lunedì 11 aprile 2022

SOPRANNATURALE – di Sergio Toppi - mostra - 2022

 dal 10 aprile al 7 maggio 2022

SOPRANNATURALE – di Sergio Toppi - mostra - 2022

GORGONZOLA (MI) - Palazzo Pirola, piazza della Repubblica 1
QUANDO: dal 10 aprile al 7 maggio 2022
ORARIO: martedi-venerdì: 16 – 18
sabato e domenica: 10 – 12 e 15 – 18
INGRESSO: libero


COMUNICATO (dal sito ufficiale)

“Soprannaturale”
Le illustrazioni originali del maestro Sergio Toppi in mostra a Palazzo Pirola

INAUGURAZIONE: sabato 9 aprile 2022 ore 17.30
Orari: da martedì a venerdì: 16.00 - 18.00 • sabato e domenica: 10.00-12.00 | 15.00-18.00 • Chiuso il lunedì e a Pasqua
In contemporanea, presso la Biblioteca ciciva "Franco Galato" è possibile trovare i fumetti di Sergio Toppi per il prestito

Illustrazioni a colori e in bianco e nero, schizzi, acqueforti e litografie per un totale di 80 opere originali di Sergio Toppi entrano nelle sale di Palazzo Pirola a Gorgonzola dal 10 aprile al 7 maggio 2022.

Il percorso espositivo vuole rendere omaggio a uno dei protagonisti della storia dell’illustrazione e a uno dei maestri del fumetto italiano a dieci anni dalla scomparsa.

L’allestimento racconta l’universo immaginifico di Toppi facendone conoscere alle nuove generazioni il suo stile visivo e narrativo che, attraverso tratto, colore, scelta di personaggi e storie emozionanti, introducono lo spettatore in mondi onirici e surreali, dove la fantasia è profondamente legata alla realtà.

Con la mostra Soprannaturale dedicata a Sergio Toppi, l’Amministrazione comunale inaugura il percorso “LAPIS - Grandi disegnatori a Palazzo Pirola”, un ciclo di mostre dedicate ai grandi maestri dell’illustrazione e del fumetto.
In una sede espositiva prestigiosa nell’area della Martesana, vicina a Milano, si vogliono proporre a cadenza annuale gli autori più amati, in Italia e all’estero, del linguaggio del disegno.
Da qui la scelta del nome latino che indica una semplice matita, lapis, proprio perché il tratto caratterizza le opere delineando con forza e personalità protagonisti, oggetti, ambientazioni per sostenere e amplificare la comunicazione delle parole di periodici e campagne pubblicitarie.

«In un momento storico che dà grande importanza all’immagine – ha spiegato Nicola Basile, assessore alla cultura del Comune di Gorgonzola – vogliamo presentare una rassegna che metta al centro la creatività immaginativa della mente e le capacità realizzativa del disegno da parte di coloro che hanno fatto di questa passione per l’illustrazione una vera e propria arte».

«Sergio Toppi – continua Basile – con l’uso sapiente di tratti e colore, crea piani e sfondi che danno vita a ciò che rappresenta violando i limiti fisici delle pagine, catapultando lo spettatore in mondi sconosciuti e familiari.
Un talento unico quello del fumettista milanese capace di precorrere i tempi con novità grafiche ancora oggi in uso nello storytelling mediatico».

«È stato uno dei fumettisti ed illustratori europei più importanti del Novecento – ha sottolineato il curatore Cristoforo Moretti. – Il Maestro dei Maestri (lo definì Sergio Bonelli), diventato universalmente famoso per la libertà potente e personalissima delle sue tavole pluridimensionali, che hanno influenzato e continuano ad influenzare i disegnatori di tutto il mondo. Un illustratore “soprannaturale”, che con il soprannaturale si è confrontato più volte, lasciando segni indelebili nei ricordi dei suoi lettori piccoli e grandi».




manifesto della mostra



FONTE e INFO: COMUNE DI GORGONZOLA

Nessun commento:

Posta un commento