domenica 14 aprile 2013

I SUPEREROI DC COMICS SU MAINSTREAM - RAI 4

I SUPEREROI DC COMICS SU MAINSTREAM - RAI 4

le prossime puntate di Mainstream, su RAI 4 saranno dedicate alla storia dei supereroi della DC comics.

Si comincia domani con la puntata che prenderà in esame il periodo dagli albori fino al 1989 e poi domenica 21 aprile dal 1990 ad oggi

 

Supereroi Dc Comics (1938-1989)

DOMENICA 14 APRILE, ALLE 22:55

 

 Sommario puntata:

Web-series: Nick Green è un sedicenne dalla doppia identità: impacciato con le ragazze, ma anche brillante agente governativo. Da queste premesse parte Aim High, felice connubio di teen drama e spy story con protagonista Jackson Rathbone, già Jasper Hale nella saga cinematografica di Twilight.

Cult: Superman, Batman e Wonder Woman formano la trinità dei supereroi nell’affollato universo DC Comics. A partire dal 1952, anno in cui vedeva la luce Adventures of Superman, sono diverse le serie tv con protagonisti i giustizieri della famosa casa editrice di New York. Tra queste si ricordano Batman (1966-1968), con Adam West nei panni dell’uomo pipistrello, e Wonder Woman (1975-1979), in cui la Miss Mondo Lynda Carter interpretava la famosa amazzone.

Serial-life: Geoff Johns è tra gli sceneggiatori di punta della DC Comics, avendo lavorato durante la sua carriera alle tavole di Flash, Lanterna Verde, Justice League e Aquaman. Per Mainstream parla di serialità espansa, delle nuove frontiere dell’animazione digitale e della contaminazione fra fumetti, cinema e televisione.

Tag: la continuity retroattiva, più comunemente chiamata retcon, è un modo per aggiustare la cronologia di una storia o della vita di un personaggio senza ricorrere a un reboot. Il caso più famoso nelle serie tv è senz’altro il ritorno di Bobby Ewing in Dallas, ma non mancano esempi in altre opere come Lost e Battlestar Galactica.


In replica, giovedì 18 aprile, alle 05:45
domenica 21 aprile, alle 15:45




 

 

 

 

 

Supereroi Dc Comics (1990-2013)

DOMENICA 21 APRILE, ALLE 22:55

 

Sommario puntata:

Focus-on: dagli anni Novanta ad oggi i supereroi targati DC Comics hanno trovato grande spazio nei palinsesti televisivi. Se I misteri della laguna (Swamp Thing) e Flash sono passati quasi inosservati, Lois & Clark e Smallville hanno riletto il mito di Superman con grandissimo successo per diverse stagioni. Negli ultimi anni, con alterna fortuna, si sono fatti strada il poco accattivante Birds of Prey, l’action hero Human Target e lo sfrecciante Arrow.

Serial-life: Geoff Johns, personalità di spicco della sezione creativa della DC Comics, continua a parlare dell’evoluzione televisiva dei supereroi della celebre casa editrice newyorchese. Punta così l’attenzione sui modelli opposti di Smallville e Arrow, soffermandosi anche sulla Legione, la Cacciatrice, Booster Gold e la Justice Society.

Web-series: Alan Moore, autore dei graphic novel Watchmen e V for Vendetta, firma Act of Faith e Jimmy’s End, due corti dalla grande carica visionaria. La riproposizione originale di un tema come la fede viene avvolta da atmosfere evanescenti alla David Lynch.
 
In replica, giovedì 25 aprile, alle 05:45
domenica 28 aprile, alle 15:45
------------------------------------------------------------
FONTE E INFO: RAI 4 - mainstream
 TUTTE LE NOTIZIE DI APRILE    

 

Nessun commento:

Posta un commento