lunedì 11 aprile 2016

IL VOLO DI ZAGOR - mostra e incontro- 2016

IL VOLO DI ZAGOR - mostra e incontro- 2016

CATANIA - Spazio polifunzionale Norma dell’aeroporto Vincenzo Bellini
QUANDO: dal 8 maggio al 12 giugno 2016
ORARIO: dalle 10:00 alle 20:00
INGRESSO: libero
INAUGURAZIONE: 8 MAGGIO ALLE ORE 11:00
AUTORI PRESENTI: Moreno Burattini, Walter Venturi, Marcello Mangiantini e Joevito Nuccio



COMUNICATO DAL SITO ETNACOMICS (fonte Marco Grasso)
"La sesta edizione di Etna Comics si avvicina a passi da gigante. E mentre continuano i nostri annunci su ospiti ed eventi, abbiamo previsto, quest’anno, come gustoso assaggio, l’allestimento di una mostra in un luogo inconsueto ma strategico per la città: l’aeroporto internazionale di Catania!
Etna Comics si apre quindi a una platea ancora più ampia e allarga i propri confini. Per l’occasione sarà allestita un’esposizione di tavole e copertine originali di uno degli eroi del fumetto più popolari e longevi in Italia: Zagor – Lo spirito con la scure.
La serie, pubblicata dalla storica casa editrice Sergio Bonelli Editore, festeggia quest’anno i suoi 55 anni di permanenza in edicola. Fu infatti nel 1961 che Guido Nolitta (nom de plume di Sergio Bonelli) e il recentemente scomparso Gallieno Ferri crearono un personaggio ancora oggi saldamente nel cuore dei lettori.
A tenere a battesimo la mostra, che sarà anche l’occasione per celebrare l’arte dell’indimenticabile maestro Ferri, con una ricca esposizione di sue tavole originali, sarà l’attuale curatore della testata, nonché principale sceneggiatore, Moreno Burattini, che proprio a maggio spegnerà la sua venticinquesima candelina di attività zagoriana. Un ritorno gradito quello di Burattini che, insieme ad altri autori, aveva già tenuto a battesimo la prima edizione di Etna Comics, partecipando anche alle due successive. Ma la rappresentanza zagoriana non si ferma qui! All’inaugurazione della mostra, e al dibattito che seguirà, parteciperanno anche i disegnatori della serie, Marcello Mangiantini, Joevito Nuccio e Walter Venturi.
La mostra ripercorre 55 anni di storie dello Spirito con la scure attraverso tavole, copertine e illustrazioni dei tanti disegnatori che si sono alternati nella serie. Un autentico “volo” da Darkwood a Catania che meglio non poteva essere espresso ed anticipato dal maestro Gallieno Ferri, già nel 2012 a Etna Comics, tratteggiando uno Zagor plastico accanto alla statua dell’elefante, simbolo della città etnea.
Appuntamento allora per domenica 8 maggio alle ore 11:00 presso lo spazio polifunzionale Norma dell’aeroporto Vincenzo Bellini di Catania. La mostra si protrarrà fino al prossimo 12 giugno e sarà visitabile tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00 con ingresso gratuito!
E per i partecipanti all’inaugurazione posto auto gratis presso il parcheggio P4.
Etna Comics continua a sorprendere! AYAAAAHHK!!!"




LINK UTILI: ETNACOMICS
TUTTE LE NOTIZIE DI APRILE

Nessun commento:

Posta un commento