lunedì 19 settembre 2011

Hugo Pratt. I luoghi dell’avventura - mostra disegni e tavole originali, fotografie - 2011

dal 16 settembre al 16 Ottobre 2011
Hugo Pratt. I luoghi dell’avventura - mostra disegni e tavole originali, fotografie - 2011
SCICLI (RG) - PALAZZO SCIMONE , P.zza Busacca, 80 e altre locazioni
ORARIO: vedi sotto
INGRESSO: libero

Hugo Pratt. I luoghi dell’avventura

Un mese per visitare la mostra itinerante dedicata al creatore di Corto Maltese, in un percorso articolato fra tavole originali, fotografie e testi che raccontano l'autore, la sua opera e i luoghi che lo hanno ispirato e hanno alimentato le sue suggestioni artistiche.
Comunicato
Mostra-evento prodotta dall’associazione culturale Linea D’arte e che si terrà a Scicli dal 16 settembre al 16 ottobre e che ha per protagonisti Hugo Pratt e Corto Maltese. Hugo Pratt. I luoghi dell’avventura è un “viaggio” attraverso 40 tavole originali realizzate da Hugo Pratt e che ritraggono Corto Maltese e i reportage realizzati dal fotografo svizzero Marco D’Anna e dallo scrittore Marco Steiner, sui luoghi attraversati e vissuti nei primi del 900 da Corto Maltese nelle sue avventure a fumetti.
Le fotografie non descrivono, ma raccontano incontri e luoghi attraverso la sensibilità e l’interpretazione dell’autore, mentre i testi approfondiscono argomenti e contesti storici, ma soprattutto suggeriscono spunti per ulteriori piste da indagare.
La mostra, arriva da Parigi dove è stata ospitata sino al 20 agosto presso la Pinacothèque de Paris.
Tre le location dell’evento che partendo dallo storico Palazzo Scimone condurrà il visitatore in un circuito ad anello, nel cuore della Scicli barocca, da piazza Busacca al Circolo Culturale “Vitaliano Brancati” alla Galleria “Koinè”. Hugo Pratt viene considerato uno dei più importanti disegnatori del mondo.
Il fumetto, con le sue storie, raggiunge un livello che viene definito dal giornalista Vincenzo Mollica “letteratura disegnata” mentre i suoi acquarelli vengono considerati veri capolavori d’arte accolti nelle più importanti gallerie e case d’asta d’Europa. Corto Maltese, il marinaio protagonista delle avventure ideate da questo grande autore veneziano racchiude in sé non solo il concetto di avventura e di viaggio, ma anche quello della ricerca, della curiosità e dell’accettazione della diversità.

LUOGHI E ORARI

Sarà possibile visitare la Mostra curata dall' Ass.ne culturale Linea d'Arte, fino al 16 /10 / p.v. Luoghi e orari della Mostra:
- PALAZZO SCIMONE , P.zza Busacca, 80 Scicli:
da martedì a giovedì, dalle 17.00 alle 23.00;
da venerdì a domenica, dalle 11.00 alle 13.30 e dalle 17.00 alle 23.00.
- CIRCOLO CULT.LE "VITALIANO BRANCATI", Via Francesco Mormina Penna, 14:
da lunedì a sabato dalle ore17.30 alle ore20.30.
- GALLERIA KOINE', Via Francesco Mormina Penna, 40:
da martedì a domenica dalle ore 19.30 alle ore 22.30.
INGRESSO LIBERO IN TUTTE LE SEDI
Visite su richiesta per gruppi superiori alle sei persone o per le scuole.


FONTE e INFO: Comune di Scicli - Circuito del Mito
TUTTI GLI EVENTI DI OTTOBRE

Nessun commento:

Posta un commento