giovedì 4 agosto 2016

SANREMO ART E COMICS - mostre espositive - 2016

Dal 26 agosto al 8 settembre 2016

SANREMO ART E COMICS  - mostre espositive - 2016

SANREMO (IM), Palafiori, Sala Museale, Corso Garibaldi
QUANDO:  dal 26 agosto al 8 settembre 2016
ORARIO: dal martedì al sabato dalle 16:00 alle 20:00
INGRESSO: gratuito fino all'8 settembre (5 euro nei giorni di fiera)
INAUGURAZIONE: 26 agosto alle ore 18:00
VEDI ANCHE: SANREMO ART AND COMICS LA MOSTRA MERCATO

La prima edizione di Sanremo Art e Comics, che si terrà dal 9 all'11 settembre 2016 sarà preceduta dall'allestimento di sette mostre, che saranno inaugurate il 26 agosto e visitabili fino all'8 settembre, credo anche nelle giornate di fiera.
L'ingresso dovrebbe essere libero, nelle giornate di fiera l'ingresso giornaliero è invece 5 euro.
A seguire il comunicato dal sito ufficiale.

 COMUNICATO


È molto difficile dare un’idea anche solo approssimativa della ricchezza strabiliante di storie, immagini, icone, stili grafici e suggestioni che il fumetto ha saputo produrre in oltre un secolo di storia. Tuttavia la manifestazione Sanremo Art & Comics, che quest’anno celebra la sua prima edizione negli spazi prestigiosi del Palafiori, almeno un’idea vuol provare a fornirla, e per farlo ha messo in campo la passione e la competenza di alcuni professionisti fra i più apprezzati nei rispettivi settori lavorativi.

Una passione e una competenza che si sono tradotte innanzi tutto nell’allestimento, per la cura di Sergio Pignatone e Giuseppe Pollicelli, di sette grandi mostre espositive, ognuna delle quali mira a illustrare nel modo più esauriente possibile uno dei tanti tasselli dell’immenso mosaico costituito dal fumetto, una delle forme di espressione che più hanno inciso nella storia intellettuale e sociale contemporanea ma la cui rilevanza culturale – malgrado gli indiscutibili passi avanti compiuti di recente – non è ancora stata pienamente compresa e riconosciuta. A questo processo di legittimazione Sanremo Art & Comics vuole dare il suo contributo, e il principale strumento con cui intende portare avanti tale operazione sono proprio queste sette ampie retrospettive che si concentrano ciascuna su un differente aspetto dell’arte fumettistica.

1- Da Diabolik a DK. L’evoluzione grafica del personaggio dalle origini alla nascita del suo “altro”, organizzata dalla casa editrice Astorina, documenta le mutazioni di Diabolik attraverso l’esposizione di tavole originali e numerose riproduzioni a colori.

2- Giorgio Cavazzano. Una vita tra i paperi è una ricca personale dedicata al più importante disegnatore Disney vivente.

3- Bruno Bozzetto. West and Soda celebra a mezzo secolo dalla sua uscita un capolavoro del cinema d’animazione, ossia dell’arte che intrattiene i più stretti rapporti di parentela con il fumetto.

4- Scòzzari Says è una retrospettiva su Filippo Scòzzari, tra i fondatori di riviste epocali come “Frigidaire” e protagonista assoluto degli ultimi quarant’anni di fumetto italiano.

5- Jordi Bernet. Chiara, Torpedo & Co., organizzata in collaborazione con Stefano Bartolomei, è un’articolata rassegna di tavole originali di un riconosciuto maestro del fumetto internazionale.

6- Karel Thole. Creatore di universi è un’antologica del più grande illustratore fantastico di sempre.

7- Top 100 si sofferma infine su un’altra importante realtà dell’universo fumettistico, quella del collezionismo, presentando in ordine cronologico i 100 fumetti da collezione che, dal Corriere dei Piccoli all’Uomo Ragno, hanno fatto la storia dell’editoria in Italia.





INFO e RIFERIMENTO: SANREMO ART E COMICS

Nessun commento:

Posta un commento