lunedì 29 agosto 2016

ZAGOR IL NUOVO COPERTINISTA

ZAGOR IL NUOVO COPERTINISTA

Finalmente, dopo uno stillicidio che si era trascinato per troppo tempo, grazie ad una spifferata via web, prevedibile dato che millanta persone conoscevano il nome e l'albo era già in stampa, è stato svelato il nome del nuovo copertinista che raccoglierà il testimone del maestro scomparso: Alessandro Piccinelli
Piccinelli ha disegnato una splendida storia di Zagor, Huron, per poi essere inghiottito, come accade troppo spesso, nello staff texiano.
Direi che è una buona scelta, una scelta di rottura. Sappiamo tutti che nessuno può sostituire Ferri, ma anche che ci sono a disposizione molti ottimi disegnatori in grado di continuare la sua opera; chi preservando la classicità chi conferendo una più attuale modernità. Piccinelli è sicuramente uno di questi ultimi, anche se personalmente il mio preferito sarebbe stato Rubini, autore di spettacolari cover dello Spirito con la Scure per l'edizione americana.
A seguire vi posto la copertina dello Zenith 666 e un paio di link: una presentazione dell'autore e la storia della scelta editoriale raccontata da Moreno Burattini.
Prima di chiudere vi ricordo gli appuntamenti in cui sarà possibile incontrare Piccinelli in pubblico alle prossime manifestazioni e fiere fumettistiche:

1- Narni Comics and Games (Narni TR). Piccinelli sarà presente in tutti i giorni della manifestazione dal 2 al 4 settembre 2016.
2- San Matteo Comics (Nichelino TO). Il 17 e 18 settembre 2016.
3- Romics (Roma). 29 settembre 2 ottobre 2016
4- Lucca Comics (Lucca). 28 ottobre 1 novembre 2016


LINK: DIME WEB: ZAGOR SCOPERTO IL COPERTINISTA. A questo link potete ammirare molte delle illustrazioni zagoriane di Piccinelli.
MORENO BURATTINI: COVER BOY - Moreno Burattini racconta come si è arrivati alla decisione del nuovo copertinista.


 

La cover dello Zenith 666
 

LINK UTILI: MORENO BURATTINI FB
IL VIAGGIO DI ZAGOR

Nessun commento:

Posta un commento