Honey Venom - Spinanera 3 di 4 - fumetti in uscita - 2023
Come al solito arrivo in ritardo in quanto il terzo volume dell'arco narrativo Spinanera, di Honey Venom è uscito a novembre, ma forse è meglio così, in quanto posso aggiungere due postille che vi saranno molto utili.
Prima di tutto, se non li avete già acquistati, o ancor meglio, se non conoscete il fumetto, i volumi di Honey Venom, come tutti i volumi editi da Dark Zone, sono disponibili in offerta con più del 30% di sconto, sul sito della casa editrice fino al 21 dicembre. (cliccate sul link per accedere al catalogo, oppure sulle immaginette per andare direttamente al volume). Secondo, l'autore, Spectrum, sarà ospite di Fabrizio Perale, nel suo "Cent'anni di Nerditudine" per una delle sue piacevoli chiacchierate con autori di fumetti, in diretta sul suo spazio instagram:La data da segnare sul calendario è:14 dicembre alle ore 21:00
Torniamo ora a Spinanera. Non voglio spoilerare nulla di dettagliato su quello che è accaduto nei volumi precedenti e nel terzo episodio della saga, ma cercherò
di inquadrare la bruttissima situazione in cui si trovano Honey e la sua compagna d'amore e passione sessuale Elyss.
Le due streghe sono state maledette e per liberarsi dalla maledizione che le ucciderà devono vendicare le vittime innocenti dell'ennesimo massacro perpetrato dal vescovo Leonardo da Massilia, un tempo discepolo di Morgana e ora precipitato nella sua crociata cieca e spietata contro gli emissari del caos.
Il vescovo si è ritirato a Spinanera, un posto che una volta era un rifugio sicuro per le streghe e le altre creature del buio, ma che il vescovo ha convertito in un Istituto Psichiatrico, affidato al Dottor Klemenz il quale non è altro che un sadico criminale che sottopone i poveri disgraziati, oppositori, vagabondi, minoranze senza protezione, capitati sotto le sue sgrinfie, a inenarrabili esperimenti, torture, mutilazioni e qualsiasi cosa passi per la perversità della sua mente bacata. Spinanera nasconde un segreto che assilla il Vescovo ma non voglio dire altro. (anche perché ancora non si sa :D )
Le due streghe, impossibilitate a fare altrimenti, penetrano nell'edificio, ma, private dei poteri magici da un'aura di inibizione, cadono preda di Klemenz che le mette fuori combattimento con una potente droga. E qui inizia il terzo episodio.
Honey e Elyss sono separate e in ansia l'una per l'altra: Elyss sottoposta a torture da parte di Klemenz che cerca di penetrare il mistero che circonda la giovane strega che neanche il vescovo Leonardo da Massilia riesce a percepire.
Honey invece è stata rinchiusa in una cella in compagnia di Cleo, una rugosa vecchietta, apparentemente innocua e dalla testa svalvolata, che si trasformerà nel suo incubo più perverso, quando sfodererà una torbida e sadica brama sessuale.
In questo terzo episodio le due compagne passeranno al contrattacco e Honey sfodererà un'arma segreta che neanche lei sapeva di avere :D.
Ma bisognerà attendere il quarto episodio per scoprire il segreto di Spinanera, il legame del luogo con la Santa Morgana, il destino del vescovo e di Klemenz e tutto quello che passerà per la testa del vulcanico Spectrum.
Ma chi è Honey Venom, nel malaugurato caso non abbiate mai sentito parlare di lei?
Prima di tutto è una strega, è "roscia", ha amicizie altolocate nel piano degli inferi, è molto intima di Satana, tanto per dire, ma soprattutto è un personaggio di una simpatia trascinante, la cui personalità è racchiusa nel suo nome. Innamorata persa e fatta di Elyss, detta "Lentiggini", apparentemente cerebrale, sicura di sé e compassata ma altrettanto appassionata di Honey.
Honey in quanto ha una parte spontanea e trasparente, quando si scioglie di passione per Elyss, quando si imbarazza e arrossisce quando le sue pulsioni sessuali vengono fuori nei momenti più inopportuni, quando gioca a fare la dominatrice ma non riesce a resistere neanche per un secondo alle provocazioni della più (apparentemente) cerebrale Elyss.
Venom quando sfodera la sua potenza e deve punire gli ipocriti di qualsiasi fazione che perpetrano le nefandezze più indicibili in nome di un ordine e di una morale suprema, atti solo a nascondere paura, sadismo pochezza e meschinità; ma è Venom soprattutto quando qualcuno attenta alla vita o alla virtù di Elyss, in quel caso al meschino resta sempre poco tempo da vivere.
Tutto questo narrato da Spectrum in tavole che sono sempre sorprendenti, che non hanno uno schema consolidato ma sono totalmente al servizio di una narrazione fluida, le cui vignette si susseguono come fiumi in piena, incastrando primi piani espressivi con scene di forte impatto visivo e nelle quali le sequenze più violente, sessualmente esplicite, di grande forza espressiva, si alternano a momenti più leggeri, a volte affidati semplicemente ai pensieri delle protagoniste o a commenti a margine molto divertenti.
Si può cominciare a leggere Honey Venom da Spinanera?
Sì, anche perché sono disseminati nella storia dei flashback che ci svelano i retroscena della storia e spiegano i dilemmi e i comportamenti a volte inaspettati dei personaggi, a partire dall'antagonista principale: il Vescovo Leonardo.
Si può cominciare dal terzo episodio?
Mmh mmh, meglio cominciare dal primo di Spinanera per questo vi consiglio di approfittare dello sconto per recuperare i primi due volumi.
Se ne volete sapere di più, nessuno meglio di Spectrum può farlo per cui non perdete l'incontro con Fabrizio Perale, il 14 dicembre alle 21:00 su Instagram, ho visto alcuni dei suoi dialoghi con autori e sono sempre molto interessanti.
casa editrice: Dark Zone Comics
Autore: Spectrum
Pagine: 172
Data di Uscita: ottobre 2023
TUTTE LE NOTIZIE DI DICEMBRE
Nessun commento:
Posta un commento