mercoledì 28 agosto 2013

DISEGNI DIVERSI - festival del fumetto - 2013

dal 30 agosto al 1 settembre 2013

DISEGNI DIVERSI - festival del fumetto - 2013

FANO (PU), varie locazioni
ORARIO: vedi programma
INGRESSO: gratuito
QUANDO: dal 30 agosto al 1 settembre 2013
MOSTRE: inaugurazione il 28 agosto ore 18:00

DISEGNI DIVERSI

Seconda edizione del festival nazionale del fumetto di Fano, preceduta dal concorso LA CASA CHE ABITO, in mostra durante il festival.
Il festival si articola in una serie di laboratori e workshop, incontri e presentazioni con gli autori, una serie di mostre collettive e personali, e iniziative che coinvolgono l'intera cittadina come Vetrine Diverse - Live Painting, durante la quale le vetrine messe a disposizione dai negozi del centro cittadino, saranno dipinte e disegnate dagli artisti partecipanti al festival.
Il festival avrà i suoi momenti centrali da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre 2013, ma già mercoledì 28 agosto saranno inaugurate alcune mostre alla presenza degli autori.
Di seguito vi riporto il dettaglio delle vetrine illustrate, la presentazione della mostra La Casa che Abito, e il programma degli eventi in corso.
Per tutti gli approfondimenti consultate il sito ufficiale. (dal quale sono prese le notizie seguenti)

VETRINE DIVERSE

Una galleria all’aria aperta formata dalle vetrine di alcuni esercizio commerciali che, per il festival, diventano tele da dipingere
L’idea è molto semplice: fare in modo che il centro cittadino sia invaso di colori e disegnatori e sia coinvolto dall’atmosfera di Disegni Diversi. Abbiamo così chiesto ai negozianti di mettere a disposizione le loro vetrine e ad alcuni disegnatori di pensare a un disegno incentrato sulla tematica della casa, la stessa del concorso che ha ufficialmente aperto la II edizione del festival…e siamo curiosi di vedere il risultato finale!
Disegno su vetrine
Da LUNEDì 26 a GIOVEDì 29 AGOSTO 2013
mattina e pomeriggio
1 . Pino Bar, Via Mura Augustee, 11 – INCUBO ALLA BALENA
2. Profumeria Taussi, Corso Giacomo Matteotti, 118 – MICHELE PETRUCCI
3. L’Oro di Babet, Corso Giacomo Matteotti, 155 – VALERIA PROSPERI
4. Buburger , piazza XX settembre, 26 – ANDREA MADALENA
5. Bar Aurora, piazza XX settembre, 32 – MARTI EUSEBI
6. XXI secolo, Corso Matteotti 181 – CELESTE AUTOPRODUZIONI
7. Euphemia, via Garibaldi 41 – VIOLETTA VALERY
8. Domus, via Camillo Benso Cavour, 31 – LAURA NOMISAKE
Fano, PU
apertura mostra
VENERDì 30 AGOSTO – DOMENICA 8 SETTEMBRE 2013
orari apertura
lunedì – domenica: 1.00-00.00

INAUGURAZIONE MOSTRE 28 AGOSTO

MOSTRA: LA CASA CHE ABITO

Tra 170 opere arrivate da tutta Italia e anche dall’estero (Germania e Albania) per il concorso di fumetti e illustrazione in occasione della II edizione di Disegni Diversi. Festival del Fumetto che vive il quotidiano, la commissione, composta da professionisti del fumetto, dell’illustrazione e della grafica, ha selezionato 48 lavori.
La casa emersa dalle opere è colorata, è la sede deputata agli affetti, è un posto in cui ritornare o anche rifugiarsi, non sempre è costituita da quattro solide mura, ma è soprattutto una visione dettata dall’ esperienza personale.
Susi di Simone Cortesi di Castello d’Argine (BO) si aggiudica l’ iscrizione e frequenza al primo anno di corso di Fumetto, Illustrazione o Grafica (a scelta) in una delle sedi di Firenze, Jesi, Pescara, Reggio Emilia, Roma e Torino della Scuola Internazionale di Comics, mentre Un tetto sicuro di Mario Lucio Falcone di Aversa (CE) vince la tavoletta grafica professionale Bamboo Manga Pen & Touch di Wacom.
Menzioni speciali e ingressi omaggio per l’edizione 2013 di Lucca Comics and Games per La casa del Signor Lasar di Monica Masucci di Cologno al Serio (BG), Limiti di Maria Giulia Magli di Santarcangelo di Romagna (RN), Casa è dove sei tu di Giuliana Marigano di Castel Volturno (CE), La nostra casa è la terra di Chiara Martinelli di Fabriano (AN) e La casa è dove sta il cuore di Martina Cavaglià di Moncallieri (TO).
Inaugurazione mostra e premiazione delle opere vincitrici
VENERDì 30 AGOSTO 2013
ore 17.30
Sala S. Michele
Via Arco d’Augusto Fano, PU
apertura mostra
VENERDì 30 AGOSTO – DOMENICA 8 SETTEMBRE 2013
orario apertura mostra
lunedì – domenica: 18.00-23.00

PROGRAMMA INCONTRI E WORKSHOP


FONTE e INFO: DISEGNI DIVERSI
TUTTE LE NOTIZIE DI SETTEMBRE 2013

Nessun commento:

Posta un commento