venerdì 6 febbraio 2015

UN MARE DI MATITE - concorso per disegnatori - seconda edizione - 2014

scadenza il 31 marzo 2015

UN MARE DI MATITE - concorso per disegnatori - seconda edizione - 2014

ALBISSOLA MARINA (SV) - Concorso "Un mare di matite" - II Edizione, c/o Due Mosche Bianche, via Repetto 39, 17012
OGGETTO: Un'opera originale sul tema proposto
TEMA: Oceani immaginari. Da Corto Maltese a Long John Silver, da Capitan Harlock a Jack Sparrow
ISCRIZIONE: 10,00 €
PARTECIPANO: esordienti residenti in territorio nazionale dai 14 ai 40 anni di età

UN MARE DI MATITE - seconda edizione


Ascom Albissola Marina, in collaborazione con l’Associazione culturale Comics&Art, nell’ambito della manifestazione Albissola Comics, presenta la seconda edizione del Concorso “Un Mare di Matite”, incentrata quest’anno sulla realizzazione di un’opera originale avente come tema il soggetto “Oceani immaginari. Da Corto Maltese a Long John Silver, da Capitan Harlock a Jack Sparrow”.

Le modalità di partecipazione sono più o meno le stesse dello scorso anno. Il costo di iscrizione è di 10,00 euro, possono partecipare esordienti, anche se hanno pubblicato lavori il fattore determinante è che non siano stati retribuiti. L'intervallo di età è lo stesso dell'anno scorso: dai 14 ai 40 anni.

Il vincitore del Concorso sarà ospite della manifestazione Albissola Comics (23-24 maggio 2015)

ESTRATTO DEL REGOLAMENTO


Art. 1 –
Il tema “Oceani immaginari” partendo da un contesto legato all'ambiente marino si amplia nel sottotitolo ad includere personaggi quali corsari e bucanieri, pirati e piratesse, gentiluomini di fortuna ed eroi navali.
Che siano essi vissuti realmente oppure nati dalla fantasia dei grandi Maestri della letteratura (disegnata e non) o, ancora, che siano stati interpretati sul grande e piccolo schermo da famosi attori o che siano stati protagonisti di cartoni animati, essi ci hanno fatto sognare con le loro avventure per mare e per terra caratterizzando in modo significativo il genere avventuroso e, per esteso, tutto l'universo dell'immaginario.
Se partiamo da un contesto marittimo, infatti, non dobbiamo dimenticare che nella narrativa e nel cinema si è venuto a configurare per traslato come "oceano" anche il cosmo stesso (non a caso si parla infatti di "nave" spaziale e gli uomini su essa imbarcati recano ruoli e gradi di tipo marittimo).
Il tema si presta pertanto ad accogliere anche numerosi aspetti derivanti da altri generi narrativi quali quello fantascientifico (si pensi solo a "Star Trek", oppure al personaggio di "Capitan Harlock") o orrorifico (l'Olandese Volante e altre storie weird). Tutto ciò conferirà grande libertà di scelta al partecipante al concorso.

Art. 2 -
I partecipanti dovranno realizzare la loro opera tramite il disegno, esprimendo liberamente la loro creatività nella tecnica e con le modalità preferite.
L’illustrazione dovrà rientrare nei parametri tematici di cui all'articolo 1, che però - come si è detto - sono comunque piuttosto ampi e dilatabili.
L’opera, su carta o cartone flessibile, dovrà rispettare le seguenti dimensioni: formato minimo A5 (cm 14,8 x 21), formato massimo A3 (cm 29,7 x 42).

Art. 3 -
Al Concorso possono partecipare tutti gli autori di entrambi i sessi dai 14 ai 40 anni residenti o domiciliati nei Comuni d’Italia, che non siano Autori professionisti.
Per Autore professionista in questo regolamento si intende un artista che può vantare almeno una pubblicazione retribuita su riviste, giornali o altra stampa, sia cartacea che digitale.
 (...)

(...) 
Art. 6 -
Una giuria formata da esperti e personalità del settore sceglierà e premierà le opere migliori tra quelle ricevute entro la data di scadenza e ritenute ammissibili e rispondenti ai requisiti del bando. Il giudizio della giuria sarà insindacabile e inappellabile.
Le opere selezionate come Finaliste, fra le quali si sceglieranno le vincitrici, saranno esposte collettivamente ad Albissola Marina durante Albissola Comics (23-24 maggio 2015).
L’esatta ubicazione delle opere sarà annunciata sul sito della manifestazione e sulla pagina Facebook “Un mare di matite”.
Il vincitore del Concorso sarà ospite della manifestazione Albissola Comics (23-24 maggio 2015) con la possibilità di presenziare ed esporre le proprie opere al fianco di un autore professionista.
Il Circolo degli Artisti offre inoltre al vincitore un'esposizione gratuita presso il suo spazio sito in Pozzo Garitta 32, nel centro storico di Albissola Marina, da effettuarsi in un periodo da definire e concordare, comunque successivo ad Albissola Comics 2015.
Gli altri premi messi a disposizione dei vincitori saranno resi noti sulle pagine ufficiali del concorso (vedi sotto)

manifesto del concorso un mare di matite
Logo del concorso - illustrazione di Michela Muzzi.




Nessun commento:

Posta un commento