lunedì 1 settembre 2014

Maratona Horror - Evento (fumetti e cinema) - 2014

il 19 e il 20 settembre 2014

Maratona Horror - Evento (fumetti e cinema) - 2014

CREMONA, Cinema Filo Piazza Filodrammatici e Centro Fumetto “Andrea Pazienza” Piazza Giovanni XXIII
QUANDO: il 19 e il 20 settembre 2014
ORARIO: dalle 17:00 del 19 settembre 08:00 del 20 settembre
INGRESSO: maratona fumetti - libero
maratona cinema - 12 euro

Maratona Horror

L'EVENTO!

In occasione del rilancio editoriale di Dylan Dog, il Cinema Filo e il Centro Fumetto Andrea Pazienza, hanno organizzato una maratona-tributo all'horror, al personaggio di Dylan Dog e alle manifestazioni che si svolgevano nei primi anni di vita editoriale dell'indagatore dell'incubo:“Dylan Dog Horror Fest”.
Cinema Filo, apprezzata sala d'essai, e Centro Fumetto “Andrea Pazienza” (Cfapaz) rievocano questa bella esperienza di aggregazione culturale per proporre una manifestazione che coniuga cinema e fumetto! Film da paura, fumettisti talentuosi, ospiti e sorprese a non finire...
Fondamentale la collaborazione con la Sergio Bonelli Editore, che oltre a concedere il proprio patrocinio, ha messo a disposizione la competenza dei propri collaboratori Stefano Marzorati (già direttore del D.D.H. Fest) e Maurizio Colombo per la selezione dei film in programma.
Maratona Horror rientra nell'ambito di FumettoLab, manifestazione che mette a confronto il fumetto professionale con quello di formazione, esplorando il “dietro le quinte”. FumettoLab sarà oggetto di un prossimo specifico comunicato.

MARATONA HORROR CINEMA!

Sette film in programma, per un unico biglietto di ingresso al cinema di 12 euro,
C'è ancora riserbo su i titoli che verranno presentati, ma ne possiamo annunciare alcuni: non mancherà l'intramontabile “La notte dei morti viventi” di Romero e due opere contemporanee di registi di fama internazionale come Sam Raimi e John Carpenter: gli inquietanti “Drag me to hell” e “The ward”.
La lunga nottata però prevede anche momenti di intrattenimento: ospiti legati al fumetto di Dylan Dog e al suo editore, come Stefano Marzorati, anteprime di film e serie tv (tra cui alcune anticipazioni del film "Dylan Dog - Vittima degli eventi") e premi ai partecipanti...
Ci saranno inoltre momenti di ristoro per rendere più piacevole la permanenza in sala per così tante ore e chi vorrà potrà portare qualche cosa da condividere con gli altri. E previsto tra l'altro un biglietto speciale per tutti i cosplayers (cioè spettatori travestiti in tema horror) che si presenteranno in sala!





MARATONA HORROR FUMETTO!

ingresso gratuito
La Maratona Fumetto consiste in una performance in cui i fumettisti del Cfapaz realizzeranno dal vivo fumetti horror, tra cui alcuni dedicati proprio all'Indagatore dell'incubo!
Il Centro Fumetto di Cremona è da sempre una realtà nota e apprezzata a livello nazionale, e rappresenta una costante fucina di giovani talenti, alcuni dei quali si sono affermati anche all'estero, come Francesca Follini.
Sarà interessante assistere al processo creativo che parte dalla stesura di un “soggetto”, sino ad arrivare alla versione definitiva, ripassata con il tratto nero e/o colorata.
I visitatori potranno anche visitare il Centro Fumetto e consultare l'incredibile patrimonio di 55.000 tra libri, albi e giornalini.
Saranno proposte alcune esposizioni di pubblicazioni a fumetti a tema.
Si sta anche studiando la possibilità di aprire, oltre gli orari canonici, la vicina sede di Santa Maria della Pietà, dove dal 18 settembre aprirà la mostra evento FumettoLab, che proporrà una sezione dedicata a Dylan Dog e incentrata su uno dei comprimari più importanti e amati dai lettori, il Commissario Bloch, improvvisamente destinato ad andare in pensione, ma che continuerà ad avere un ruolo di primo piano nella serie.
Lo staff del Cfapaz si propone, con queste iniziative, di valorizzare la continuità tra la storia del personaggio, uno dei più famosi e importanti della scena italiana, e la fase di innovazione e cambiamento che lo riguarderà a partire dal mese di settembre
.

Importante:
la sede del Cinema Filo e quella del Centro Fumetto sono molto vicine. Poco meno di cinque minuti a piedi. La sede del Centro sarà visitabile liberamente. L'ingresso al cinema, a qualunque ora, è subordinato all'acquisto del biglietto. I visitatori dotati di biglietto potranno muoversi liberamente tra le due sedi dell'evento.

locandina di Maratona Horror
locandina di Maratona Horror
------------------------------------------------------------------------------------
FONTE e INFO: CFAPAZ
pagina FB dell'evento
info.cinemafilo@gmail.com 
 TUTTI GLI EVENTI DI SETTEMBRE 

Nessun commento:

Posta un commento