lunedì 11 febbraio 2013

PREMIO ARTURO LORIA - concorso per scrittori, opere audiovisive e fumettisti - 2013

scadenza il 23 febbraio 2013

PREMIO ARTURO LORIA - concorso per scrittori, opere audiovisive e fumettisti - 2013

CARPI (MODENA), Biblioteca multimediale "Arturo Loria", via Rodolfo Pio 1, 41012
OGGETTO: 1- racconto breve da 3 a 15 pagine
2- opera audiovisiva da 3 a 15 minuti
3- graphic novel da 5 a 15 tavole
ISCRIZIONE: GRATUITA
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti
ESTRATTO DEL REGOLAMENTO (link a fondo notizia per info)

premio ARTURO LORIA

Concorso nazionale racconti brevi inediti 2012/2013
Il Premio "Arturo Loria" si rinnova pur restando fedele alla sua impostazione originaria legata al racconto breve, in omaggio allo scrittore a cui è intitolato. La finalità principale del Premio è la valorizzazione e promozione di opere inedite di qualità espresse nella forma racconto attraverso la scrittura letteraria, l'opera audiovisiva e la graphic novel.
Il progetto di mutazione del Premio Loria è inteso all'insegna dell'innovazione del termine "racconto" e per questo si è pensato di contaminare il genere con linguaggi innovativi e molto contemporanei quali la graphic novel e l'opera audiovisiva che si vanno ad aggiungere al classico racconto scritto.
Art. 1
L'Assessorato alle Politiche culturali e la Biblioteca multimediale "Arturo Loria" del Comune di Carpi, grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, del Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell'ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani nell'ambito del Progetto Creatività Giovanile, indicono la XVI edizione 2012-2013 del Premio "Arturo Loria" dedicato al racconto breve inedito.
(...)
Art. 3
Il Premio "Arturo Loria" comprende tre sezioni specifiche (tutte e tre le sezioni sono a tema libero):
- Racconti letterari. Si concorre inviando un solo racconto inedito in lingua italiana. Il testo del racconto non dovrà superare le 15 pagine dattiloscritte e non essere inferiore a 3 pagine. Il racconto non deve essere stato premiato in altri concorsi o essere già stato pubblicato anche parzialmente o essere presente in Internet.

- Opere audiovisive. Si concorre inviando un'opera audiovisiva, di autore italiano, che preveda una narrazione, prodotta dopo il 1° Gennaio 2012. Sono comprese opere di animazione realizzate con telefoni cellulari e opere di grafica realizzate con l'utilizzo del computer. L'opera dovrà avere una durata minima di 3 minuti e massima di 15 minuti, compresi i titoli di testa e di coda. L' opera non deve essere stata selezionata o premiata in nessun concorso o essere presente anche parzialmente in siti internet o in altre sedi.

- Graphic Novel. Si concorre inviando un'opera di graphic novel di autore italiano, che preveda una narrazione a fumetti espressa attraverso immagini e parole senza escludere le storie raccontate solo con immagini. Il racconto dovrà svilupparsi in un minimo di 5 ed in un massimo di 15 tavole disegnate.
Sono ammesse tutte le tecniche (anche digitali) sia in bianco e nero che a coloriIl formato dovrà essere A4 (210 x 297 mm). L'opera deve essere del tutto inedita e non essere stata selezionata o premiata in altri concorsi.
Art. 4
La partecipazione al Premio "Arturo Loria" è libera e gratuita. Ogni opera presentata dovrà essere accompagnata, pena l'esclusione dal concorso, dalla scheda di partecipazione scaricabile dal sito internet www.bibliotecaloria.it, debitamente compilata e firmata e contenente anche la liberatoria rispetto ai diritti d'autore.
Tale scheda dovrà essere inserita in una busta anonima e spedita insieme all'opera con cui si intende concorrere.
Art. 5
Modalità di invio delle opere. Le opere devono essere inviate alla Segreteria del Premio Loria, presso Biblioteca multimediale "Arturo Loria", via Rodolfo Pio 1, 41012 Carpi (Modena) entro sabato 23 Febbraio 2013 (fa fede il timbro postale).
- Racconti letterari. Il testo in formato cartaceo dovrà essere spedito in busta chiusa nella quale dovrà essere inserita anche la scheda di partecipazione di cui all'art. 4.
- Opere audiovisive. L'unico supporto accettato è il DVD che dovrà essere spedito in busta chiusa nella quale dovrà essere inserita anche la scheda di partecipazione di cui all'art. 4.
- Graphic Novel. L'opera illustrata dovrà essere inviata in formato cartaceo oppure su supporto digitale (DVD o CD) in formato pdf in busta chiusa nella quale dovrà essere inserita anche la scheda di partecipazione di cui all'art. 4.
Art. 6
Selezione e Premi. Di ogni sezione saranno selezionate 10 opere e fra queste quella vincitrice. Tutte le opere selezionate e le vincitrici saranno pubblicate in un unico volume contenente come allegato il DVD relativo alle opere audio-visive.
Le opere vincitrici saranno promosse con specifici eventi nell'ambito della Festa del Racconto 2013 e con presentazioni pubbliche in altre realtà culturali italiane, in particolare Festival e Rassegne.
(...)
-------------------------------------------------------------------------------------
FONTE e INFO: Biblioteca Loria
Tel. 059 649950 - Fax. 059 649957 

Nessun commento:

Posta un commento