MAGNUS DAY - evento, mostra mercato - 2016
CASTEL DEL RIO (BO), varie locazioni
QUANDO: il 9 ottobre 2016
ORARIO: vedi sotto
INGRESSO: gratuito (alcuni eventi a pagamento)
Consueto appuntamento annuale a Castel del Rio, in provincia di Bologna per la celebrazione del grande Magnus, del quale ricorre quest'anno il ventennale della morte.
In questa edizione si commemora anche Sergio Bonelli, tramite il suo personaggio più sentito, Mister NO.
A seguire il comunicato stampa con ospiti e iniziative:
COMUNICATO STAMPA
Domenica 9 ottobre 2016 a Castel del Rio (BO), nel contesto della Sagra dei marroni, avrà luogo il MAGNUS DAY, l’annuale manifestazione – a ingresso gratuito – dedicata al famoso fumettista bolognese Roberto Raviola, in arte Magnus.
L’edizione di quest’anno, oltre che Magnus, celebra l’editore ed autore Sergio Bonelli, di cui ricorrono cinque anni dalla scomparsa.
Ospite principale è Roberto Diso, storico e principale disegnatore di Mister No. Diso sarà protagonista di una mostra di tavole originali e schizzi e ha firmato il disegno per il piatto in ceramica per la Sagra, consuetudine inaugurata più di due decenni fa da Magnus.
Insieme a Pasquale Del Vecchio, Stefano Andreucci e Rossano Rossi, Diso ha inoltre realizzato una serie di illustrazioni a tema “Tex a Castel del Rio” che saranno disponibili sotto forma di stampe esclusive.
Al Magnus Day 2016 parteciperanno anche altri autori bonelliani come lo sceneggiatore Luigi Mignacco, che come Diso è stato colonna portante della serie Mister No, e Giuliano Piccininno, che presenterà un nuovo personaggio satirico, “Graspaman”, protagonista di un albo 32 pagine a colori. Piccininno tralaltro realizzerà per l’occasione un’opera omaggio a Roberto Raviola, Tex e Castel del Rio insieme a Massimo Bonfatti.
A questi nomi si uniranno, come ogni anno, altri amici e colleghi di Magnus che incontreranno il pubblico, disegneranno e manterranno viva la memoria del geniale fumettista, scomparso nel 1996.
L’appuntamento è per domenica 9 ottobre presso il Palazzo Alidosi in Via Montanara n° 1 dove a partire dalle ore 10, al piano terra, si aprirà la mostra mercato del fumetto da collezione. Di seguito s’inaugurerà l’esposizione di disegni originali di Roberto Diso e nel pomeriggio avrà luogo l’incontro con gli autori, la presentazione del piatto e delle altre iniziative.
La giornata si concluderà con la consueta “cena d’artista”, presso il ristorante GALLO.
Segnaliamo che anche quest’anno il Magnus Day sarà preceduto, il sabato, da una camminata campestre a cura di Rino Gianstefani.
La camminata porterà i partecipanti a visitare luoghi nei pressi di Castel del Rio frequentati e disegnati da Magnus in opere a fumetti come il Lunario.
(Nicola D'Agostino)
FONTE E INFO: Comune di Castel del Rio
urp {at} casteldelrio.provincia.bologna(.)it / gabrielebernabei {at} libero(.)it
Nessun commento:
Posta un commento