giovedì 9 settembre 2021

TIFERNO COMICS - PAOLO ELEUTERI SERPIERI - UNIVERSI PARALLELI - mostra nazionale del fumetto - diciannovesima edizione - 2021

 dall'11 settembre al 24 ottobre 2021

TIFERNO COMICS - PAOLO ELEUTERI SERPIERI - UNIVERSI PARALLELI - mostra nazionale del fumetto - diciannovesima edizione - 2021

CITTÀ DI CASTELLO (PG) - Palazzo Vitelli a Sant’Egidio
QUANDO: dall'11 settembre al 24 ottobre 2021
ORARIO: da giovedì a domenica - 10,00-12,00/16,00-19,30
INGRESSO: 5 euro


L'artista protagonista della mostra di questa edizione è Paolo Eleuteri Serpieri, in mostra dal 11 settembre al 24 ottobre nella splendida cornice di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio a Città di Castello (PG).
L'apertura della mostra è per sabato 11 settembre 2021.
La presentazione della mostra alle ore 16:00.
A seguire comunicato ufficiale e manifesto.
Per tutte le info consultate il sito di riferimento.

PRESENTAZIONE
Sabato 11 settembre
Palazzo Vitelli a Sant'Egidio ore 16,00
Apertura dalle ore 9,30 alle ore 19,30


COMUNICATO STAMPA (estratto)

19° MOSTRA NAZIONALE DEL FUMETTO
TIFERNO COMICS 2021
PAOLO ELEUTERI SERPIERI
UNIVERSI PARALLELI
Tra Western, Eros e Fantascienza
11 Settembre > 24 Ottobre 2021
Palazzo Vitelli a Sant’Egidio – Città di Castello (PG)

PERUGIA – Nonostante le difficoltà legate al Covid-19 che ha messo a dura prova l’economia, la cultura e la società, a Città di Castello gli “Amici del Fumetto” non si sono fermati ed hanno sfruttato questi mesi per organizzare una mostra che, seguendo le orme delle due precedenti, si prospetta essere di altissima qualità per “la ricchezza di materiale, bellezza e unicità del genere”.

Con queste parole il presidente Gianfranco Bellini, in occasione della conferenza stampa che si è svolta questa mattina all’Hotel Brufani a Perugia, sintetizza ciò che da sabato 11 settembre sarà possibile ammirare nella XIX Mostra Nazionale del Fumetto di Città di Castello.
“Paolo Eleuteri Serpieri – Universi Paralleli tra Western, Eros e Fantascienza”: questo il titolo dell’evento che vuol celebrare il sorprendente talento artistico di questo straordinario interprete del fumetto, nato come pittore allievo di Renato Guttuso, e passato al fumetto con il western negli anni ’70, per poi travalicare i confini nazionali con le proprie opere di fantascienza erotica e con il suo personaggio iconico Druuna.

Nelle splendide sale del piano nobile di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio potranno essere ammirate tavole, copertine, quadri in un intrigante percorso espositivo che accompagnerà con quasi 300 opere i visitatori: un viaggio che parte dal western dalla grande frontiera americana fino ad arrivare in un mondo post apocalittico con la superba fisicità di Druuna.

(...)

A descrivere più nel dettaglio l'esposizione è stato, per l’associazione “Amici del Fumetto”, Giulio Pasqui:
“È una mostra, ma potrebbero essere cinque: ogni sala ha un tema e questo vede affiancarsi accanto ai disegni di Serpieri lavori dei grandi fumettisti italiani. Si inizia con il Western nella prima sala, si prosegue con il Western italiano. Poi il tema Biblico e ancora la fantascienza e la bellissima Druuna. In questo percorso si possono ammirare le opere di Serpieri e le differenze con gli altri autori italiani. Così, sfogliando il bellissimo catalogo realizzato da Alligo e la sua casa editrice Lo Scarabeo si può fare un excursus sul fumetto italiano”.

Il protagonista della XIX Mostra Nazionale del Fumetto, Paolo Eleuteri Serpieri, da Roma è arrivato puntuale alla conferenza stampa ed ha parlato dell’esposizione come di
“una collettiva: tutti i disegni degli autori che vedrete esposti accanto alle mie creazioni li ho voluti io, perché abbiamo avuto in tanti anni rapporti magnifici insieme. La mostra sarà un’occasione anche per incontrare amici provenienti da tutta Italia, gli autori e i saggisti del catalogo: l’arte è anche questo, ci fa incontrare nonostante le distanze e la pandemia”.

(...)

BIOGRAFIA DELL'AUTORE

Nato a Venezia nel febbraio 1944, ancora bambino Paolo Eleuteri Serpieri si trasferisce a Roma dove entra in contatto con la pittura; frequenta prima il Liceo Artistico per poi iscriversi alla facoltà di Architettura. Artisticamente Serpieri nasce come pittore allievo di Renato Guttuso, che lo stesso Serpieri definisce “il primo maestro in senso pittorico”.

Ancora giovane Serpieri si dedica alla pittura e all’insegnamento, ma è nel fumetto, in particolare quello Western, che si realizza. Appassionato del genere e profondo conoscitore delle Frontiere americane, fra il 1975 e l’80 collabora con le riviste di Eura Editoriale, illustrando brevi racconti western scritti da Raffaele Ambrosio. È già in questo periodo che il suo segno, profondamente realista, diventa inconfondibile.

Nei primi anni ‘80 lavora per il progetto La Bibbia a fumetti. Nel frattempo per la Francia, visualizza alcuni capitoli della serie collettiva “Histoire du Far West”, mentre, per il mensile “Orient Express”, scrive e disegna il romanzo a fumetti “L’indiana bianca”, allontanandosi momentaneamente dal genere western e dando vita alla sua eroina più celebre, Druuna, protagonista della saga fanta-sexy-orrorifica che inizia nel 1985 con “Morbus Gravis” (in Italia, pubblicata su “L’eternauta”, edizioni Comic Art), della quale pubblica nuove avventure fino al 2003. Il successo di questo personaggio femminile, che lo stesso Serpieri definisce “la sua donna ideale”, bella e sensuale, dalle fattezze mediterranee e dai lunghi capelli scuri, impegneranno il fumettista nella maggior parte della sua attività.

Il successo delle opere di Serpieri, ed in particolar modo di Druuna, esce dai confini nazionali e riscuote un grande seguito a livello internazionale fino a diventare anche il personaggio di un gioco per pc alla cui realizzazione ha contribuito lo stesso autore. Serpieri ama così tanto il mondo da lui ideato che spesso si diverte ad apparire come personaggio prestando volentieri il suo volto a personaggi di un certo rilievo, tanto nei fumetti western che nelle storie di Druuna, in cui interpreta il personaggio di Doc, un dottore impegnato a seguire lo stato di salute di alcuni personaggi all'interno di un'astronave. Nel 2014 inaugura la collana dei Romanzi a fumetti dedicati a Tex con la sua storia "L'eroe e la leggenda", di cui è autore completo.

L’opera omnia di Serpieri è pubblicata in Italia dalla casa editrice “Lo Scarabeo”, il cui editore Piero Alligo, è stato già curatore della mostra dedicata a Dino Battaglia per Tiferno Comics 2019.


Manifesto della mostra di Paolo Eleuteri Serpieri


una tavola in mostra di Paolo Eleuteri Serpieri (Serpieri Eros 1 ed. Lo Scarabeo)


INFO e RIFERIMENTO: TIFERNO COMICS

 NEWS SETTEMBRE 2021 

Nessun commento:

Posta un commento