venerdì 11 ottobre 2013

I LOVE FUMETTI AL CENTRO DA 25 ANNI - mostra evento - 2013

Dal 5 al 27 ottobre 2013

I LOVE FUMETTI AL CENTRO DA 25 ANNI - mostra evento - 2013

CREMONA, Santa Maria della Pietà

QUANDO: Dal 5 al 27 ottobre 2013

ORARIO: merc.-ven. 10.00-13.00 e 15.00-19.00
sab.-dom. 10.00-13.00 e 14.30-19.00.

INGRESSO: 5 euro, ridotto 3 euro

I LOVE FUMETTI

Mostra che celebra i 25 anni del Centro Fumetto dedicato ad Andrea Pazienza. La mostra sarà visitabile dal 5 al 27 ottobre a Cremona e sarà accompagnata da una serie di incontri con autori e personalità del mondo del fumetto.
a seguire un estratto del comunicato 

Nell’ottobre del 1988 viene inaugurato il Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, una vera e propria casa del fumetto rivolta non solo agli appassionati del settore ma anche ai giovani del territorio. Da allora sono state realizzate tantissime iniziative, dal sostegno ai nuovi autori alla promozione della lettura attraverso la fornitissima biblioteca. Il progetto fu avviato dal Comune di Cremona, con il Progetto Giovani, e da Arcicomics, che gestirono la struttura in regime di convenzione sino al 2001. Quindi il Centro si costituisce in Associazione, raccogliendo l'ulteriore partecipazione della Provincia di Cremona e dei Comuni di Crema e Casalmaggiore.

Il Centro svolge un ruolo importante nella diffusione del fumetto come cultura, ed è un punto di riferimento locale e nazionale. L’attività è ampia e comprende promozione della lettura, produzione di opere, didattica, formazione, eventi, ricerca e collaborazioni con enti e istituzioni, dal Distretto Culturale della Provincia di Cremona al Festival Napoli Comicon, e con soggetti editoriali come Sergio Bonelli Editore.
Dopo 25 anni, il Centro Fumetto, conosciuto anche come Cfapaz, continua a essere protagonista della scena fumettistica e molte novità sono in preparazione, a cominciare dalle doverose celebrazioni dell’anniversario!

LA MOSTRA

“I Love Fumetti” è una mostra evento che celebra il fumetto come passione, mezzo d’espressione, linguaggio artistico e intrattenimento intelligente. Si propongono tre diverse sezioni per rappresentare i tratti distintivi del Cfapaz e alcuni momenti straordinari della storia del fumetto mondiale.

Riconoscendo il venticinquesimo anniversario dell’apertura del Centro, il numero 25 sarà una sorta di numero aureo di tutta l’esposizione che prevede tre sezioni:
– mostra di tavole originali dalla collezione Nahmias a copertura di un secolo di fumetto;
– omaggio ad Andrea Pazienza
– Futuro Anteriore: dalla quadricromia alle arti.



Tavole originali dalla collezione Nahmias

La collezione Nahmias è costituita da tavole originali di grande interesse storico e artistico. Per tavole originali si intendono i disegni realizzati dai fumettisti in modo che possano essere riprodotti tipograficamente. Dunque, a differenza delle versioni definitive, note ai lettori, gli originali possono differenziarsi per dimensione, intensità dei neri e dei colori, assenza di elementi grafici quali le nuvolette, e altri dettagli la cui scoperta può fare felici gli appassionati.
I proprietari degli originali in mostra, da sempre sostenitori del Cfapaz, hanno costruito negli anni una collezione entusiasmante, con tavole a fumetti di veri e propri mostri sacri come Jack Kirby, Frank Miller, Bill Sienkiewicz; di autori che hanno fatto la storia del fumetto mondiale a cominciare dalle origini, come Winsor McCay, George Herriman, Will Eisner e Carl Barks. Notevole anche la presenza di autori italiani come Antonio Rubino, Jacovitti, Luciano Bottaro, Guido Crepax e Andrea Pazienza.
Grazie alle opere di questi artisti, i visitatori potranno viaggiare attraverso tutti i tipi di fumetto, dalle tavole domenicali dei giornali statunitensi a quelle del Corriere dei Piccoli, dalle celeberrime strips umoristiche ai più nostrani albi a striscia, dai comic book dei supereroi agli albi avventurosi della nostra editoria popolare.
C’è un altro elemento che renderà questa mostra unica nel suo genere: le centoventicinque tavole selezionate saranno protagoniste di un evento partecipativo forse mai visto prima. Ogni tavola avrà un differente curatore che parlerà del proprio personale rapporto con quell’opera.
Quindi centoventicinque curatori! Che saranno individuati tra gli autori lanciati dal Cfapaz negli anni, tra coloro che sono diventati addetti ai lavori, tra chi ha prestato volontariato o è stato un assiduo frequentatore delle attività. Così accanto a curatori famosi e noti nel settore ci saranno anche commentatori sconosciuti, ma sicuramente in grado di far sentire ai visitatori l’importanza e il significato delle opere esposte.

Andrea Pazienza: ritratti

Il Centro è intitolato ad Andrea Pazienza poiché fu fondato a pochi mesi dalla scomparsa del geniale autore, avvenuta nel giugno del 1988. Una scelta giustificata dalla straordinaria impronta artistica lasciata dall’autore pugliese (anche se nato a San Benedetto del Tronto), che ancora oggi gode di un vasto seguito di lettori. In collaborazione con Isabella Damiani si propongono diciannove fotografie (la maggior parte inedite) per ricordare il lato umano di Andrea Pazienza, il suo essere persona prima ancora che autore apprezzato da critica e pubblico. Accompagneranno la mostra documenti e pubblicazioni al fine di ripercorrerne la parabola artistica evidenziandone il talento e la creatività.

Futuro Anteriore: dalla quadricromia alle arti

Il Cfapaz è anche una vera e propria fucina di nuovi autori. Mentre l’esperienza della rivista «Schizzo» andava esaurendosi per tradursi in nuove iniziative editoriali destinate ai fumettisti locali, il Centro ha avviato una progettualità specifica con il Festival Napoli Comicon attraverso Futuro Anteriore, rassegna annuale che si tiene nei giorni del Salone napoletano e che presenta alcuni dei più interessanti emergenti a livello nazionale. In questa occasione vengono esposte per la prima volta a Cremona le ultime sette edizioni, dedicate alla quadricromia e alle arti della musica, della letteratura e dall’architettura. Il pubblico potrà ammirare ben sessantasette talenti del fumetto italiano, “catturati” nel momento in cui hanno cominciato a farsi strada.
Una mostra necessaria, per evidenziare come dopo i grandi classici del passato il fumetto abbia un presente e un futuro.
Saranno esposti anche materiali e documenti relativi ai venticinque anni di attività della struttura, dalla biblioteca ai corsi, dalla mostra mercato Nuvole a Cremona alla rivista «Schizzo», dai concorsi esordienti alle numerose collaborazioni in tutti i settori. La mostra-evento prevede anche ulteriori iniziative pubbliche di approfondimento su vari temi, attraverso incontri, convegni e altri tipi di eventi.

CATALOGO DELLA MOSTRA

Il catalogo I Love Fumetti è un album formato speciale cm 34 x 30 che pubblica in 144 pagine tutte le tavole originali della collezione Nahmias in mostra (commentate dai 125 curatori) ed una selezione dei ritratti fotografici di Andrea Pazienza ad opera di Isabella Damiani. Stampa a colori e b/n. Prezzo di copertina euro 25,00 scontato in mostra a euro 20,00.

L’AUTORE DEL MANIFESTO

L’immagine ufficiale della comunicazione che affiancherà il logo della mostra “I Love Fumetti” sarà un’illustrazione di Manuele Fior.

FONTE e INFO: CFAPAZ

Nessun commento:

Posta un commento