martedì 2 aprile 2024

FAVOLOSAMENTE - Concorso di narrativa per favole e fiabe - terza edizione - 2024

 Scadenza 30 aprile 2024

FAVOLOSAMENTE - Concorso di narrativa per favole e fiabe - terza edizione - 2024

ISOLA DEL GRAN SASSO D'ITALIA (TE) -

OGGETTO: una fiaba o favola
max 9000 caratteri

TEMA: L'Acqua

ISCRIZIONE: gratuita

PARTECIPAZIONE: due categorie, under 18 anni e over 18

SCADENZA: 30 aprile 2024

PRESENTAZIONE (dal sito ufficiale)


Terza edizione per Favolosamente, concorso letterario nazionale per favole e fiabe
Si possono presentare max due elaborati sia editi che inediti.
Iscrizione gratuita
A seguire le modalità di partecipazione.
Seguite i link per ogni info



ESTRATTO DEL BANDO (dal sito ufficiale)



‘FavolosaMente’ III Edizione 2023
Concorso Letterario Nazionale per favole e fiabe

‘La finestra sul Gran Sasso’*, giornale abruzzese, digitale e cartaceo, con periodicità semestrale di Isola del Gran Sasso d’Italia e frazioni limitrofe, presenta la terza Edizione del Concorso Letterario Nazionale: ‘FavolosaMente’ 2023, patrocinato dal Comune di Isola del Gran Sasso d’Italia, da A.N.A.S. (Associazione Nazionale di Azione Sociale), dal giornale ‘Sapendo Leggendo’ e da P.R. & Editoria Ufficio stampa.

FavolosaMente è stato fondato nel 2021 da Lisa Di Giovanni, Sabrina D’Ascenzo e Maura Ianni, con la preziosa collaborazione di Paola Di Luca, Valentina e Claudia Diaconale, Maria Lufrano, Vito Gadaleta, Francesca Melozzi, Camilla Ianni, Salvatore Lanno, Ivan Spagnuolo e Damiano Tatulli.

Il concorso è suddiviso in due sezioni, il tema è unico: scrivere un elaborato sotto forma di favola o fiaba che parli dell’acqua.

L’acqua è uno dei quattro elementi naturali che rappresenta la vita. Senza acqua non c’è vita e la salvaguardia di questo bene è fondamentale per la nostra stessa sopravvivenza.
L’acqua è liquida, ma anche gassosa e solida e il suo essere trasparente fa di questo elemento un simbolo di purezza.
Nell’acqua vivono tanti esseri del mondo vegetale e animale, che ci affascinano da sempre.
L’acqua è: mare, lago e fiume.
È meraviglia assoluta ed è straordinario scenario di storie che accompagnano la vita dell’uomo dai suoi albori della sua creazione fino a oggi.

Il Presidente del Concorso è Lisa Di Giovanni, giornalista e direttore del semestrale, e il Presidente di Giuria, per questa nuova edizione, sarà la giornalista Paola Zanoni. Gli altri illustri componenti della giuria saranno comunicati a breve.

All’evento ci sarà la preziosa partecipazione del pianista e compositore Luca Buosi e dello youtuber Avido Alchimista.

Gli elaborati potranno essere inviati fino al 30 aprile 2024 in formato PDF e con allegata la scheda di partecipazione in PDF e formato elettronico all’indirizzo e-mail: isolaedintorni@libero.it

La partecipazione al concorso è totalmente gratuita.

Le sezioni del concorso saranno due: under 18 e over 18 e saranno ammesse massimo 2 (due) opere per ogni autore, sia edite che inedite. Potranno partecipare anche favole o fiabe già premiate in altri concorsi o scritte in lingua dialettale, per queste ultime è necessaria la traduzione in italiano. Le opere dovranno essere corredate di autorizzazione di un genitore o tutore legale per i minorenni.

La premiazione si terrà nella Sala del Museo Stauròs a San Gabriele il 22 giugno 2024 ore 11.

I premi per ogni sezione saranno: 1° Classificato Opera d’arte realizzata a mano, diploma di partecipazione e buono spesa del valore di 200 euro (duecentoeuro), pubblicazione dell’opera 2° Classificato Targa e diploma di partecipazione, pubblicazione dell’opera 3° Classificato Targa e diploma di partecipazione, pubblicazione dell’opera

La giuria, ove lo riterrà opportuno, assegnerà dei diplomi di merito e delle menzioni d’onore.

Le opere vincitrici, segnalate dalla giuria e meritevoli di pubblicazione verranno raccolte in una antologia che verrà pubblicata da Edizioni Jolly Roger.

REGOLAMENTO COMPLETO E SCHEDA DI PARTECIPAZIONE (sul sito ufficiale)




locandina del concorso
FONTE e INFO: LISA DI GIOVANNI BLOG


FONTE E INFO:

Nessun commento:

Posta un commento