sabato 14 gennaio 2023

PREMIO MARCO VERGONI - concorso per vignettisti - 2023

scadenza il 31 gennaio 2023

PREMIO MARCO VERGONI - concorso per vignettisti - 2023

PERUGIA -

OGGETTO: una vignetta

TEMA: Vita da Pedoni

SCADENZA: 31 gennaio 2023

PARTECIPAZIONE: aperta a tutti

ISCRIZIONE: gratuita


COMUNICATO


PREMIO “MARCO VERGONI”
Concorso per una vignetta satirica
sul tema "Vita da pedoni"


La Società del Bartoccio, in collaborazione con Il Porco Rosso e Biblioteca delle Nuvole, organizza, nel quadro delle Giornate del Bartoccio – Carnevale 2023, il Premio “Marco Vergoni”, un concorso a premi per la realizzazione di una vignetta sul tema “Vita da pedoni“.
Il Premio è dedicato a Marco Vergoni, artista, disegnatore, illustratore di libri e fumettista, autore di una serie di volumi di fumetti su personaggi storici dell'Umbria, da Perugino a Braccio da Montone, dal XX Giugno a fra Giovanni da Pian di Carpine.

(...)

Il Premio si inquadra nello spirito caricaturale e satirico dell’antica maschera perugina del Bartoccio, nata tra 1500 e 1600 nell’ambito della Commedia dell’arte e caratterizzata dalle bartocciate satiriche che cantava nel suo ingresso trionfale in città all’inizio di carnevale; le vignette satiriche hanno quindi la valenza di bartocciate grafiche.

La scelta della vignetta come strumento artistico incisivo ed efficace ci consente di favorire un approccio critico e una riflessione sui temi della difesa dell’ambiente, focalizzati nella difficoltà o impossibilità per le persone (soprattutto le più deboli, come bambini, anziani, disabili…) di muoversi liberamente nella città, ormai totalmente sottomessa al predominio del mezzo privato (auto, moto, ora persino monopattini elettrici…).


ESTRATTO DEL REGOLAMENTO


Articolo 1 – PARTECIPAZIONE E TEMA DEL CONCORSO
Tema: Vita da pedoni
Il concorso ha lo scopo di sostenere la cultura e la creatività nonché la promozione e la conoscenza delle tematiche ambientali e della vivibilità, per coinvolgere quante più persone nella partecipazione alla difesa dell’ambiente e delle culture locali.
Il riscaldamento globale, la crisi energetica, la dipendenza dalle fonti fossili, la cementificazione, lo strapotere del mezzo privato di trasporto, sono alcune tra le principali storture del nostro modo di vivere e di produrre, le cui conseguenze ricadono pesantemente sulla vita di ciascuno/a di noi.
L’iscrizione al concorso è aperta a tutti.
Negli elaborati sono rigorosamente vietate offese e/o umiliazioni relative a razza, cultura, condizioni fisiche, orientamento sessuale, religioso o politico.

Articolo 2 – TEMPI PER LA PARTECIPAZIONE
Il concorso inizia dal 1 gennaio 2023.
Data ultima per invio degli elaborati: 31 gennaio 2023.

Articolo 3 – INVIO ELABORATI
Si può partecipare al concorso con una o più opere; ogni opera dovrà essere inviata all’indirizzo di posta elettronica societadelbartoccio@gmail.com, accompagnata dal modulo di iscrizione.
Tutti gli elaborati dovranno essere inviati in forma anonima: nel testo o nelle tavole dovrà essere presente solo il titolo dell’opera (obbligatorio) e non dovrà in alcun punto recare indicazione del nome dell’autore o altro riferimento che ne consenta il riconoscimento. La/le vignetta/e dovranno essere inviati in formato pdf e jpg (non saranno accettati altri formati).
Il nome del file deve essere così composto:
• titolo della vignetta seguito dal nome e cognome dell’autore
• modulo d’iscrizione

Articolo 4 – GIURIA E VALUTAZIONE
La Giuria è composta da:
Renzo Zuccherini, Presidente della Società del Bartoccio
Claudio Ferracci, responsabile della Biblioteca delle Nuvole
Aleph Bononi, Presidente de Il Porco Rosso.
La Giuria deciderà sulla accettabilità delle opere, sulla base delle norme del presente Regolamento.
Le opere rimarranno esposte nella sede de Il Porco Rosso, in via Alessi nr.3, dal 10 febbraio 2023 al 21 febbraio 2023.
La Giuria valuterà le opere ed assegnerà il primo, secondo e terzo premio, motivando le sue scelte.
Il giudizio della Giuria è vincolante, insindacabile e inappellabile.

Articolo 5 – PREMIO
A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Al 1°, 2° e 3° classificato andranno premi in buoni acquisto offerti da esercenti del centro storico di Perugia, patrocinatori del Premio, e volumi dei “Quaderni del Bartoccio” (Ali&no ed.).
La premiazione avverrà in presenza il giorno 10 febbraio 2023 alle ore 18 presso la sede del Circolo Il Porco Rosso.

Articolo 6 – DIRITTI DI AUTORE
Gli autori, per il fatto stesso di aver partecipato al concorso, cedono il diritto di pubblicare le proprie opere sulla pagina facebook https://www.facebook.com/bartoccio e sulle pagine collegate, raccolta in formato digitale e cartaceo e ogni altra forma di pubblicazione individuata dagli organizzatori, senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore.
I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli Autori, ai quali non verrà richiesto alcun contributo economico in caso di pubblicazione delle loro opere.

(...)

Articolo 9 – CONTATTI
Per ogni ulteriore informazione, sulle modalità di partecipazione, sul modulo di partecipazione e in generale sul concorso,
posta elettronica societadelbartoccio@gmail.com.
Per rimanere aggiornati si può consultare la pagina facebook:
https://www.facebook.com/bartoccio

(...)



REGOLAMENTO COMPLETO



manifesto del concorso



Nessun commento:

Posta un commento