sabato 27 febbraio 2016

IMAGO 2016 - concorso per fumettisti e illustratori - 2016

scadenza 8 aprile 2016

IMAGO 2016 - concorso per fumettisti e illustratori - 2016

NAPOLI, IOCISTO la libreria di tutti - via Cimarosa, 20 · 80127
OGGETTO: 1- un fumetto di una tavola
2- una illustrazione o elaborazione grafica sul tema
TEMA:  RI-CICLANDO!
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPANTI: partecipazione aperta a tutti, non professionisti
SEZIONI: 1a e 1b: fumetto under e over 15 anni
2a e 2b: illustrazione, elaborazione grafica under e over 15 anni
SCADENZA: 8 aprile 2016
PREMI: vedi bando



Il concorso Imago, di quest'anno, in concomitanza come di consueto con il Napoli Comicon ha come tema il riciclaggio dei rifiuti e i benefici della bicicletta: RI-CICLANDO.
La partecipazione, gratuita, è aperta a tutti i non professionisti, giovani studenti under 15 e adulti over 15.
Ci si potrà cimentare in una storia a fumetti di una tavola o in una illustrazione o elaborazione grafica sul tema.

DAL BANDO UFFICIALE

Art.2) Il Concorso è indetto allo scopo di incentivare la ricerca e la sperimentazione nel disegno, nel fumetto e nella grafica, spingendo a liberare forme di linguaggio espressivo moderne e creative.

Art.3) Il Concorso prevede la realizzazione di un definitivo sul tema:
RI-CICLANDO! Per migliorare la nostra vita e ridarne una ai rifiuti, pedaliamo e ri-cicliamo!
Pur essendo ormai circondati da supporti tecnologici di ogni tipo, il fumetto è ancora legato alla carta. E la carta è uno dei tanti materiali che possono essere riciclati, così come il vetro, la plastica, gli scarti alimentari … e quest’anno il Concorso Imago vuole mettere l’accento proprio sull’importanza del riciclo dei rifiuti, ricordando quanto sia fondamentale poter allungare il ciclo della vita di ogni materiale che utilizziamo. Tutto ciò migliora la qualità della vita nostra e allunga quella pianeta: dal ridurre i rifiuti che si accumulano nelle strade e in discarica ad una visione più ampia, che consideri il consumo di materie prime limitate o non rinnovabili (come alberi e petrolio).
Ma il ciclo dei rifiuti non è l’unico aspetto che può contribuire al miglioramento della nostra vita! Un ritorno alla bicicletta per spostamenti in città può aiutare a diminuire lo smog presente in molte parti del nostro Paese e, oltre ad essere un’ottima attività fisica per il nostro organismo, è anche divertente! Invitiamo quindi tutti gli autori in erba, giovani e meno giovani, a ideare un elaborato che si incentri sul riciclo (la sua importanza, i problemi che comporta il non farlo, educare e insegnare come farlo), unita ai tanti benefici dell’uso della bicicletta.

Per le sezioni 1a e 1b si richiede una storia autoconclusiva, con o senza parole, senza vincoli nel numero o nella scansione delle vignette, in una sola pagina; per le sezioni 2a e 2b, qualsiasi disegno, immagine, elaborazione grafica o illustrazione a sé stante.

Art.6) Gli Autori devono presentare (qualsiasi sezione sia stata scelta) un Elaborato di grandezza non superiore al formato A3 (cm. 29,7 x 42), montato al centro di un cartoncino di colore nero del formato di cm. 35 x 50.

Art. 8) L’Elaborato dovrà pervenire entro e non oltre le ore 19.00 del 8 aprile 2016, unitamente alla scheda di adesione compilata in ogni sua parte, a propria cura, spese e rischio tramite posta ordinaria, ovvero consegna a mano, in plico ben chiuso in modo da preservare il materiale contenuto all’interno,
con l’indicazione:
IMAGO 2016 presso IOCISTO la libreria di tutti - via Cimarosa, 20 · 80127 Napoli · 081 5780421 (Tutti i giorni nei seguenti orari: 10,00-13,00 / 16,30-20,00)
Per informazioni: www.comicon.it / imago@comicon.it / 328 6433688 (telefono imago)

Art.9) Gli Elaborati, pervenuti entro i termini e rispondenti ai requisiti richiesti, verranno selezionati insindacabilmente da una commissione di esperti in base alla qualità estetica, concettuale e tecnica, e saranno esposti alla Mostra d'Oltremare di Napoli in occasione del 18° Salone Internazionale del Fumetto Napoli COMICON (22 – 25 Aprile 2016).

Art.10) Tutti gli Autori degli Elaborati selezionati dalla commissione (avvisati telefonicamente) ed esposti al salone riceveranno l’INGRESSO OMAGGIO (per i minori, fino ai 15 anni, sarà offerto l’ingresso gratuito anche ad 1 accompagnatore adulto) PER UN SOLO GIORNO a scelta e NON NOMINALE (quindi cedibile ad un’altra persona nel caso il partecipante preferisse acquistare l’abbonamento per tutta la durata della manifestazione). Verrà inoltre consegnato un attestato di partecipazione (utilizzabile ai fini del credito formativo, a discrezione dell'Istituto Scolastico di appartenenza), da ritirare presso lo stand IMAGO area COMICON KIDS, nei giorni della manifestazione, che si terrà alla Mostra D’Oltremare di Napoli.

PREMI

 Sezione 1a ∙ Fumetto fino a 15 anni
1° classi cato: pubblicazione su SdF + gioco + materiale da disegno + gadget YoSoyFeliz
2° classi cato: gioco + fumetti + materiale da disegno + gadget YoSoyFeliz
3° classi cato: gioco + fumetti + materiale da disegno + gadget YoSoyFeliz


Sezione 1b ∙ Fumetto oltre a 15 anni
1° classi cato: stage fumetto + pubblicazione su SdF + materiale da disegno + artecard
2° classi cato: stage fumetto + abbonamento SdF + materiale da disegno + artecard
3° classi cato: stage fumetto + artecard + materiale da disegno + gadget YoSoyFeliz


Sezione 2a ∙ Disegno/grafica/illustrazione fino a 15 anni
1° classi cato: pubblicazione su SdF + gioco+ materiale da disegno + gadget YoSoyFeliz
2° classi cato: gioco + fumetti + materiale da disegno + gadget YoSoyFeliz
3° classi cato: gioco + fumetti + materiale da disegno + gadget YoSoyFeliz

Sezione 2b ∙ Disegno/grafica/illustrazione oltre i 15 anni
1° classi cato: stage gra ca + pubblicazione su SdF + materiale da disegno + artecard
2° classi cato: stage gra ca + abbonamento SdF + materiale da disegno + artecard
3° classi cato: stage gra ca + libri + materiale da disegno + gadget YoSoyFeliz

BANDO COMPLETO IN PDF




FONTE E INFO: COMICON 
imago@comicon.it

Nessun commento:

Posta un commento