martedì 4 settembre 2012

SBAROCCO COMICS - festival del fumetto, della street art e...- Noto dal 5 al 9 settembre

dal 5 al 9 settembre 2012
SBAROCCO COMICS - festival del fumetto, della street art e... - 2012
NOTO (SR) - varie locazioni (vedi sotto)
ORARI e LOCAZIONI: mostra mercato - 8 settembre 2012 10:00 - 23:00 Loggia del mercato
Mostre: Show Room del Convitto Ragusa
Workshop: Convitto Ragusa
convegni: Teatro V. Emanuele
INGRESSO: (?)
ESTRATTO DEL COMUNICATO STAMPA
Parte il 5 settembre il festival del fumetto di Noto, la bella città barocca in provincia di Siracusa, Sbarocco Comics.
Un festival del fumetto di cinque giorni organizzato dall'Associazione Culturale Notosbarocco.
Un festival dove il fumetto è padrone assoluto della scena. Il fumetto è una forma espressiva di comunicazione, esso infatti coniugando lingua, letteratura e disegno, è in grado di raggiungere qualsiasi individuo di qualunque età e cultura, graduando solo l’intensità e la qualità del messaggio.
Esso nasce, muore, rinasce con sorprendente vitalità, seguendo mode e aspirazioni, alla ricerca del dialogo con il pubblico. Dialogo che speriamo avvenga nei sei Convegni che si terranno durante il festival. Ludico, sacro e profano. Ci vogliamo divertire, ma vorremmo anche lasciare un messaggio.
Per questo parleremo di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Mauro Rostagno . Lo faremo presentando “Un fatto Umano” storia a fumetti del Pool Antimafia e proiettando il documentario “Sanatano” la storia del giornalista siciliano ucciso dalla mafia.
Parleremo di un santo, il Santo Patrono della Città di Noto. Ripercorreremo la sua storia sfogliando il fumetto “Corrado da Piacenza” le cui numerose copie sono state recuperate a distanza di vent’anni dalla stampa.
Lo faremo con il sorriso sulle labbra, mentre non dimenticheremo di divertirci parlando di Topolino, Dylan Dog, Zagor e Diabolik, con i disegnatori che danno movimenti e scena a questi personaggi. Faremo un tuffo nel passato, incontrando una fumettista siciliana – Cecilia Capuana – che ha detto “arrivederci” alla nostra terra per andare a vivere e lavorare Parigi. (...)

Fedele amico del fumetto in questo festival sarà la Street Art. La performance live, qualsiasi essa sia, ha sempre il suo fascino. Immaginate adesso di assistere alla realizzazione di una tela di un metro per un metro mezzo. Immaginate che l’artista in questione dipinga questa tela in uno scenario unico quale il centro storico di Noto. Immaginate che la tela pian piano prenda forma, e dentro di essa Barocco e Super Eroi si mescolano e interagiscano fra loro. (...)
Il cortile del Convitto Ragusa sarà teatro di vere e proprie sfide. War Games alla console, con i giochi da tavolo e con i giochi di ruolo.
Al piano superiore sarà allestita la Mostra. Tutti gli artisti ospiti dello sbaroccocomics, esporranno cinque pezzi ognuno, in una mostra che si prefigura eterogenea e spazierà dai personaggi Marvel a quelli Bonelli, passando per la francese Clair de Lune e ritornando all’Italiana Panini Comics. (...)


A seguire il calendario dei workshop e il programma. Per approfondimenti consultate il sito ufficiale.

CALENDARIO WORKSHOP (iscrizione sul sito ufficiale)

Sei lezioni di 90’ minuti
Salvo Muscarà______giovedi alle 18,30______Workshop “Eroi: Movimenti e SuperPoteri”
Matteo Buffagni_____ venerdi alle 18,30_____Workshop “ Carta, Matita e Gomma…cominciamo”
Elena Casagrande____ sabato alle 18,30______Workshop “Come si disegna Hulk”
Andrea Giompaolo___ sabato alle 19,00______Workshop “ Anatomia di un Super Eroe”
Tina Valentino______ domenica alle 18,30____Workshop “Mostri e Figure Fantastiche”
Cesare Bellassai_____ Gio alle 17,00_________Workshop “Art Illustrator, realizziamo un poster contro la mafia”

MOSTRA MERCATO

Nella giornata di sabato 8 settembre si terrà nella Loggia del mercato dalle ore 10 alle 23 la mostra mercato.
Presente nell’area anche uno spazio curato dall’Associazione Cerbero, dalla casa editrice Star Comics, dalla casa editrice Cuori d’Inchiostro, dalla fumetteria Edizioni Limitate, dagli amici di Villaggio Kreativo, da Artichoke Illustrations e una mostra su Dylan Dog.

COSPLAY CONTEST

L'esibizione e la sfilata per tutti gli amanti del cosplay è invece fissata per Domenica 9 settembre.
Iscrizione dalle ore 16:00 e constest dalle ore 17:00.

WARGAMES

Nelle giornate di venerdì, sabato e domenica saranno allestiti tornei di giochi da tavolo, di carte, di ruolo e videogiochi.

DIABOLIK A NOTO

In occasione della manifestazione è stato realizzato, in collaborazione con la casa editrice Astorina, un albetto a tiratura limitata dal titolo "Colpo a Palazzo Ducezio".
La presentazione del fumetto è fissata per domenica 9 settembre alle ore 20:00.
Le copie del fumetto saranno distribuite durante la giornata di presentazione. Per prenotarne una copia, mandare un mail all’indirizzo staff@sbaroccocomics.com e scrivere nell’oggetto ” Diabolik Noto”.
PROGRAMMA COMPLETO (clicca sull'immagine per ingrandirla)
 
FONTE e INFO: Sbarocco Comics
staff@sbaroccocomics 

Nessun commento:

Posta un commento