lunedì 31 agosto 2015

GUSTARTI - concorso-selezione diverse categorie - 2015

scadenza il 15 settembre 2015


  GUSTARTI - concorso-selezione diverse categorie - 2015

PAVIA, iscrizione sul sito ufficiale
SCADENZA: 15 settembre 2015
OGGETTO: opera artistica sul tema: disegno-pittura-fumetto, scultura-arazzi-origami, fotografia, cercamica.
TEMA: lettura inedita e personale del rapporto intercorrente tra cibo e conoscenza
ISCRIZIONE: gratuita 
PARTECIPANO: aperta a italiani e stranieri al di sotto dei 36 anni
GustArti è un progetto promosso da Camera di Commercio di Pavia in collaborazione con Associazione Commercianti della provincia di Pavia e Confcooperative Pavia e rientra nel più ampio progetto “Pavia Vive Expo”.

Innestato sulla radice di Expo 2015 “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”, GustArti si propone di coniugare i seguenti temi: nutrimento, rispetto della terra e gusto per la conoscenza. 

Il progetto si sviluppa nella provincia di Pavia ed ha lo scopo di raccontare, far scoprire, valorizzare il territorio attraverso due aspetti cardine: il cibo e l’arte. 

Fulcro del progetto è infatti il connubio cibo/arte proposto attraverso un percorso artistico-culturale creato dal raccordo tra le opere di giovani artisti italiani e stranieri, ristoranti e hotel di Pavia e della provincia pavese. 

Nutrire l’intelletto attraverso bellezza, arte, cultura e conoscenza così come si nutre il corpo. 

Lo scopo è giungere all’unione di questi due aspetti: riscoprire la terra pavese ed i suoi prodotti e accogliere in questi stessi luoghi il nuovo, l’arte di giovani artisti portando, cioè, l’arte in spazi non convenzionali per renderla fruibile superando la barriera di gallerie e musei. 

Di qui il ruolo affidato a ristoranti e hotel: sale d’esposizione di sapori e di relax, gustati con il palato e lo star bene ma anche luoghi di bellezza visiva da gustare con gli occhi.

 Ai giovani artisti (che allo scadere della presente chiamata non abbiano compiuti i 36 anni) è richiesto di interpretare, utilizzando gli strumenti artistici loro propri ed elencati all’articolo 1, il cibo come nutrimento del corpo ma anche come nutrimento intellettuale. 

Le opere selezionate verranno esposte per circa 30 giorni all’interno di ristoranti e hotel aderenti all’iniziativa nel periodo compreso tra il 15 ottobre e la fine del 2015, secondo una calendarizzazione successivamente comunicata 



 La chiamata è aperta a giovani artisti italiani e stranieri che utilizzino come mezzi espressivi:
 • pittura, ivi compresi disegno, incisione, fumetto
 • scultura, ivi compresi arte tessile, arazzo e origami
• ceramica
• fotografia
e che non abbiano compiuto i 36 anni di età alla data di scadenza della chiamata, fissata per il 15 settembre 2015. Ogni partecipante può presentare una sola opera ai fini della selezione.
 Qualora la commissione selezionatrice lo ritenesse potranno essere richiesti altri materiali e organizzata una personale.


FONTE E INFO: GustArti
TUTTE LE NOTIZIE DI SETTEMBRE

Nessun commento:

Posta un commento