mercoledì 9 aprile 2014

DA UN GRANDE POTERE DERIVANO GRANDI RESPONSABILITÀ - - concorso per fumettisti - 2014

scadenza il 5 maggio 2014

DA UN GRANDE POTERE DERIVANO GRANDI RESPONSABILITÀ - - concorso per fumettisti - 2014

VALDAGNO (VI) - Progetto Giovani Valdagno c/o Palazzo Festari C .so Italia 63
TEMA: Il supereroe, con riferimento alle motivazioni etiche che muovono il personaggio e lo spingono a lottare per la giustizia
OGGETTO: un fumetto di massimo 6 tavole
SCADENZA: 05 maggio 2014
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPAZIONE: maggiori di 16 anni

DA UN GRANDE POTERE DERIVANO GRANDI RESPONSABILITÀ

Progetto Giovani, con l’Assessorato alla Politiche Giovanili della Città di Valdagno, bandisce la seconda edizione del concorso artistico per fumettisti esordienti, quest’anno intitolato “DA UN GRANDE POTERE DERIVANO GRANDI RESPONSABILITA'. Eroi e Supereroi, etica e giustizia”.

I concorrenti dovranno realizzare una storia a fumetti di un numero massimo di 6 tavole sul tema del Supereroe, con riferimento alle motivazioni etiche che muovono il personaggio e lo spingono a lottare per la giustizia.

Le domande di partecipazione ed i lavori dovranno essere inviati a Progetto Giovani di Valdagno entro Lunedì 5 maggio 2014.

Ai partecipanti, con età minima di 16 anni, è chiesto di realizzare una storia originale a fumetti in massimo 6 tavole, ispirata all’affermazione e al titolo stesso del concorso: “Da un grande potere derivano grandi responsabilità. Eroi, supereroi, etica e giustizia”.

I lavori saranno esaminati da una giuria di giornalisti, scrittori e critici e il vincitore potrà pubblicare la propria opera con la casa editrice Wanaboo.com.

Lo scorso anno ha vinto “Fidanzato Vampiro” e la sua creatrice, Tiziana De Piero, ha pubblicato con Wannaboo non solo l’episodio pilota, ma dato vita ad un fumetto seguitissimo, che ha scalato le classifiche di vendita e su iTunes ha superato persino Corto Maltese, e che è stato tradotto in Inglese e con il titolo “Dating a vampire” è seguitissimo anche negli U.S.A...

Il concorso è parte di “Valdagno che Legge”, manifestazione dedicata alla lettura che Progetto Giovani e gli Assessorati alle Politiche Giovanili e alla Cultura del Comune di Valdagno propongono per il quarto anno consecutivo, coinvolgendo locali pubblici, scuole superiori, esercizi commerciali e uffici pubblici cittadini. La premiazione dei vincitori del concorso sarà uno degli eventi inseriti nel programma di Valdagno che Legge 2014 e avverrà alla presenza di tutti i finalisti, le cui opere verranno esposte in una mostra dedicata

estratto del bando di partecipazione


Progetto Giovani e l’Assessorato alla Politiche Giovanili della Città di Valdagno, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Studio Progetto e la casa editrice Wannaboo bandiscono la seconda edizione del concorso artistico per fumettisti esordienti quest’anno intitolato “DA UN GRANDE POTERE DERIVANO GRANDI RESPONSABILITA'. Eroi e Supereroi, etica e giustizia”

PARTECIPANTI
Il concorso è rivolto a tutti i fumettisti esordienti che abbiano raggiunto l' età di 16 anni e che abitino o lavorino su tutto il territorio nazionale. Per esordiente s’intende un autore non professionista che non possieda contratti di lavoro in ambito fumettistico e che non abbia mai pubblicato con editori di ambito nazionale.
Sono ammessi studenti delle scuole di fumetto e autori che collaborano con fanzine.

ELABORATI
I concorrenti dovranno realizzare una storia a fumetti di un numero massimo di 6 tavole sul tema del Supereroe, con riferimento alle motivazioni etiche che muovono il personaggio e lo spingono a lottare per la giustizia. I personaggi dovranno essere di creazione dei concorrenti; sono ammesse citazioni o parodie di supereroi già esistenti purché funzionali alla storia che si intende illustrare.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
I partecipanti dovranno far pervenire a progetto Giovani:
- I lavori, in numero massimo di 6 tavole: in formato digitale con definizione di almeno 300 dpi o in versione cartacea in formato A3.-
La scheda di partecipazione firmata e compilata.
I lavori e la scheda di partecipazione dovranno essere consegnati o inviati, tramite posta ordinaria, prioritaria o via e-mail a:
Progetto Giovani Valdagno c/o Palazzo Festari C .so Italia 63 - 36078 Valdagno (Vi)
E-mail: comix.pgvaldagno@gmail.com, specificando nell’oggetto “Concorso Fumetti”

COSTO DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al concorso è completamente gratuita.

SCADENZA
Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 5 Maggio 2014 ore 12.00.

VALUTAZIONE
Tutti i lavori saranno sottoposti al giudizio di un a giuria composta da esperti del genere (giornalisti, scrittori, disegnatori, fumettisti, critici).
La giuria determinerà una classifica basandosi sulla propria sensibilità artistica, umana e critica in considerazione della qualità del lavoro, dei valori veicolati dai contenuti e delle emozioni suscitate.
Il giudizio della giuria sarà inappellabile ed insindacabile.
La giuria si riserva il diritto di non assegnare il premio e non procedere alla pubblicazione.
DATA E MODALITA’ DELLA PREMIAZIONE
I vincitori saranno resi noti nel corso della cerimonia di premiazione che avrà luogo a Valdagno sabato 17 Maggio 2014 durante la manifestazione “Valdagno che Legge”.
I finalisti saranno informati mediante messaggio di posta elettronica 7 giorni prima della data della premiazione.

FIdanzato Vampiro di Tiziana de Piero
vincitore della scorsa edizione e diventato una serie pubblicata in Ebook.
FONTE e INFO: VALDAGNO GIOVANI
partecipazione@progettogiovanivaldagno.it 

Nessun commento:

Posta un commento