lunedì 25 maggio 2015

COOP FOR WORDS - concorso - 2015

scadenza il 15 giugno 2015

COOP FOR WORDS - concorso - 2015

SUL WEB
TEMA (fumetto): due tavole illustrative della prefazione di un'opera letteraria
PARTECIPANO: autori dai 18 ai 35 anni , domiciliati in VENETO, EMILIA ROMAGNA, MARCHE, ABRUZZO, FRIULI VENEZIA GIULIA, LOMBARDIA, LIGURIA e PUGLIA e nelle province di ALESSANDRIA, CUNEO e MATERA.
ISCRIZIONE: gratuita
SCADENZA: 15 giugno 2015
CATEGORIE: a) Poesia
b) Ricette bastarde
c) Canzone d’autore
d) I racconti dello scontrino
e) Fumetto

COOP FOR WORDS

Scade il 15 giugno la tredicesima edizione del premio COOP FOR WORDS.
Anche quest'anno c'è una sezione dedicata ai fumettisti.
A seguire un estratto del regolamento (consultare il sito ufficiale per ogni altra informazione e l'iscrizione).

ESTRATTO DEL REGOLAMENTO (dal sito ufficiale)

Coop Adriatica, Coop Consumatori Nordest, Coop Lombardia, Coop Estense, Coop Liguria e Coop Reno bandiscono la tredicesima edizione del premio letterario “Coop for Words”, riservato ad elaborati inediti in lingua italiana e articolato nelle seguenti sezioni:

a) Poesia
b) Ricette bastarde
c) Canzone d’autore
d) I racconti dello scontrino
e) Fumetto

L'iniziativa intende valorizzare il lavoro di poeti, scrittori, parolieri e autori di fumetto di età compresa tra i 18 anni - già compiuti all'apertura del bando (15 Aprile) e i 36 anni, non compiuti entro il giorno della scadenza del bando (15 giugno).

I partecipanti devono essere domiciliati (non occorre avere la residenza legale) nelle regioni VENETO, EMILIA ROMAGNA, MARCHE, ABRUZZO, FRIULI VENEZIA GIULIA, LOMBARDIA, LIGURIA e PUGLIA e nelle province di ALESSANDRIA, CUNEO e MATERA (territori di competenza delle Cooperative promotrici) e potranno inviare le proprie opere obbligatoriamente inedite (compresa la pubblicazione sul web), al sito www.coopforwords.it a partire da mercoledì 15 aprile, fino a lunedì 15 giugno 2015.

La pubblicazione on line dei testi e delle tavole a fumetto sul sito www.coopforwords.it è subordinata ad una procedura di autorizzazione e liberatoria per la partecipazione alle edizioni del Premio “Coop for words” .

La partecipazione al premio letterario è gratuita.

COME PARTECIPARE
Tutti gli elaborati devono essere inviati tra il 15 aprile e il 15 giugno 2015 attraverso l'apposita pagina che si trova sul sito www.coopforwords.it, interno al portale www.e-coop.it.

SEZIONE POESIA
Il tema è libero. La lunghezza complessiva del testo inviato non dovrà superare i 50 versi. Si può partecipare con un solo componimento.

RICETTE BASTARDE
La sezione prevede l'invio di una ricetta, in forma narrativa, che sia anche una storia, e che possa essere veramente realizzata. La lunghezza massima deve essere di 2 cartelle o 3600 battute, spazi compresi.

SEZIONE CANZONE D’AUTORE
Si richiede l’invio di un testo in tre strofe e ritornello a tema libero.
Si può partecipare con un solo elaborato.
C'è una base musicale firmata da Paolo Benvegnù (che si può ascoltare e scaricare da questo link (sito ufficiale) in versione strumentale e da questo link in versione melodia) su cui scrivere il testo.

SEZIONE FUMETTO
Si richiede la creazione di due tavole immaginate come prefazione di un'opera letteraria contemporanea (dal Novecento ai giorni nostri) a scelta, mettendone in evidenza o l'atmosfera, o una tematica, o le emozioni che suscita nel lettore.
Ciascun autore (nel caso di coautori, indicarli tutti ma prevedere un unico referente per le procedure del bando) potrà inviare un unico elaborato di due sole tavole, con i seguenti inderogabili requisiti tecnici per ciascuna pagina:
Dimensioni dell'immagine: 1770 x 2480 pixel (ovvero 150 x 210 mm, 300 dpi)
Dimensione massima del file: 1MB
Formato del file: jpg
Qualsiasi altro formato o dimensione non sarà accettato dal sistema.

SEZIONE “ I RACCONTI DELLO SCONTRINO”
A questa sezione, nata in collaborazione con i Centri Commerciali del Gruppo IGD situati nei medesimi territori di competenza delle Cooperative promotrici del Premio, si può partecipare con un solo testo di lunghezza non superiore a 1500 caratteri ( spazi inclusi) idealmente redatto sul retro di uno scontrino. Gli elaborati di questa sezione dovranno essere microstorie ambientate in un centro commerciale.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ogni partecipante al premio dovrà scrivere anche una breve scheda di autopresentazione che sarà associata al suo elaborato, utilizzando una pagina di compilazione all'interno del sito.

Le note biografiche saranno pubblicate on line e anche a corredo dell’elaborato, se finalista, pubblicato nell’ Antologia del Premio 2015. Si richiede pertanto particolare cura nella redazione del testo, che potrà essere adattato per la pubblicazione on line ed editoriale dalla segreteria del Premio.

Gli elaborati che risponderanno ai requisiti sopra indicati, inviati entro e non oltre il 15 giugno 2015, verranno pubblicati - previa approvazione dell’amministratore - sul sito www.coopforwords.it congiuntamente alla scheda di auto-presentazione, e resteranno on line anche dopo la chiusura del bando.

Pertanto chi partecipa al bando accetta questa condizione.

Per partecipare al premio “Coop for words 2015” è necessario avere un'età compresa tra i 18 anni - già compiuti all'avvio del bando - e i 36 anni non compiuti alla chiusura del bando - ed il domicilio (non occorre la residenza legale) nei territori in cui operano le cooperative promotrici Coop Adriatica, Coop Consumatori Nordest, Coop Reno, Coop Lombardia e Coop Liguria: Veneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Liguria, Puglia e le province di Alessandria, Cuneo e Matera.

Per far sì che il proprio elaborato partecipi alla selezione, è necessario fare richiesta di ammissione al premio attraverso l'apposito form, comprensivo di liberatoria per la pubblicazione dei testi, sul sito www.coopforwords.it.

COSA SPETTA AI DIECI FINALISTI DI TUTTE LE SEZIONI
I primi 10 elaborati classificati di ognuna delle cinque sezioni del Premio Coop for words 2015 saranno pubblicati presso un editore nazionale, a spese degli organizzatori, all'interno di un volume antologico che sarà in distribuzione presso i punti vendita dotati di corner libreria di Coop Adriatica, Coop Consumatori Nordest, Coop Lombardia, Coop Estense, Coop Liguria e Coop Reno e le librerie della catena "Librerie.coop” sul territorio nazionale.
Tutti i finalisti riceveranno 10 copie omaggio di tale antologia.

COSA SPETTA AL PRIMO CLASSIFICATO DELLE SEZIONI POESIA, RICETTE BASTARDE E RACCONTI DELLO SCONTRINO:
I vincitori delle tre sezioni sopraindicate potranno frequentare gratuitamente uno dei Corsi del programma 2015 – 2016 della “Bottega Finzioni”, la scuola di sceneggiatura e narrazione fondata da Carlo Lucarelli con sede a Bologna, salvo l'accettazione da parte del loro regolamento e delle condizioni obbligatorie indicate su www.bottegafinzioni.it
In caso di rinuncia da parte dei primi classificati non è previsto il subentro di altri in graduatoria.

COSA SPETTA AL PRIMO CLASSIFICATO DELLA SEZIONE FUMETTI:
Una concreta opportunità formativa (borsa di studio + viaggio di studio) per il primo classificato della sezione, viene offerta da GVC: storica organizzazione bolognese che opera nell'ambito della cooperazione internazionale, lavorando con gli individui, le forze sociali, i governi, le amministrazioni locali per garantire a migliaia di persone l'accesso all'acqua, al cibo, alla salute, all'educazione ed al lavoro.
Sempre il primo classificato avrà la possibilità di esporre le sue tavole in una mostra antologica all’interno di BilBolBul, il Festival Internazionale del fumetto.
La giuria selezionerà, fra i primi 10 classificati, un autore a cui affidare la pubblicazione di una prefazione ad un volume dell’ editore nazionale Chiarelettere.

COSA SPETTA AL PRIMO CLASSIFICATO DELLA SEZIONE SPECIALE CANZONE D’AUTORE:
Il testo classificato al primo posto tra i dieci selezionati dalla giuria sarà musicato da Paolo Benvegnù. La canzone-musica e testo - sarà poi proposta a interpreti di fama nazionale e case discografiche.

COSA ASPETTA AI CLASSIFICATI DAL SECONDO AL QUINTO POSTO DELLE SEZIONI POESIA, RICETTE D'AUTORE, RACCONTI DELLO SCONTRINO E FUMETTO:
I classificati dal secondo al quinto posto potranno usufruire di uno sconto di 100 euro sul costo di iscrizione ad un corso di Bottega Finzioni ed assistere in qualità di uditori fino ad esaurimento posti alle Lezioni Magistrali organizzate da Bottega Finzioni a Bologna.

COSA SPETTA AI PRIMI CINQUE CLASSIFICATI DELLE SEZIONI POESIA, RICETTA D'AUTORE, CANZONE D’AUTORE, RACCONTI DELLO SCONTRINO:
I primi 5 classificati di ognuna delle quattro sezioni sopra indicate nel 2015 potranno partecipare a “Ad Alta Voce”, la manifestazione organizzata da Coop Adriatica che ogni anno coinvolge, con letture in vari luoghi pubblici, autori di gran notorietà e prestigio nazionale.


COOP FOR WORDS LOGO

FONTE e INFO: COOP FOR WORDS

Nessun commento:

Posta un commento