Scadenza 30 giugno 2024
INK Concorso interculturale di novelle - concorso di narrativa - quarta edizione - 2024
ON LINE -
OGGETTO: un racconto di max 2000 parole
TEMA: Intelligenza artificiale, macchine pensanti e Homo sapiens
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti
SCADENZA: 30 giugno 2024
PRESENTAZIONE (dal sito ufficiale)
Giunto alla sua quarta edizione, il Concorso interculturale di novelle vi invita a scrivere racconti sul tema “Intelligenza artificiale, macchine pensanti e Homo sapiens”.
L’intelligenza artificiale e le macchine pensanti fanno già parte della nostra vita.
Sempre di più, anno dopo anno. Usiamo i nostri smartwatch per i pagamenti nei negozi.
Portiamo in tasca un piccolo computer con il quale possiamo accedere a molte più notizie e informazioni di quanto si potesse fare, un secolo fa, in tutta una vita. Interagiamo di continuo con delle macchine pensanti e ci siamo abituati alla presenza dell’intelligenza artificiale, nella nostra vita quotidiana.
Queste interazioni sono spesso banali, a volte divertenti e, a volte, salvano la vita. Possono anche essere spaventose, persino distruttive, per la vita umana.
Gli esseri umani contro i robot? O con i robot? O il legame è un po’ più vago? L’IA e queste macchine sono creazioni del cervello umano, proprio come i vostri racconti. Quindi, quali racconti scriverete?
Vi invitiamo a scrivere novelle sul tema: “Intelligenza artificiale, macchine pensanti e Homo sapiens” e a inviarle attraverso il modulo online, entro il 30 giugno 2024. Le novelle non devono superare le 2.000 parole. Non c’è una lunghezza minima per l’opera, quindi le micro-novelle sono benvenute! I testi non devono essere stati pubblicati in precedenza. Se il tema ti ispira molto, puoi presentare al concorso fino a due racconti!
I testi devono essere scritti in esperanto, italiano, catalano, persiano, russo o ucraino o in qualsiasi altra lingua, purché siano accompagnati da una traduzione di qualità, in esperanto, italiano, catalano, persiano, russo o ucraino. Per esempio, un racconto, scritto originariamente in giapponese, con una traduzione in esperanto, è perfettamente accettabile.
La giuria e il comitato di lettura sono composti da rappresentanti di varie culture. Essi valuteranno i racconti ed annunceranno i vincitori, in occasione del 110° Congresso Universale (Universala Kongreso) dell’Associazione Universale di Esperanto (Universala Esperanto-Asocio, UEA), nell’estate del 2025.
Il concorso ha due categorie: la categoria degli scrittori principianti e quella degli scrittori affermati. Come si fa a sapere quale scegliere? Normalmente, considerati nella categoria dei principianti, a meno che tu non voglia che la tua opera sia giudicata insieme a quelle degli scrittori più esperti e/o professionisti. In caso di dubbio, saranno gli organizzatori del concorso a decidere.
Nella categoria principianti, gli autori dei cinque racconti vincitori riceveranno un premio di 500, 400, 300, 200 e 100 euro, rispettivamente. Nella categoria affermati, gli autori dei cinque racconti vincitori riceveranno un premio di 1.000, 800, 600, 400 e 200 euro, rispettivamente.
ESTRATTO DEL BANDO (dal sito ufficiale)
Articolo 1. Oggetto
Il Concorso interculturale di novelle (Interkultura Novelo-Konkurso) è un concorso letterario organizzato dall’Akademio Literatura de Esperanto, in collaborazione con Bobelarto e sotto l’egida dell’Associazione Universale di Esperanto (Universala Esperanto-Asocio).
Il concorso mira ad incoraggiare la scrittura di novelle di oggi da parte di scrittori di culture diverse, promuovendo, così, anche il dialogo e la comprensione reciproca.
Articolo 2. Tema
I racconti devono rispettare il tema del concorso: “Intelligenza artificiale, macchine pensanti e Homo sapiens”.
Articolo 3. Tipo e forma
• I racconti non devono essere stati già pubblicati; non vengono accettate al concorso le opere pubblicate in precedenza, in forma cartacea o in altre forme, in particolare quelle lette in pubblico, o in trasmissioni radiofoniche, televisive o online, o su supporti digitali o equivalenti.
• Le novelle devono avere un titolo. Il titolo del tema del concorso non può essere utilizzato come titolo del tuo racconto.
• I testi proposti non devono superare le 2.000 parole. Non c’è una lunghezza minima per l’opera.
• Ogni partecipante può presentare al concorso fino a due (2) racconti.
• Le novelle devono essere inviate come file di testo elettronico, in uno dei seguenti formati: Microsoft Word (DOC, DOCX), testo OpenDocument (ODT) o testo semplice Unicode (TXT). I testi manoscritti, inviati via fax o in formato PDF, non saranno accettati per il concorso.
• Il nome del partecipante non deve apparire nel testo della novella o nel titolo del file inviato. Soltanto il segretario e gli organizzatori del concorso conosceranno i nomi degli scrittori, in modo tale che i racconti presentati ai membri della giuria saranno giudicati in modo anonimo, per garantirne l’imparzialità.
Articolo 4. Lingua
I racconti possono essere scritti in qualsiasi lingua.
Le novelle scritte nella lingua internazionale esperanto o in italiano, catalano, farsi, russo o ucraino possono essere inviate direttamente, senza bisogno di traduzione.
I racconti scritti in qualsiasi altra lingua saranno accettati, a condizione che siano accompagnati da una traduzione di buona qualità, in esperanto, italiano, catalano, farsi, russo o ucraino, e che il nome del traduttore sia indicato nel modulo di presentazione e che l’opera sia inviata nella sua lingua di origine.
Articolo 5. Qualificazione
Il concorso è gratuito e aperto a tutti, tranne che alle persone menzionate in questo articolo. Le novelle scritte con il contributo dell’intelligenza artificiale (AI) sono accettabili, a condizione che il partecipante indichi il nome del software AI, nel modulo di presentazione.
Se il partecipante non è maggiorenne, alla data di presentazione del racconto, è necessario il consenso di un genitore o tutore. Gli organizzatori del concorso possono, a loro discrezione, richiedere una prova dell’identità e dell’età dei partecipanti al concorso, per verificarne l’ammissibilità.
I membri della giuria, il presidente, il presidente onorario, il segretario e gli organizzatori del concorso non sono autorizzati a partecipare al concorso. Tuttavia, sono autorizzati a presentare un’opera quale racconto fuori concorso. I racconti fuori concorso non hanno diritto di ricevere i premi di cui all’articolo 10, ma possono essere pubblicati ai sensi dell’articolo 11.
(...)
Articolo 7. Scadenza per la presentazione delle novelle
La scadenza per la presentazione delle novelle è il 30 giugno 2024. I racconti devono essere presentati tramite il modulo online del concorso.
(...)
Articolo 10. Premi
Saranno assegnati ai candidati vincitori dieci premi in denaro:
Categoria scrittori principianti:
• 1° premio di 500 euro;
• 2° premio di 400 euro;
• 3° premio di 300 euro;
• 4° premio di 200 euro;
• 5° premio di 100 euro;
Categoria scrittori affermati:
• 1° premio di 1000 euro;
• 2° premio di 800 euro;
• 3° premio di 600 euro;
• 4° premio di 400 euro;
• 5° premio di 200 euro;
I premi saranno assegnati entro sessanta (60) giorni dall’annuncio dei vincitori.
Se, per qualsiasi motivo, un vincitore rifiuta tutto o parte del premio, quest’ultimo rimarrà semplicemente non assegnato e il vincitore non potrà pretendere alcun altro premio.
I vincitori comprendono ed accettano che i loro nomi e le loro dichiarazioni saranno utilizzati in relazione al concorso, anche per scopi pubblicitari, senza ulteriori compensi.
REGOLAMENTO E MODULO sul sito ufficiale
Nessun commento:
Posta un commento