domenica 16 ottobre 2016

LUCCA COMICS AND GAMES - Le Mostre della Manifestazione - 2016

dal 15 ottobre al 5 novembre 2016


LUCCA COMICS AND GAMES - Le Mostre della Manifestazione - 2016

LUCCA - Palazzo Ducale e altre locazioni
QUANDO: dal 15 ottobre al 5 novembre 2016 (consulta le singole mostre)
INGRESSO: libero (a Palazzo Ducale e altre, con il biglietto per le mostre in fiera)
ORARIO: vedi sotto o  consulta il sito ufficiale
VEDI ANCHE: LUCCA COMICS AND GAMES PREMIO GRAN GUINIGI
VEDI ANCHE: LUCCA COMICS AND GAMES CINQUANTESIMA EDIZIONE 

A seguire la maggior parte delle mostre che saranno allestite in occasione di Lucca Comics and Games 2016.
Le mostre principali saranno allestite a Palazzo Ducale e saranno visitabili dal 15 ottobre al 1 novembre 2016, a ingresso gratuito.
Altre mostre saranno allestite in altre locazioni, alcune ad ingresso gratuito e altre nei giorni di festival.

1- LORDS OF THE RING
 La mostra esclusiva raccoglie le opere originali create da sette grandi artisti italiani per il calendario 2017 “Lords for the Ring”, che reinventa l’immaginario tolkeniano in chiave originale. Paolo Barbieri, Ivan Cavini, Alberto Dal Lago, Edvige Faini, Angelo Montanini, Dany Orizio e Lucio Parrillo hanno accettato la sfida di interpretare, per un progetto editoriale dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani, quattordici brani degli scritti della Terra di Mezzo, dal "Silmarillion" a "Il Signore degli Anelli".

La mostra sarà visitabile dal 28 ottobre al 5 novembre presso il Palazzo dell’Illustrazione di Lucca Comics & Games, offrendo ai visitatori anche un’ampia rassegna dei lavori più significativi dei sette "Lords".
2- IL CINEMA A PENNELLO
Dalla collaborazione tra Lucca Comics & Games e il Museo del Cinema a Pennello, nella persona del suo ideatore e direttore Paolo Marinozzi, nasce la mostra esclusiva, in occasione dei 50 anni di connubio tra Lucca e il fumetto, intitolata “Il Cinema a Pennello”.

I visitatori avranno l’opportunità davvero unica di ammirare i capolavori creati dai colori dei cosiddetti “pittori del cinema”, che hanno immortalato, con sapienza illustrativa e un segno davvero inimitabile, le avventure e i volti celebri che tutti abbiamo visto innumerevoli volte sui manifesti cinematografici.

Per la prima volta gli originali di questi pezzi unici usciranno dalla loro abituale sede museale di Montecosaro, nelle Marche, per trasferirsi nelle prestigiose sale della Fondazione Banca del Monte di Lucca dove il pubblico potrà avere un sostanzioso assaggio della magia del “cinema dipinto”.

La mostra sarà visitabile dal 28 ottobre al 5 novembre.



3- L'ATTACCO DEI GIGANTI
 Dall'intento di far provare a tutti le stesse sensazioni vissute da Eren, Mikasa e Armin è nata Wall Italia, la prima mostra italiana dedicata a “L'attacco dei giganti”.
Dopo lo strepitoso successo ottenuto nell'edizione di Treviso, la mostra si sposta in un'altra città protetta dalle mura nel cuore dell'Italia, Lucca. 
Il festival infatti ospiterà negli spazi del prestigioso museo di Villa Guinigi un estratto del progetto espositivo, quello dedicato alla paura… Trenta le tavole esposte, in un contesto dove a regnare sarà la polisensorialità: immagini, luci, suoni, tutto porterà il visitatore a calarsi nei panni dei protagonisti di uno dei manga più amati degli ultimi anni.
La mostra sarà visitabile dal 28 ottobre al 1 novembre.

4- DIECI, COME...
 La mostra “DIECI, COME…” nasce dalle tavole selezionate al Concorso per Illustratori e Fumettisti Lucca Junior 2016, giusto alla sua decima edizione.
Le migliori 28 tavole, selezionate da una giuria di esperti, sono entrate a far parte di questo suggestivo percorso per immagini, che siamo certi, appassionerà i grandi e piccoli visitatori di Lucca Junior nei 5 giorni di Festival.
Mostra a cura di Sarah Genovese
Luogo: Lucca Junior @ Family Palace - Piazza del Collegio - Lucca
Data: dal 28 ottobre al 1 novembre 2016
Orari: 9.00 - 19.00
Ingresso gratuito


5- COSIMO
 Per la prima volta le tavole originali a olio realizzate dall'illustratore spagnolo Roger Olmos, dedicate al Barone Rampante di Italo Calvino saranno in mostra a Lucca Comics &Games.
Roger Olmos sarà presente e disponibile per dediche allo stand #logosedizioni J200 al primo piano del Family Palace, all'ingresso della mostra, e sempre per #logosedizioni al padiglione Napoleone stand E137.
Mostra a cura di #logosedizioni in collaborazione con Lucca Junior
Luogo: Lucca Junior @ Family Palace - Piazza del Collegio – Lucca
Data: dal 28 ottobre al 1 novembre 2016
Orari: 9.00 - 19.00
Ingresso gratuito

6- BENJAMI CHAUD
 Le divertenti tavole di Benjamin Chaud ricche di personaggi indimenticabili e buffi animali, saranno in mostra a Palazzo Ducale insieme ai suoi schizzi e bozzetti per la gioia di illustratori, appassionati e soprattutto del pubblico dei più piccoli.
Una mostra tutta da scoprire e da giocare.
Chaud sarà presente durante il festival, a partire dal 28 ottobre, per incontrare il suo pubblico di grandi e piccoli fan, con incontri, laboratori e un appuntamento da non perdere per vederlo disegnare dal vivo a Lucca Junior.


Mostra a cura di Sarah Genovese
Luogo: Palazzo Ducale - Lucca
Data: dal 15 ottobre al 1 novembre 2016
Inaugurazione: sabato 15 ottobre ore 17:30
Orari: dal 16 al 27 ottobre ore 9.00 - 13.00 e 15.00 - 19.00 / dal 28 ottobre al 1 novembre ore 9.00 - 19.00
Ingresso gratuito


7- NEVER ABANDON IMAGINATION
 Tony DiTerlizzi è noto per il suo stile particolare nel ritrarre creature fantastiche, mostri terrificanti ed eroi coraggiosi. Le sue illustrazioni ridisegnano i mondi di Advanced Dungeons & Dragons, Planescape e Magic: The Gathering trasformandoli nell'immaginario che appassionerà le schiere di devoti giocatori degli anni '90, prima del successo planetario con Le cronache di Spiderwick e Alla Ricerca di Wondla
L'artbook Realms, da cui trae ispirazione la mostra in Palazzo Ducale, raccoglie quasi 20 anni di illustrazioni al servizio del gioco di ruolo e della narrativa per l'infanzia, a partire dal suo primissimo lavoro professionale, che vede la luce grazie alla sua vecchia passione Dungeon & Dragons. Per la prima volta, inoltre, sono raccolti una collezione di artwork inediti che corredano la scelta dei pezzi più iconici del lavoro di Tony, insieme ai commenti dell'artista.

Luogo: Palazzo Ducale - Lucca

Data: dal 15 ottobre all’1 novembre 2016

Inaugurazione: sabato 15 ottobre ore 17:30

Orari: dal 16 al 27 ottobre ore 10.00 - 13.00 e 15.00 - 19.00 / dal 28 ottobre all’1 novembre ore 9.00 - 19.00

Ingresso gratuito

8- ZAGOR ODISSEA AMERICANA
 Lo spazio nell’anticamera della Sala Ingellis presenterà una mostra su Zagor - Odissea Americana, il gioco di Luigi Ferrini e Daniele Ursini ispirato a una delle icone del fumetto italiano in generale e di Sergio Bonelli Editore in partico
Lo spazio nell’anticamera della Sala Ingellis presenterà una mostra su Zagor - Odissea Americana, il gioco di Luigi Ferrini e Daniele Ursini ispirato a una delle icone del fumetto italiano in generale e di Sergio Bonelli Editore in particolare.
Zagor, il leggendario Spirito con la scure, è un personaggio ideato nel 1961 da Gallieno Ferri e Guido Nolitta. Le sue avventure, ambientate negli Stati Uniti ottocenteschi, fondono in modo originale western, horror e fantascienza e pertanto si prestano molto bene a una trasposizione ludica.
Il gioco da tavolo, edito da Ergo Ludo Editions, è un semi-collaborativo di esplorazione fino a cinque giocatori che riprende una delle più celebri e amate avventure di Zagor, “Odissea Americana” appunto.
Il tabellone in grande formato, le illustrazioni originali e l’abbondanza di materiali non lasceranno sicuramente delusi né gli amanti del fumetto né gli appassionati di giochi.
lare.
Zagor, il leggendario Spirito con la scure, è un personaggio ideato nel 1961 da Gallieno Ferri e Guido Nolitta. Le sue avventure, ambientate negli Stati Uniti ottocenteschi, fondono in modo originale western, horror e fantascienza e pertanto si prestano molto bene a una trasposizione ludica.

 LE MOSTRE DI PALAZZO DUCALE

9- KAZUO KAMIMURA – LA SEMPLICITÀ DELLA BELLEZZA
Per la prima volta al di fuori del Giappone, la Galleria Ammannati di Palazzo Ducale ospiterà una mostra esclusiva dedicata al genio di Kazuo Kamimura (1940-1986), il “pittore dell’era Shōwa”. Voce imprescindibile di una nouvelle vague del manga nata sul finire degli anni Sessanta, Kamimura si è imposto subito all’attenzione di pubblico e critica grazie al suo stile raffinato ed elegante, a tratti rarefatto, e alle sue storie in bilico tra temi sociali e nostalgiche fughe nel passato.
Autore di alcune delle pagine più significative del fumetto giapponese (da “Lady Snowblood” a “Una gru infreddolita”, da “L’età della convivenza” a “Il fiume Shinano”), Kamimura ha saputo raccontare le donne come nessun altro, regalando ai suoi lettori una galleria infinita di personaggi femminili, a volte dolci e amabili, ma spesso anche tristi, lussuriose e vendicative.
La mostra cercherà di far luce su alcuni di questi aspetti e si articolerà in tre sezioni (Amore, Eros, Vendetta e rancore), oltre a offrire una carrellata di ritratti femminili con alcune tobira-e (frontespizi) e illustrazioni a colori.
In collaborazione con J-Pop.

Luogo: Palazzo Ducale - Lucca

Data: dal 15 ottobre all’1 novembre 2016

Inaugurazione: sabato 15 ottobre ore 17:30

Orari: dal 16 al 27 ottobre ore 10.00 - 13.00 e 15.00 - 19.00 / dal 28 ottobre all’1 novembre ore 9.00 - 19.00

Ingresso gratuito




10- Il surreale mondo di Joan Cornellà
Lucca Comics & Games è orgogliosa di presentare une selezione di uno degli autori più controversi degli ultimi anni. Joan Cornellà (Barcellona 1981) ha fatto del grottesco e del surreale un marchio di fabbrica.
Amatissimo dalla rete, il suo profilo Facebook ha oltre 3.880.000 di fan, grazie alle sue ministorie senza parole. Il segno essenziale e i colori piatti, vivi e decisi, contrastano perfettamente con le tematiche adulte e violente affrontate dall’Autore. Cornellà fotografa la realtà senza filtri, diretto come un bambino, acido come un adulto disincantato. Un effetto straniante che non può lasciare indifferenti. Il bene e il male, la vita e la morte come non li avete mai visti.

Luogo: Palazzo Ducale - Lucca

Data: dal 15 ottobre all’1 novembre 2016

Inaugurazione: sabato 15 ottobre ore 17:30

Orari: dal 16 al 27 ottobre ore 10.00 - 13.00 e 15.00 - 19.00 / dal 28 ottobre all’1 novembre ore 9.00 - 19.00

Ingresso gratuito

11- CASTY
Casty, nom de plume di Andrea Castellan, è uno degli Autori completi più interessanti degli ultimi anni. Formatosi alla scuola di Silver, negli anni ‘90 realizza storie di Lupo Alberto e Cattivik; nel 2003 approda alla Disney come sceneggiatore, e da allora ha realizzato centinaia di tavole sia come autore di testi che come autore completo.
Casty è oggi, indiscutibilmente, il miglior interprete del Topolino fumettistico, quello avventuroso e poliziesco: l’intento di Lucca Comics & Games è di evidenziare il percorso narrativo e grafico che segue i solchi della tradizione ma che fa della contemporaneità il suo punto di forza.

Luogo: Palazzo Ducale - Lucca

Data: dal 15 ottobre all’1 novembre 2016

Inaugurazione: sabato 15 ottobre ore 17:30

Orari: dal 16 al 27 ottobre ore 10.00 - 13.00 e 15.00 - 19.00 / dal 28 ottobre all’1 novembre ore 9.00 - 19.00

Ingresso gratuito

12- FRANK CHO
Autodidatta, classe 1971, Frank Cho raggiunge la popolarità grazie a “Liberty Meadows”; pubblicato inizialmente come striscia quotidiana, approda ad albi mensili per aggirare la censura che l’Autore sentiva sempre più pressante.
Animali antropomorfi e ragazze pin-up, disegno cartoonesco mescolato alla sensualità dei personaggi femminili, riferimenti alla cultura pop americana, fino all’abbattimento della “quarta parete” sono la ricetta vincente di “Liberty Meadows”. Dal 2005 inizia a collaborare con Marvel realizzando la sua versione, molto svestita, di “Shanna the She-Devil”.
Oltre ad una selezione dei suoi lavori a fumetti, Lucca Comics & Games presenterà anche alcuni quadri dedicati alla sua principale fonte di ispirazione: le donne.

Luogo: Palazzo Ducale - Lucca

Data: dal 15 ottobre all’1 novembre 2016

Inaugurazione: sabato 15 ottobre ore 17:30

Orari: dal 16 al 27 ottobre ore 10.00 - 13.00 e 15.00 - 19.00 / dal 28 ottobre all’1 novembre ore 9.00 - 19.00

Ingresso gratuito




 13- ZEROCALCARE
Michele Rech è nato negli anni ’80 e vive nel quartiere di Rebibbia. Ama i plumcake, le serie TV, i videogiochi ed i fumetti, ed arriva dall’autoproduzione e dai centri sociali.
Michele Rech è Zerocalcare, ed i suoi romanzi a fumetti vendono decine di migliaia di copie.

Zerocalcare dissemina la sua quotidianità disegnata di riferimenti alla cultura pop, accostando Sirio il Dragone a Margaret Thatcher, giocando con leggerezza e intensità sulle nevrosi di una generazione e riuscendo ad infrangere la diffidenza del grande pubblico nei confronti del medium fumetto.
La Sala degli Staffieri di Palazzo Ducale ospiterà le tavole originali di alcune fra le più memorabili storie tratte dal blog e dalle graphic novel “La profezia dell’armadillo”, “Un polpo alla gola”, “Dimentica il mio nome” e del recente “non-reportage” “Kobane Calling”, oltre ad una selezione dei suoi primi lavori underground.
Zerocalcare è l’autore del manifesto di Lucca Comics & Games 2016.

Luogo: Palazzo Ducale - Lucca

Data: dal 15 ottobre all’1 novembre 2016

Inaugurazione: sabato 15 ottobre ore 17:30

Orari: dal 16 al 27 ottobre ore 10.00 - 13.00 e 15.00 - 19.00 / dal 28 ottobre all’1 novembre ore 9.00 - 19.00

Ingresso gratuito



INFO: LUCCA COMICS AND GAMES 2016
TUTTE LE NOTIZIE DI OTTOBRE   

Nessun commento:

Posta un commento