplay League, competizione a cui partecipano cosplayer qualificati da paesi di tutto il mondo.
Verranno selezionati un singolo, che verrà giudicato solo ed esclusivamente per la fattura del costume e degli accessori, e una coppia, che verrà valutata per il costume e l’esibizione su palco. I vincitori di Torino avranno l’opportunità di partecipare alla finale di Madrid in programma a settembre occasione del Japan Weekend.
Nel 2018 l’Italia ha trionfato alle finali di Madrid. Durante la tappa italiana dell’ICL si aggiudicarono il diritto ad accedere alla finale Like Linda (miglior singolo) ed Eleo Cosplay e Chèr Macabre (miglior coppia). A Madrid Like Linda si è aggiudicata il secondo posto nella categoria dei singoli, mentre Eleo Cosplay e Chèr Macabre hanno trionfato tra le coppie, sbaragliando la concorrenza di tutti gli altri Paesi in gara.

Area games
Giochi di ruolo, di carte e in scatola: l’area Games di Torino Comics copre tutte le categorie dell’intrattenimento “da tavolo”. Quest’anno in fiera sono presenti alcune delle più importanti case editrici di giochi italiane, come Gametrade, Dal Tenda, Cranio Creations e Damaichi.
Gdr Torino organizza un Una pericolosa scommessa – Journey to Ragnarok, un torneo di Dungeons&Dragons 5E per squadre di quattro giocatori.
L’associazione Gilda del Grifone garantirà una grande varietà di esperienze di gioco con Crossdoom, The Others, Side Effect, D&D5, DC Heroes e DC Universe, inoltre nei tavoli GdT ci saranno dimostrazioni sia di giochi classici come Majesty, Century e Carcassonne sia alcune novità degli ultimi mesi, da Azul a Sagrada.
L’associazione I Dadonani di Whurdred organizza una Caccia al tesoro per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni, e Comics con Delitto, un divertente gioco per chi si sente un investigatore più bravo della Sig.ra Fletcher o del Tenente Colombo.
L’Associazione Dimensione Arcana porterà le versioni molto speciali di due celebri giochi da tavolo, Jenga e il Quarto, in formato gigante.
In fiera sarà possibile sperimentare inoltre RoleCheck! un nuovo sistema universale per gioco di ruolo e narrazione che favorisce l’interpretazione e il giocare di ruolo. Sono disponibili avventure in stile fantasy tradizionale, horror-lovecraft, futuristico e, in anteprima a Torino Comics, Amerindia, la nuova e originale ambientazione.

Area videogames
Uno degli sparatutto più amati di sempre è il grande protagonista della 25° edizione di Torino Comics.
Torino ospita infatti la terza tappa delle qualificazioni dei campionati nazionali CPC – Champions Pro Circuit (per professionisti) e CVL – Champions Virtual League (per amatori) di Call of Duty.
Le competizioni si svolgeranno sabato e domenica su 40 postazioni Playstation 4 allestite nei Padiglioni di Lingotto Fiere.
Atmosfere anni ’80 grazie alla sala giochi vintage, ideale per tutti i nostalgici e per chi quegli anni non li ha vissuti ma vuole assaporarli e provare alcuni dei videogames che hanno fatto la storia.
Sarà l’associazione Back to the 80’s a dare vita al revival, con i celebri videogiochi Arcade: Pac-Man, Space Invaders, Arkanoid, solo per citarne alcuni.
Non mancheranno inoltre i mitici Flipper elettronici come Terminator, Street Fighter 2, Star Wars e molti altri.




FONTE e INFO: TORINO COMICS
 TUTTE LE NOTIZIE DI APRILE    

Nessun commento:

Posta un commento