martedì 30 agosto 2016

E se Dylan Dog fosse… - Concorso Artistico Dimensione Fumetto terza edizione - 2016

scadenza il 17 ottobre 2016


E se Dylan Dog fosse… - Concorso Artistico Dimensione Fumetto terza edizione - 2016

ONLINE,  iscrizione su Dimensionefumetto.it
OGGETTO: una tavola illustrata
TEMA: E se Dylan Dog Fosse...
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPAZIONE: aperta a non professionisti dai 14 anni in su
SCADENZA: 17 ottobre 2016 
Terza edizione per il concorso di Dimensione Fumetto che nella scorsa edizione aveva avuto come protagonista Lupin III e nella prima lo Studio Ghibli.
Per quest'anno il personaggio da reinterpretare è Dylan Dog: e se l’Indagatore dell’Incubo fosse trasportato in un diverso universo, un diverso fumetto, un film famoso, una serie di successo o meno, insomma, se non fosse costretto ad essere se stesso, chi e come sarebbe? 
 A seguire il regolamento del concorso


MODALITA' DI PARTECIPAZIONE 
Art 1. L’associazione culturale Dimensione Fumetto organizza la IIIa edizione del Concorso di illustrazione finalizzato alla realizzazione di una Mostra Espositiva;
Art 2. La partecipazione al Concorso è gratuita e aperta ad artisti non professionisti che abbiano compiuto il quattordicesimo anno di età, sia italiani che stranieri;
Art 3. Oggetto del Concorso è la realizzazione di una tavola illustrata;
Art 4. I Partecipanti si rendono garanti dell’originalità del materiale che può essere sia edito che inedito;
Art 5. Titolo e tema del concorso: “E se Dylan Dog fosse…” Per la terza edizione del Concorso si è scelto di dare libero sfogo alla fantasia dei partecipanti e chiediamo loro di reinventare la figura di Dylan Dog dandogli una nuova vita sotto inedite spoglie;
Art 6. I Partecipanti dovranno compilare il modulo presente sul sito www.dimensionefumetto.it e allegare un file digitale dell’elaborato con risoluzione minima 150 dpi. I file digitali saranno essenziali per il giudizio e l’ammissione quindi se ne raccomanda la buona qualità.
Art 7. Gli ammessi al Concorso verranno poi contattati e dovranno far pervenire all’organizzazione l’opera cartacea originale (non in copia) di dimensioni A3 (42×29,7 cm), realizzata con qualunque tipo di tecnica, su carta, cartoncino flessibile o rigido o, in caso di elaborato digitale, stampa a colori ad alta definizione. Non verranno prese in considerazione tavole di formato diverso e montate con passepartout.
Art 8. La data ultima per effettuare l’iscrizione e inviare l’opera digitale è quella di lunedì 17 ottobre 2016.
Art 9. Le opere in concorso verranno valutate da una giuria composta da esperti e personalità del settore. Le scelte della Giuria saranno insindacabili.
Art 10. La giuria, sulla base del file digitale, selezionerà i 40 partecipanti al concorso i quali faranno parte di una Mostra espositiva che si terrà dal 3 al 18 dicembre 2016 ad Ascoli Piceno. Le opere non saranno restituite.

Art 11. Tra gli elaborati in mostra la Giuria stabilirà i vincitori che riceveranno:

    1° Classificato • Confezione di porta pennelli con 8 fude pen by Pentel + valigetta di 24 pantoni Promarker by Cartarius + 1 volume a fumetti dal catalogo Nicola Pesce Editore;
    2° Classificato • Confezione 5 fude pen by Pentel + 1 volume a fumetti dal catalogo RW Edizioni + volume a fumetti dal catalogo Nicola Pesce Editore;
    3° Classificato • Confezione 2 fude pen by Pentel + 1 volume a fumetti dal catalogo Nicola Pesce Editore;
    Premio speciale DF • 1 fude pen by Pentel + 1 volume a fumetti dal catalogo Nicola Pesce Editore.
    (I titoli dei volumi in premio saranno comunicati a ridosso della premiazione del concorso)

Art 12. I Partecipanti riconoscono all’Organizzazione il diritto di riprodurre le loro opere per fini promozionali; l’Organizzazione da parte sua si impegna a citarne l’autore in ogni eventuale contesto.
Art 13. La partecipazione al Concorso implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel regolamento. All’Organizzazione spetta il giudizio finale sui casi controversi e su quanto non espressamente previsto.
Art 14. È assolutamente vietata la riproduzione del logo “Dylan Dog” anche in caso di rielaborazione.
 Art 15. Il mancato rispetto di uno o più punti del bando invalideranno la partecipazione al concorso.

 Pdf: Concorso artistico 2016 – BANDO


FONTE e INFO: DIMENSIONE FUMETTO
contest@dimensionefumetto.it 

Nessun commento:

Posta un commento