lunedì 27 maggio 2013

REGGIO EMILIA COMICS - mostra mercato - 2013

il 01 giugno 2013

REGGIO EMILIA COMICS - mostra mercato - 2013

REGGIO EMILIA, Fiere di Reggio Emilia, Via G. Filangieri,15
QUANDO: il 01 giugno 2013
ORARIO: 9,30-18:00
INGRESSO: libero
DAL COMUNICATO STAMPA:

REGGIO EMILIA COMICS

Una delle più grandi mostre mercato del fumetto, Reggio Emilia Comics, giunta alla 50a edizione si terrà il prossimo sabato 1° giugno 2013, in giornata unica, dalle ore 9,30 alle ore 18, con ingresso libero.
La mostra è organizzata dall'Anafi (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione) e dall'Arci di Reggio Emilia presso il Padiglione B della Fiera di Reggio Emilia, in via Filangieri 15, e ha il suo punto di forza nella grande offerta qualitativa e quantitativa per tutti i collezionisti del fumetto.
Più di 400 stand allestiti in cui si potranno trovare pezzi unici da collezione degli anni d'oro del fumetto, fino alle nuove uscite, senza tralasciare il mercato parallelo delle action figures, degli album di figurine, dei gadgets e prodotti non fumettistici amati dai collezionisti quali manifesti cinematografici, cartoline e così via…

GLI OSPITI

Un gran numero di ospiti e artisti di tutte le case editrici saranno presenti alla mostra fin dalla mattinata. Il momento principale sarà la premiazione alle 15:30 dei vincitori dell'annuale Referendum condotto fra i soci Anafi, che hanno scelto i migliori dello scorso anno nel campo del fumetto (autore completo, sceneggiatore, disegnatore, saggista, iniziativa editoriale, volume);
Nella mattinata ci sarà una sessione di firme con Majo ( “storico” disegnatore di Dampyr), Giorgio Montorio (uno dei più longevi disegnatori del mitico Diabolik) e Silvia Ziche (esponente di punta di quella scuola Disney italiana), autori delle tre cartoline pubblicitarie della mostra reggiana.

cartolina di Silvia Ziche
cartolina di Silvia Ziche

Nel pomeriggio saranno presenti, come ogni anno, oltre ai già citati Majo, Montorio, Palumbo e Ziche, tanti altri personaggi del mondo del fumetto italiano: Paolo Bacilieri, Elena Casagrande, Giampiero Casertano, Alfredo Castelli, Marina Comandini Pazienza, Giacomo Danubio, Bruno Enna, Claudio Nizzi, Alessandro Poli, Silver, Giancarlo Soldi, lo staff direttivo della Sergio Bonelli Editore con Davide Bonelli e Mauro Marcheselli, l'inossidabile trio di veterani composto da Renzo Calegari, Enzo Chiomenti ed Emilio Uberti... e altri ancora.
A seguire, alla presenza del vasto pubblico di fede disneyana, ecco poi la presentazione della 7a edizione del Premio Papersera

LA MOSTRA

La mostra che l’Anafi dedica ogni anno in questa occasione ad un personaggio, un autore o un genere nel campo dei fumetti, quest’anno vedrà protagonista una personale di Giuseppe Palumbo, dal titolo Diabolik ed Eternartemisia - la maschera e l'utopia.

LE NOVITA' ANAFI

La mostra sarà l'occasione per presentare le ultime novità ANAFI dedicate a soci ed appassionati, (consulta il sito ufficiale per sapere quali)

logo della mostra mercato

FONTE e INFO: AMICI DEL FUMETTO
info@amicidelfumetto.it 

Nessun commento:

Posta un commento