FESTA DEL LIBRO PER RAGAZZI - festival - 2015
JESI (AN), Complesso San Floriano e teatro V Moriconi
QUANDO: dal 11 al 19 aprile 2015
esposizioni fino al 24 aprile
esposizioni fino al 24 aprile
ORARIO: vedi programma incontri
INGRESSO: gratuito
L'associazione La strada di Achille si occupa di promuovere e valorizzare la creatività e lo sviluppo dell'immaginazione tra i giovani e i giovanissimi, attraverso la promozione della lettura.
Nel mese di Aprile a Jesi, in provincia di Ancona, ha organizzato una serie di incontri, esposizioni, laboratori inserite nella Festa del Libro Per Ragazzi, dal 11 al 19 aprile, le esposizioni saranno visitabili fino al 24 aprile 2015.
A seguire vi riporto il programma degli incontri e delle esposizioni, (per la mostra Ad Occhi Aperti le informazioni sono prese dal sito dell'associazione culturale HAMELIN:
Per tutto il resto consultate il sito ufficiale.
ESPOSIZIONI
ore 9.00 - 12.00 / 15.30 - 19.30
Complesso San Floriano
LA BIBLIOTECA DEI PICCOLI DIVENTA GRANDE
50 anni della Biblioteca dei Ragazzi in un percorso tra immagini e libri.AD OCCHI APERTI
Mostra per bambini e adulti sull’albo illustrato a cura dell’associazione culturale Hamelin di BolognaDall’11 al 24 aprile 2015 la mostra sarà ospitata a Jesi per la prima edizione della Festa del Libro per Ragazzi che si terrà dall’11 al 19 aprile tra il complesso San Floriano e Palazzo Santoni. Ilaria Tontardini terrà un incontro Sabato 11 alle ore 16.30 al Teatro Moriconi dal titolo Perchè leggere le figure su albi illustrati e lettura, sull’importanza della figura e il suo potenziale narrativo.
La mostra Ad occhi aperti. Leggere l’albo illustrato si compone di nove pannelli didattici bifacciali e autoportanti, da bibliografie e indicazioni di lettura e da una selezione di libri che potranno essere letti e sfogliati dai visitatori.
Attraverso la presentazione
di 18 pannelli tematici si offre al visitatore, bambino e adulto, un
percorso per conoscere tutti gli aspetti più significativi dell’albo
illustrato: dal formato dei libri, ai diversi stili delle immagini, dal
rapporto tra parole e figure, all’importanza del ritmo, dai libri senza
parole a quelli che invitano il lettore a giocare. Ogni pannello,
arricchito da immagini e da didascalie che invitano il visitatore ad una
partecipazione attiva, è accompagnato da una selezione di libri che si
possono guardare, sfogliare e leggere e che offrono un’ampia panoramica
degli albi più belli presenti ora in libreria o in biblioteca.
INCONTRI
sab 11 aprile - ore 16.30
Teatro V. Moriconi
PERCHÉ LEGGERE LE FIGURE.
Ilaria Tontardini
Di cosa parliamo quando parliamo di albo illustrato? Spesso si pensa a un oggetto “minore”, da relegare al campo altrettanto “minore” della lettura per piccoli. L’incontro vuole smontare questo stereotipo per riappacificarsi con le figure e la loro ricchezza.
sab 11 aprile - ore 18.00
Teatro V. Moriconi
Teatro V. Moriconi
L’esperienza della casa editrice milanese Topipittori. La passione per il libro illustrato come strumento educativo e cognitivo fondamentale nello sviluppo di bambini e ragazzi, per impostare un rapporto non passivo con il sapere, i sentimenti e la realtà.
lun 13 aprile - ore 17.30
Teatro V. Moriconi
BREVE STORIA DI COME
Cristiano Cavina
Le vie dei libri sono impreviste e impossibili e ci incrociano nei punti più inattesi. L’autore di Nel paese di Tolintesàc racconta la sua iniziazione alla lettura, una di quelle esperienze da cui è difficile tornare indietro.
mar 14 aprile - ore 17.30
Palazzo Santoni
Che forma ha la fantasia per chi immagina un albo per bambini fatto solo di linee e colori? E qual è il percorso professionale e il lavoro che porta a quella forma? Incontro con l’autrice di Orso, buco! (Minibombo 2013), vincitore del premio Nati per Leggere 2014.
mer 15 aprile - ore 17.30
Palazzo Santoni
Focus sul lavoro di una casa editrice. Come si pensa, si progetta e si crea un libro per bambini? Minibombo racconta la sua esperienza, il suo catalogo e le scelte che contraddistinguono l’intero progetto editoriale all’insegna del gioco e del divertimento.
gio 16 aprile - ore 17.30
Teatro V. Moriconi
La responsabile della Biblioteca Salaborsa Ragazzi di Bologna parla dell’importanza della lettura: l’analisi del testo, della storia e del suo contenuto, il lavoro che il lettore compie, le competenze che sviluppa nel corso di questo lavoro e i meccanismi che innescano il piacere di leggere.
ven 17 aprile - ore 17.30
Palazzo Santoni
ALLUDERE, DIRE, NON DIRE
Claudia Palmarucci e Michele Rocchetti
Il percorso di due illustratori tra affinità, divergenze e gastronomie artistiche.
sab 18 aprile - ore 17.30
Teatro V. Moriconi
Lo scrittore e insegnante, coordinatore del blog letterario minima&moralia, affronta il tema dell’educazione culturale: gli eventi non servono, servono sistematicità e formazione.
Teatro V. Moriconi
PERCHÉ LEGGERE LE FIGURE.
ALBI ILLUSTRATI E LETTURA
Ilaria TontardiniDi cosa parliamo quando parliamo di albo illustrato? Spesso si pensa a un oggetto “minore”, da relegare al campo altrettanto “minore” della lettura per piccoli. L’incontro vuole smontare questo stereotipo per riappacificarsi con le figure e la loro ricchezza.
sab 11 aprile - ore 18.00
Teatro V. Moriconi
INAUGURAZIONE
dom 12 aprile - ore 17.30Teatro V. Moriconi
LE PAROLE ALLE IMMAGINI
Giovanna ZoboliL’esperienza della casa editrice milanese Topipittori. La passione per il libro illustrato come strumento educativo e cognitivo fondamentale nello sviluppo di bambini e ragazzi, per impostare un rapporto non passivo con il sapere, i sentimenti e la realtà.
lun 13 aprile - ore 17.30
Teatro V. Moriconi
BREVE STORIA DI COME
SONO DIVENTATO UN LETTORE
Cristiano CavinaLe vie dei libri sono impreviste e impossibili e ci incrociano nei punti più inattesi. L’autore di Nel paese di Tolintesàc racconta la sua iniziazione alla lettura, una di quelle esperienze da cui è difficile tornare indietro.
mar 14 aprile - ore 17.30
Palazzo Santoni
QUALE FORMA HA LA FANTASIA?
Nicola GrossiChe forma ha la fantasia per chi immagina un albo per bambini fatto solo di linee e colori? E qual è il percorso professionale e il lavoro che porta a quella forma? Incontro con l’autrice di Orso, buco! (Minibombo 2013), vincitore del premio Nati per Leggere 2014.
mer 15 aprile - ore 17.30
Palazzo Santoni
MINIBOMBO DA VICINO
Silvia Borando e Lorenzo ClericiFocus sul lavoro di una casa editrice. Come si pensa, si progetta e si crea un libro per bambini? Minibombo racconta la sua esperienza, il suo catalogo e le scelte che contraddistinguono l’intero progetto editoriale all’insegna del gioco e del divertimento.
gio 16 aprile - ore 17.30
Teatro V. Moriconi
NARRAZIONI, NARRATORI E LETTORI
Nicoletta GramantieriLa responsabile della Biblioteca Salaborsa Ragazzi di Bologna parla dell’importanza della lettura: l’analisi del testo, della storia e del suo contenuto, il lavoro che il lettore compie, le competenze che sviluppa nel corso di questo lavoro e i meccanismi che innescano il piacere di leggere.
ven 17 aprile - ore 17.30
Palazzo Santoni
ALLUDERE, DIRE, NON DIRE
CON LE IMMAGINI
Claudia Palmarucci e Michele RocchettiIl percorso di due illustratori tra affinità, divergenze e gastronomie artistiche.
sab 18 aprile - ore 17.30
Teatro V. Moriconi
COME PROMUOVERE LA LETTURA OGGI IN ITALIA
Christian RaimoLo scrittore e insegnante, coordinatore del blog letterario minima&moralia, affronta il tema dell’educazione culturale: gli eventi non servono, servono sistematicità e formazione.
Nessun commento:
Posta un commento