sabato 6 marzo 2021

I linguaggi dell’immaginario per la Scuola - Concorso fumetto, illustrazione, video narrativa - quinta edizione - 2021

 Scadenza 30 aprile 2021

I linguaggi dell’immaginario per la Scuola - Concorso fumetto, illustrazione, video narrativa - quinta edizione - 2021

ROMA -
OGGETTO: 1- fumetto; 1 o più tavole
2- illustrazione: elaborato di 1 o più immagini
3- video e animazione: un video max 5 minuti
4- narrativa; max 2500 battute
5- Games
TEMA: vedi bando
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPAZIONE: singoli studenti o gruppo classe di istituti di ogni ordine e grado
SCADENZA: 30 aprile 2021


PRESENTAZIONE (dal sito ufficiale)

CONCORSO NAZIONALE
“I linguaggi dell’immaginario per la Scuola”
V^ Edizione - 2020/2021

Nell’ambito della collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione e l’Associazione ISI.URB, si dà avvio alla V^ edizione del Concorso nazionale “I Linguaggi dell’immaginario per la scuola”.
Art. 1
Finalità
I linguaggi del fumetto, dell’illustrazione e dell’animazione sono strumenti creativi che possono essere utilizzati come supporto alla didattica, risultando tra le forme editoriali e artistiche più apprezzate dalle giovani generazioni.
Il Concorso ha come obiettivo la riflessione di studentesse e studenti sulle tematiche socio-culturali indicate dal presente bando, attraverso i linguaggi dell’immaginario e lo sviluppo della narrazione per immagini.



ESTRATTO DEL BANDO (dal sito ufficiale)

Art. 2
Destinatari
Possono partecipare al Concorso tutti gli Istituti d’Infanzia, Primari, Secondari di I e II grado, statali o paritari, con studenti e/o studentesse, in forma individuale o in gruppo.
I partecipanti dovranno ideare opere che facciano emergere uno o più temi, indicati all’art.3 del presente bando, attraverso un linguaggio artistico a scelta tra
fumetto,
illustrazione,
animazione,
games,
video live action / visual art.

Art. 3
Tipologia degli elaborati e tematiche
Il concorso è finalizzato all’ideazione di progetti e alla realizzazione di opere che abbiano come oggetto uno o più temi selezionati tra quelli indicati dal bando e sviluppati attraverso uno dei linguaggi di seguito elencati.
Per le Opere:
- Fumetto: presentazione di una storia a fumetti strutturata in una o più tavole autoconclusive;
- Illustrazione: elaborato composto da una o più immagini;
- Video e Animazione: elaborazione di un video di massimo 5’, realizzato in live action o con tecniche di animazione;
- Testo: ideazione di un testo di massimo 2500 battute (caratteri e spazi inclusi).

Per i Progetti:
- Animazione: sviluppo di un “pilota” animato (video minimo di 30”) per un corto o serie per TV, web o altro device;
- Games: Applied games o simulazioni virtuali interattive. Realizzazione di un pilota (formato video) per un game design di strategia o di ruolo con finalità educative.
Il formato richiesto per gli elaborati delle tipologie Fumetto, Illustrazione e Testo è: .pdf; .jpeg; .jpg.
Il formato richiesto per gli elaborati delle tipologie Video, Animazione e Games è: .MP4 (H.264 e H.265). I codici indicano il codec utilizzato per la compressione del file e rimandano alla qualità dello stesso.

Tematiche
Gli elaborati potranno trattare una o più tematiche tra quelle indicate di seguito:
- La pandemia Covid-19
- Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile
- Integrazione, accoglienza e pari opportunità
- Bullismo e Cyberbullismo
- Disabilità e inclusione
- Dante 2021: la celebrazione del Sommo poeta

Art.4
Requisiti di ammissione
Saranno presi in esame e ammessi alla selezione gli elaborati che risulteranno idonei ai seguenti requisiti:
- elaborati che non si avvalgono dell’utilizzo di immagini coperte da copyright altrui;
- elaborati che non si avvalgono dell’utilizzo di immagini offensive, volgari, discriminatorie, che incitino o esaltino la violenza o qualsiasi altra immagine giudicata lesiva del comune sentimento della morale e del buon costume;
- elaborati che non violino i diritti di proprietà intellettuale di terzi;
- elaborati inviati entro il termine ultimo;
- elaborati conformi al presente Regolamento in ogni sua parte.

Art. 5
Iscrizione e termine di presentazione degli elaborati
L’iscrizione al Concorso è gratuita.
Gli istituti dovranno iscrivere e caricare l’/gli elaborato/i tramite l’apposito form online disponibile sul portale www.romics.it/perlascuola nella sezione Concorso I Linguaggi dell’immaginario per la scuola – V° Edizione – 2020/2021
(link diretto: https://www.romics.it/perlascuola)
entro e non oltre il 30 aprile 2021.
Al momento dell’iscrizione i partecipanti dovranno inserire i dati dell’istituto, quelli dei partecipanti (nel caso di partecipazione in gruppo bisognerà inserire quattro nominativi a rappresentanza dello stesso) e del docente referente.
Contestualmente i partecipanti dovranno caricare sul portale, nei formati indicati nell’art.3, gli elaborati delle tipologie di Fumetto, Illustrazione e Testo ed inviare tramite We-Transfer o altri servizi di trasferimento files all’indirizzo mail concorsoscuole@romics.it gli elaborati delle tipologie Video, Animazione e Games nei formati indicati nell’art.3.
Ogni istituto può iscrivere uno o più elaborati tenendo presente che, per ogni elaborato, dovrà obbligatoriamente compilare tutti i dati richiesti nella Scheda d’Iscrizione online, pena l’eliminazione dello stesso.
Sul Portale www.romics.it/perlascuola è attiva la sezione “Romics per la scuola” in cui sono disponibili informazioni sul Concorso e un tutorial utile ai fini dello sviluppo degli elaborati.

(...)

Per ogni grado di scuola - infanzia, primaria, secondaria di I e II grado - sarà selezionato l’elaborato vincitore per ciascuna delle quattro tipologie di Opere (come descritte all’Art.3).
Potranno inoltre essere selezionati i due migliori elaborati in assoluto per le tipologie di Progetti relativi alle categorie Games e Sviluppo di un pilota “animato” (come descritti all’Art.3).
I vincitori di ogni grado di scuola saranno invitati dal MIUR alla cerimonia di premiazione, che si terrà in modalità digitale nel mese di giugno 2021 sui canali web e social di “Romics - Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games” e riceveranno una fornitura di libri per la biblioteca della scuola; le loro opere saranno pubblicate sul sito www.romics.it nella sezione dedicata “Romics per la scuola”.
La Commissione si riserva di assegnare il Gran Premio Romics, che premierà l’opera che avrà affrontato nel modo più originale, creativo e significativo una delle tematiche oggetto del bando.
L’opera vincitrice del Gran Premio verrà premiata con un laboratorio educativo condotto da un esperto e/o artista da tenersi, compatibilmente con le norme vigenti relative alle misure di contenimento del contagio sull'intero territorio nazionale legate all’andamento pandemico, in modalità digitale o nel corso della manifestazione Romics - Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games.
La Commissione potrà aggiudicare menzioni speciali ai progetti e alle opere di particolare rilevanza artistica e creativa e/o effettuare una selezione di opere che verranno pubblicate sul sito www.romics.it nella sezione dedicata “Romics per la scuola”.

(...)


BANDO COMPLETO SUL SITO UFFICIALE



Immagine dal sito ufficiale del concorso

FONTE e INFO: ROMICS

TUTTE LE NOTIZIE DI MARZO

Nessun commento:

Posta un commento