LUCCA COMICS AND GAMES - festival del fumetto e del gioco - 2016
LUCCA - Centro Storico
QUANDO: dal 28 ottobre all'1 novembre 2016
mostre dal 15 ottobre all'1 novembre 2016
INGRESSO: venerdì, domenica, martedì 18,00 €, ridotto 16,00 €,
sabato 20,00 €
lunedì 16,00 €
bambini (fino a 9 anni): ingresso libero
ABBONAMENTI: 5 giorni - 58,00 € (per i ridotti e altre soluzioni di abbonamento e per i biglietti residui consultate il sito, aggiornato in tempo reale)
ABBONAMENTI: 5 giorni - 58,00 € (per i ridotti e altre soluzioni di abbonamento e per i biglietti residui consultate il sito, aggiornato in tempo reale)
ORARIO PADIGLIONI: venerdì, domenica e martedì dalle 9:00 fino alle 19:00
sabato e lunedì fino alle 20:00
VEDI ANCHE: LUCCA COMICS AND GAMES PREMIO GRAN GUINIGIVEDI ANCHE: LUCCA COMICS AND GAMES LE MOSTRE
estratto del comunicato stampa
LUCCA COMICS & GAMES 2016
Lucca Comics & Games 2016
Gold
Lucca celebra i 50 anni di matrimonio fra la città e i Comics
Il Festival: 28 ottobre – 1 novembre
Le mostre di Palazzo Ducale: 15 ottobre – 1 novembre
Gold
Lucca celebra i 50 anni di matrimonio fra la città e i Comics
Il Festival: 28 ottobre – 1 novembre
Le mostre di Palazzo Ducale: 15 ottobre – 1 novembre
PRESENTAZIONE
Cinquant’anni fa, nel 1966, nasceva a Lucca quella che sarebbe diventata la principale manifestazione italiana dedicata al fumetto, al cinema d’animazione e all’illustrazione, arricchitasi successivamente anche ai nuovi mondi del gioco, al videogioco e dell’intrattenimento intelligente.
(...)
Sarà un’edizione speciale, a partire dalla durata, che sarà di cinque giorni (da venerdì 28 ottobre a martedì 1 novembre 2016).
Un’edizione preziosa perché unica: in una parola, Gold, oro, il tema scelto per la Lucca Comics
& Games del cinquantenario che celebra le nozze d’oro tra Lucca e il Fumetto.
Un’edizione preziosa perché unica: in una parola, Gold, oro, il tema scelto per la Lucca Comics
& Games del cinquantenario che celebra le nozze d’oro tra Lucca e il Fumetto.
(...)
Prezioso è il manifesto dell’edizione 2016, realizzato da Zerocalcare. Il popolare autore della “Profezia dell’Armadillo”, di “Un polpo alla gola” e del recentissimo “Kobane Calling”, ha creato un’immagine di forte impatto emozionale, una nuova scanzonata supereroina corredata di un armamentario dorato, mentre mima con una mano il numero 5 e con l’altra lo zero, a comporre il numero 50, come gli anni del fumetto a Lucca, in una posa che diventerà sicuramente virale tra i visitatori della manifestazione.
Prezioso è il manifesto dell’edizione 2016, realizzato da Zerocalcare. Il popolare autore della “Profezia dell’Armadillo”, di “Un polpo alla gola” e del recentissimo “Kobane Calling”, ha creato un’immagine di forte impatto emozionale, una nuova scanzonata supereroina corredata di un armamentario dorato, mentre mima con una mano il numero 5 e con l’altra lo zero, a comporre il numero 50, come gli anni del fumetto a Lucca, in una posa che diventerà sicuramente virale tra i visitatori della manifestazione.
Ma è anche lo zero simbolo di “Ok” e forse anche abbreviazione di Zerocalcare, che ha saputo unire la tradizione dei manifesti puramente “disegnati” nero su bianco, alla modernità del soggetto e della sua espressività.
A Zerocalcare, ospite durante la manifestazione, sarà anche dedicata una mostra a Palazzo Ducale, in cui si potranno ammirare le tavole originali delle sue storie più popolari, dal blog ai graphic novel, e anche i suoi primi lavori underground.
Le iniziative per celebrare una storia iniziata nel 1966.
IN QUESTA EDIZIONE
Lucca e il fumetto: 50 anni di matrimonio da festeggiareLe iniziative per celebrare una storia iniziata nel 1966.
Dal Golden Globe alla Via dei Comics, ecco cosa stiamo preparando per le “nozze d’oro” tra la città e la nona arte
(...)
Per questo importante anniversario è in preparazione una serie di iniziative improntate non alla pura autocelebrazione, ma a scrivere un nuovo capitolo di questa storia, a lasciare un prezioso segno nella memoria di tutti i visitatori, di espositori, ospiti e di tutti noi.
Tra queste spicca il Golden Globe, una cupola geodetica dorata al cui interno si potrà vivere una vera “Lucca Experience” ripercorrendo la cavalcata di questi cinquant’anni e ammirare la Walk of Fame, ovvero le impronte delle mani lasciate dai grandi del fumetto e dell’intrattenimento intelligente, che diventeranno presto
(...)
Per questo importante anniversario è in preparazione una serie di iniziative improntate non alla pura autocelebrazione, ma a scrivere un nuovo capitolo di questa storia, a lasciare un prezioso segno nella memoria di tutti i visitatori, di espositori, ospiti e di tutti noi.
Tra queste spicca il Golden Globe, una cupola geodetica dorata al cui interno si potrà vivere una vera “Lucca Experience” ripercorrendo la cavalcata di questi cinquant’anni e ammirare la Walk of Fame, ovvero le impronte delle mani lasciate dai grandi del fumetto e dell’intrattenimento intelligente, che diventeranno presto
la Via dei Comics, un vero e proprio percorso sulle Mura, senza paragoni in Europa.
Ma naturalmente sono molte le iniziative per festeggiare le “nozze d’oro” tra Lucca e il fumetto, come per esempio il francobollo commemorativo delle Poste Italiane, e il Golden Pass, ovvero la possibilità per 50 nostri visitatori di ricevere un abbonamento gratuito a vita a Lucca Comics & Games.
Yellow Kid torna a casa
In occasione del Cinquantenario, il Comune di Lucca accoglie il ragazzo simbolo del Salone Internazionale dei Comics, del cinema d'animazione e dell'illustrazione, grazie all’accordo siglato con il centro di studi iconografici Immagine.
La festa per le “nozze d’oro” tra Lucca e il fumetto è anche l’occasione per ricomporre in un unico libro i capitoli di una storia affascinante, quella che inizia nel 1966 con il Salone Internazionale dei Comics, del cinema d'animazione e dell'illustrazione e che vivrà il suo nuovo episodio il prossimo autunno. Il centro di studi iconografici Immagine, con una atto di conferimento accolto dalla Giunta comunale di Lucca lo scorso 10 giugno, ha ceduto alla città tutto il proprio patrimonio culturale, fatto di manifesti, documenti d’archivio e dei diritti del mitico Yellow Kid, perché lo conservi e lo valorizzi tramite il Museo del Fumetto.
In occasione del Cinquantenario, il Comune di Lucca accoglie il ragazzo simbolo del Salone Internazionale dei Comics, del cinema d'animazione e dell'illustrazione, grazie all’accordo siglato con il centro di studi iconografici Immagine.
La festa per le “nozze d’oro” tra Lucca e il fumetto è anche l’occasione per ricomporre in un unico libro i capitoli di una storia affascinante, quella che inizia nel 1966 con il Salone Internazionale dei Comics, del cinema d'animazione e dell'illustrazione e che vivrà il suo nuovo episodio il prossimo autunno. Il centro di studi iconografici Immagine, con una atto di conferimento accolto dalla Giunta comunale di Lucca lo scorso 10 giugno, ha ceduto alla città tutto il proprio patrimonio culturale, fatto di manifesti, documenti d’archivio e dei diritti del mitico Yellow Kid, perché lo conservi e lo valorizzi tramite il Museo del Fumetto.
(...)
Dopo “l’edizione migliore di sempre”, migliorare ancora
Confermati gli accorgimenti che hanno reso l’esperienza 2015 indimenticabile per il pubblico. Restano tetto giornaliero ai biglietti e aperture speciali dei padiglioni. Cresce il polo videogames a San Donato.
Anche quest'anno rimmarrà in vigore il tetto giornaliero di 80.000 biglietti venduti. I biglietti e gli abbonamenti, con una prevendita online ulteriormente semplificata e veloce, continueranno ad avere un prezzo variabile a seconda dei giorni prescelti, e resteranno gratuite tutte le attività sulle Mura, ma anche le Sale Incontri in centro storico, la Self Area e la Comics Artists Area, le sale cinematografiche, le mostre a Palazzo Ducale.
Nelle giornate di sabato 29 e lunedì 31 ottobre, i padiglioni resteranno aperti fino alle ore 20, per consentire al pubblico di visitare meglio gli stand preferiti, nel tentativo di offrire più possibilità di orari di partenza a chi utilizza il treno per raggiungere e lasciare la manifestazione.
La cortina delle Mura ospiterà ancora più stand e possibilità di intrattenimento, allargandosi
verso il Real Collegio, e si amplierà e si definirà ulteriormente il nuovo polo nato lo scorso anno
tra il Baluardo San Donato e piazzale Verdi, legato al videogioco e alla musica. Infine sono
previste attività no-stop dedicate agli YouTuber e al loro giovanissimo pubblico, assieme a interessantissime attività nel settore dell’automotive.
(...)
Il fumetto protagonista (da cinquant’anni)
Decine di ospiti in arrivo da tutto il mondo, centinaia di autori accreditati e centinaia di espositori tra case editrici e fumetterie: da mezzo secolo celebriamo i comics come nessun’altra manifestazione in Europa.
(...)
Un esempio lampante di tutto ciò è proprio Zerocalcare, l’autore del manifesto 2016: premiato
a Lucca nel 2012 con il Gran Guinigi e nel 2015 con il Premio Speciale Feltrinelli, è diventato in
pochi anni l’icona di un universo culturale non più considerato di nicchia o sotterraneo, bensì
estremamente contemporaneo e capace di parlare con un linguaggio moderno a un pubblico
vastissimo.
Ma il settore Comics proporrà quest’anno anche altri esempi di questa evoluzione. A partire
dall’americano Frank Cho, che dopo aver creato la mitica serie di “Liberty Meadows” ha portato
a nuove vette i personaggi Marvel. Proseguendo poi con Joan Cornellà, un vero e proprio caso
letterario e di costume in Spagna: discusso e discutibile, irriverente e smaliziato, il suo lavoro
rielabora in chiave pop fintamente infantile tematiche corrosive e disturbanti, ma che ci toccano
in profondità con uno stile unico e immediato. Infine, un big delle matite di casa nostra, Casty,
che dopo aver accompagnato i lettori di Cattivik e Lupo Alberto, da anni è diventato una delle
firme più originali e riconoscibili di Topolino.
A ciascuno di questi maestri sarà dedicata una mostra personale a Palazzo Ducale, come
sempre a ingresso gratuito.
Dopo “l’edizione migliore di sempre”, migliorare ancora
Confermati gli accorgimenti che hanno reso l’esperienza 2015 indimenticabile per il pubblico. Restano tetto giornaliero ai biglietti e aperture speciali dei padiglioni. Cresce il polo videogames a San Donato.
Anche quest'anno rimmarrà in vigore il tetto giornaliero di 80.000 biglietti venduti. I biglietti e gli abbonamenti, con una prevendita online ulteriormente semplificata e veloce, continueranno ad avere un prezzo variabile a seconda dei giorni prescelti, e resteranno gratuite tutte le attività sulle Mura, ma anche le Sale Incontri in centro storico, la Self Area e la Comics Artists Area, le sale cinematografiche, le mostre a Palazzo Ducale.
Nelle giornate di sabato 29 e lunedì 31 ottobre, i padiglioni resteranno aperti fino alle ore 20, per consentire al pubblico di visitare meglio gli stand preferiti, nel tentativo di offrire più possibilità di orari di partenza a chi utilizza il treno per raggiungere e lasciare la manifestazione.
La cortina delle Mura ospiterà ancora più stand e possibilità di intrattenimento, allargandosi
verso il Real Collegio, e si amplierà e si definirà ulteriormente il nuovo polo nato lo scorso anno
tra il Baluardo San Donato e piazzale Verdi, legato al videogioco e alla musica. Infine sono
previste attività no-stop dedicate agli YouTuber e al loro giovanissimo pubblico, assieme a interessantissime attività nel settore dell’automotive.
(...)
Il fumetto protagonista (da cinquant’anni)
Decine di ospiti in arrivo da tutto il mondo, centinaia di autori accreditati e centinaia di espositori tra case editrici e fumetterie: da mezzo secolo celebriamo i comics come nessun’altra manifestazione in Europa.
(...)
Un esempio lampante di tutto ciò è proprio Zerocalcare, l’autore del manifesto 2016: premiato
a Lucca nel 2012 con il Gran Guinigi e nel 2015 con il Premio Speciale Feltrinelli, è diventato in
pochi anni l’icona di un universo culturale non più considerato di nicchia o sotterraneo, bensì
estremamente contemporaneo e capace di parlare con un linguaggio moderno a un pubblico
vastissimo.
Ma il settore Comics proporrà quest’anno anche altri esempi di questa evoluzione. A partire
dall’americano Frank Cho, che dopo aver creato la mitica serie di “Liberty Meadows” ha portato
a nuove vette i personaggi Marvel. Proseguendo poi con Joan Cornellà, un vero e proprio caso
letterario e di costume in Spagna: discusso e discutibile, irriverente e smaliziato, il suo lavoro
rielabora in chiave pop fintamente infantile tematiche corrosive e disturbanti, ma che ci toccano
in profondità con uno stile unico e immediato. Infine, un big delle matite di casa nostra, Casty,
che dopo aver accompagnato i lettori di Cattivik e Lupo Alberto, da anni è diventato una delle
firme più originali e riconoscibili di Topolino.
A ciascuno di questi maestri sarà dedicata una mostra personale a Palazzo Ducale, come
sempre a ingresso gratuito.
GAMES
Dentro l’universo Games, rotta verso il fantastico
Il gioco da tavolo e la narrativa protagonisti nel Padiglione Carducci, il videogioco che si
espande verso il polo San Donato. Tre Guest of Honor d’eccezione e un grande ritorno:
Terry Brooks.
Il gioco da tavolo e la narrativa protagonisti nel Padiglione Carducci, il videogioco che si
espande verso il polo San Donato. Tre Guest of Honor d’eccezione e un grande ritorno:
Terry Brooks.
Quello che per anni è stato un unico padiglione ai piedi delle Mura, il mitico “Carducci” tappa obbligata per decine di migliaia di visitatori, oggi è un universo in continua espansione, un bigbang
che coinvolge tutto il centro storico, dalle sale incontri dove ascoltare gli ospiti, ai baluardi dove poter girovagare per The Citadel o giocare di ruolo dal vivo, al nuovo polo San Donato, in piazzale Verdi, nato lo scorso anno per dare ulteriore spazio e visibilità al mondo del videogioco, che a Lucca trova una declinazione originale e irriproducibile in altre città.
che coinvolge tutto il centro storico, dalle sale incontri dove ascoltare gli ospiti, ai baluardi dove poter girovagare per The Citadel o giocare di ruolo dal vivo, al nuovo polo San Donato, in piazzale Verdi, nato lo scorso anno per dare ulteriore spazio e visibilità al mondo del videogioco, che a Lucca trova una declinazione originale e irriproducibile in altre città.
E naturalmente, il “Carducci” è sempre lì, coi suoi 12000 metri quadrati per tutti i principali editori
del gioco da tavolo e della narrativa fantasy e sci-fi del panorama nazionale.
I tre Guest of Honor di Lucca Games sono tre veri giganti a livello internazionale: Tony
DiTerlizzi, illustratore amatissimo dai giocatori di Dungeons&Dragons e di Magic, al quale sarà
dedicata una mostra personale a Palazzo Ducale; Brandon Sanderson, “erede” di Robert Jordan e della tradizione della letteratura fantasy classica; Antoine Bauza, uno degli autori di
giochi più interessanti del momento, vincitore del Gioco dell’Anno 2014 con il gioco da tavolo
dedicato al “Piccolo Principe”. Infine, un gradito e atteso ritorno: quello di Terry Brooks, che
viene a imporre le mani per la nostra Walk of Fame, in un momento in cui la sua Shannara una delle più lette e conosciute saghe fantastiche di tutti i tempi, diventa oggi una grande property celebrata dai maggiori broadcaster.
del gioco da tavolo e della narrativa fantasy e sci-fi del panorama nazionale.
I tre Guest of Honor di Lucca Games sono tre veri giganti a livello internazionale: Tony
DiTerlizzi, illustratore amatissimo dai giocatori di Dungeons&Dragons e di Magic, al quale sarà
dedicata una mostra personale a Palazzo Ducale; Brandon Sanderson, “erede” di Robert Jordan e della tradizione della letteratura fantasy classica; Antoine Bauza, uno degli autori di
giochi più interessanti del momento, vincitore del Gioco dell’Anno 2014 con il gioco da tavolo
dedicato al “Piccolo Principe”. Infine, un gradito e atteso ritorno: quello di Terry Brooks, che
viene a imporre le mani per la nostra Walk of Fame, in un momento in cui la sua Shannara una delle più lette e conosciute saghe fantastiche di tutti i tempi, diventa oggi una grande property celebrata dai maggiori broadcaster.
One Piece GOLD - Il Film in anteprima nazionale
A Lucca l’attesissima nuova avventura di Luffy e la sua ciurma Koch Media Italia sceglie Lucca Comics & Games per presentare agli appassionati del manga più venduto di sempre il nuovo lungometraggio di One Piece.
Un’anteprima nazionale per un’avventura totalmente inedita che vedrà Luffy e la sua ciurma approdare a Gran Tesoro; la più grande città dell’intrattenimento, dove le persone più ricche del mondo si ritrovano per giocare ed assistere a incredibili show, è solo all’apparenza una realtà paradisiaca e si rivelerà ben presto un posto davvero inquietante. La Ciurma del Cappello di Paglia rischierà la vita per fuggire da questo luogo spaventoso e dal terribile Gild Tesoro.
A Lucca l’attesissima nuova avventura di Luffy e la sua ciurma Koch Media Italia sceglie Lucca Comics & Games per presentare agli appassionati del manga più venduto di sempre il nuovo lungometraggio di One Piece.
Un’anteprima nazionale per un’avventura totalmente inedita che vedrà Luffy e la sua ciurma approdare a Gran Tesoro; la più grande città dell’intrattenimento, dove le persone più ricche del mondo si ritrovano per giocare ed assistere a incredibili show, è solo all’apparenza una realtà paradisiaca e si rivelerà ben presto un posto davvero inquietante. La Ciurma del Cappello di Paglia rischierà la vita per fuggire da questo luogo spaventoso e dal terribile Gild Tesoro.
Con Lucca Junior riapre le porte il Family Palace
All’ex Real Collegio ritorna l’area (a ingresso gratuito) dedicata ai più piccoli e alle famiglie. Decima edizione per il Concorso per illustratori, e a Palazzo Ducale la mostra dell'artista del momento, Benjamin Chaud.
Il Family Palace è ormai da tre anni la tappa obbligata per i più piccoli e per le famiglie, che trovano all’interno le proposte più adatte a loro, i giochi più intriganti, i workshop e i laboratori per le scuole, le più belle storie raccontate e le più simpatiche performance teatrali. Il tutto, come sempre, a ingresso gratuito.
Tutto questo è il mondo di Lucca Junior, che quest’anno festeggia il Concorso per Illustratori e Fumettisti giunto alla sua X edizione. Per celebrare questo traguardo, il tema scelto è “Dieci, come...”. Dieci, come le dita delle mani e dei piedi, come un ottimo voto preso a scuola, come il
numero che viene dopo il nove, come il fantasista nel calcio… e come decine e decine di altre cose che gli artisti che decideranno di partecipare al concorso sono invitati a pensare e realizzare graficamente. I migliori saranno esposti in mostra al Real Collegio, nei giorni della manifestazione.
All’ex Real Collegio ritorna l’area (a ingresso gratuito) dedicata ai più piccoli e alle famiglie. Decima edizione per il Concorso per illustratori, e a Palazzo Ducale la mostra dell'artista del momento, Benjamin Chaud.
Il Family Palace è ormai da tre anni la tappa obbligata per i più piccoli e per le famiglie, che trovano all’interno le proposte più adatte a loro, i giochi più intriganti, i workshop e i laboratori per le scuole, le più belle storie raccontate e le più simpatiche performance teatrali. Il tutto, come sempre, a ingresso gratuito.
Tutto questo è il mondo di Lucca Junior, che quest’anno festeggia il Concorso per Illustratori e Fumettisti giunto alla sua X edizione. Per celebrare questo traguardo, il tema scelto è “Dieci, come...”. Dieci, come le dita delle mani e dei piedi, come un ottimo voto preso a scuola, come il
numero che viene dopo il nove, come il fantasista nel calcio… e come decine e decine di altre cose che gli artisti che decideranno di partecipare al concorso sono invitati a pensare e realizzare graficamente. I migliori saranno esposti in mostra al Real Collegio, nei giorni della manifestazione.
E a proposito di illustrazione, quest’anno a Lucca Junior sbarca l’illustratore francese del momento: Benjamin Chaud, con le sue divertenti tavole affollate di personaggi indimenticabili e buffi animali, che saranno in mostra a Palazzo Ducale insieme ai suoi schizzi e bozzetti.
Insieme a lui, ospite di Lucca Junior con incontri e laboratori, anche lo scrittore Davide Calì, con cui Chaud ha condiviso la creazione dei divertentissimi libri “Non ho fatto i compiti perché…”, “Sono arrivato in ritardo perché…” e “La verità sulle mie incredibili vacanze…” editi da Rizzoli.
La grinta al femminile sul palco di Music & Cosplay
Cristina D’Avena, la regina delle sigle tv, torna con un nuovo show. E dal Giappone per la prima volta in Italia, le agguerritissime Band Maid.
Sabato 29 e domenica 30 il palco di Lucca Comics & Games (anche quest’anno sul Baluardo
San Donato), si tingerà di rosa.
Cristina D’Avena, la regina delle sigle tv, torna con un nuovo show. E dal Giappone per la prima volta in Italia, le agguerritissime Band Maid.
Sabato 29 e domenica 30 il palco di Lucca Comics & Games (anche quest’anno sul Baluardo
San Donato), si tingerà di rosa.
Cartoon Music Contest, atto terzo
Nuova edizione per la gara tra cover band dedicata alle sigle tv. I vincitori si esibiranno nel 2017 sul palco di Lucca.
Tra tutte le iscrizioni pervenute verranno selezionate quattro band finaliste che si esibiranno sul palco del Music & Cosplay e concorreranno per la vittoria finale davanti ad una giuria di qualità.
Nuova edizione per la gara tra cover band dedicata alle sigle tv. I vincitori si esibiranno nel 2017 sul palco di Lucca.
Tra tutte le iscrizioni pervenute verranno selezionate quattro band finaliste che si esibiranno sul palco del Music & Cosplay e concorreranno per la vittoria finale davanti ad una giuria di qualità.
In palio come sempre ci sarà la possibilità di esibirsi per un intero concerto durante l'edizione
2017 della manifestazione, oltre ai premi che verranno comunicati a settembre insieme ai nomi
dei giurati.
Japan Town: passaggio (obbligato) a est
Tappa imperdibile per tutti gli amanti del Sol Levante. Tra le novità di quest’anno, la Japan Academy e più spazio per il modellismo. Rinnovata la collaborazione con l’Ambasciata del Giappone.
Japan Town è diventata a Lucca Comics & Games una tappa obbligata per tutti gli amanti del Giappone e della sua cultura, in tutte le forme. Anche quest’anno le attese non andranno deluse, perché la zona nord est del centro storico lucchese sarà un concentrato di padiglioni, eventi, colore e opportunità, all’insegna del Sol Levante.
Tra le novità 2016, segnaliamo la Japan Academy, in Sala Canova, dove saranno inserite le realtà di formazione didattica e tecnica (come scuole e fornitori di materiali tecnici ad hoc).
Sempre davanti alla Sala Canova sarà dato più spazio alle realtà di gioco e associazionismo.
2017 della manifestazione, oltre ai premi che verranno comunicati a settembre insieme ai nomi
dei giurati.
Japan Town: passaggio (obbligato) a est
Tappa imperdibile per tutti gli amanti del Sol Levante. Tra le novità di quest’anno, la Japan Academy e più spazio per il modellismo. Rinnovata la collaborazione con l’Ambasciata del Giappone.
Japan Town è diventata a Lucca Comics & Games una tappa obbligata per tutti gli amanti del Giappone e della sua cultura, in tutte le forme. Anche quest’anno le attese non andranno deluse, perché la zona nord est del centro storico lucchese sarà un concentrato di padiglioni, eventi, colore e opportunità, all’insegna del Sol Levante.
Tra le novità 2016, segnaliamo la Japan Academy, in Sala Canova, dove saranno inserite le realtà di formazione didattica e tecnica (come scuole e fornitori di materiali tecnici ad hoc).
Sempre davanti alla Sala Canova sarà dato più spazio alle realtà di gioco e associazionismo.
Il padiglione San Francesco sarà interamente dedicato ai grandi editori di statue e kit, mentre in
San Franceschetto (a lato alla chiesa) troverà più spazio l'area NKGC e di tutto il mondo del
modellismo dei kit in resina.
San Franceschetto (a lato alla chiesa) troverà più spazio l'area NKGC e di tutto il mondo del
modellismo dei kit in resina.
INFO: LUCCA COMICS AND GAMES 2016
TUTTE LE NOTIZIE DI OTTOBRE
Nessun commento:
Posta un commento