martedì 18 aprile 2017

TORINO COMICS 2017 - 23esimo salone e mostra mercato del fumetto - 2017

dal 21 al 23 aprile 2017

TORINO COMICS 2017 - 23esimo salone e mostra mercato del fumetto - 2017

TORINO - Lingotto Fiere Via Nizza 280, 10126 padiglioni 2 e 3
QUANDO: dal 21 al 23 aprile 2017
ORARIO: 9:30 - 19:30
BIGLIETTO SALONE: Biglietto intero 13,00 euro
abbonamento due giorni 21 euro

abbonamento tre giorni 26 euro


Torino Comics ventiduesima edizione

Dal comunicato stampa

Novità per le competizioni cosplay

Torino Comics entra in un circuito internazionale 
Dal 21 al 23 aprile la XXIII edizione a Lingotto Fiere Il capoluogo piemontese ospita la tappa di qualificazione italiana dell’International Cosplay League.
Finali a settembre a Madrid.
Ospite speciale Arturo Brachetti, Presidente di giuria.
Grazie al lavoro della Cospa Family, l’associazione che da anni organizza le competizioni cosplay di Torino Comics, il capoluogo piemontese ospiterà la tappa di qualificazione italiana dell’International Cosplay League, una competizione cosplay mondiale a cui partecipano cosplayer qualificati da paesi di tutto il mondo.
Le finali si svolgeranno a settembre 2017 a Madrid, in occasione dell’evento Japan Weekend. 

La competizione è in programma sabato 22 aprile dalle 15 alle 18.30 sul palco cosplay allestito nel Padiglione 2. In occasione di questa importantissima competizione, la giuria sarà formata da ospiti davvero d’eccezione. Presidente di giuria sarà uno degli artisti teatrali più famosi al mondo, Arturo Brachetti, considerato univocamente il world Master of quick change, il grande Maestro del trasformismo internazionale. 

Il manifesto di Torino Comics 2017

Pietro Miccia disegnato da Corrado Mastantuono
Per la prima volta, il manifesto ufficiale di Torino Comics è stato disegnato da un fumettista “ospite”. Il disegno dell’edizione 2017, infatti, è opera di Corrado Mastantuono, celebre autore del mondo Disney. Il disegnatore romano ha voluto comunque rispettare la tradizione, mantenendo come protagonista della locandina il mitico Pietro Miccia, il personaggio-testimonial di Torino Comics fin dalla sua prima edizione nel 1994. Mastantuono ha declinato Pietro Miccia in varie versioni, rendendolo il personaggio di copertina di fumetti diversi: da quella classico a quello d’autore, da quello noir a quello horror.
Corrado Mastantuono sarà presente a Torino per tutta la durata della manifestazione e sarà a disposizione dei fan per disegni e autografi.

I numeri della fiera

 I numeri della fiera: 30.000 metri quadri, 200 espositori, 6 aree tematiche
La XXIII edizione di Torino Comics si svolge nei Padiglioni 2 e 3 di Lingotto Fiere, per un totale di 30.000 metri quadri.
Un aumento degli spazi – tra aree animazione e stand commerciali – del 50% rispetto al 2016, quando l’evento si svolse nei 20.000 metri quadri dell’Oval.
Il padiglione 3 accoglie l’area commerciale, con 200 espositori, tra cui editori, distributori, fumetterie, autoproduzioni e proposte di gadget e oggettistica a tema, per cosplayer e non solo; presenti anche realtà del mondo dei videogames e dei giochi da tavolo e di ruolo. Tra le proposte editoriali presenti in fiera, i fumetti di RW edizioni, Astorina - editore di Diabolik - Starshop, Magic Press, Dentiblù, Ink line edizioni, La Corte editore /Pavesio Comics e Cronache di Topolinia.


Le aree tematiche

  Nel padiglione 2 sono allestite le sei aree tematiche della fiera, che propongono attività e animazioni durante tutti e tre i giorni:
- Torino Cosplay, dedicata al mondo dei cosplayer, con il palco per le competizioni e numerose attività, dai concerti al karaoke;

- Area videogames, con un palco dotati di maxischermo per assistere in diretta a tornei nazionali sui migliori videogiochi del momento;
- Youtube village, dove i più giovani potranno incontrare alcuni dei youtuber più famosi del momento;
- Area medievale, novità di quest’anno, dedicata alla rievocazione delle atmosfere dell’epoca, e realizzata in collaborazione con il Borgo Medievale di Torino;
Area entertainment, con percorsi e gare a tema, come la pista go-kart dei Ghostbusters, la Rogue Academy, percorso di addestramento in stile Star Wars con i ragazzi di Jedi Generation, e una battaglia con pistole e fucili Nerf in collaborazione con Star Trek Torino;
Area games, dove tutti i giorni è possibile cimentarsi in giochi di carte, di ruolo e in scatola.


PROGRAMMA AGORA


SABATO 22 Aprile 2017

- 11.00 – 12.00     Digital Art Makers
1° parte: View conference:  le anteprime  dell’edizione 2017
2° parte: workshop strumenti digitali per il fumetto
Introduzione alla nuova edizione di VIEW Conference, evento internazionale a cadenza annuale incentrato sulla computer grafica, le tecniche interattive, il cinema digitale, l’animazione 2D/3D, VR ed AR, i videogiochi, gli effetti visivi.
Dr. Eric Rittatore
Sergio Giardo


13.00 – 14.00     Conferenza Gerald Home
Incontro con l’attore che ha vestito i panni di Tessek Squid-Head e Mon Calamari Officer ne Il ritorno dello Jedi   
Gerald Home

14.00 – 15.00     Da Narcos a Escobar: l’evoluzione della memoria
Storie e controstorie di colui che è stato il criminale più potente, ricco e cinico ma anche il più imprevedibile, diventato deputato e capopopolo, così amato ancora oggi, ma poi un padre, marito e figlio tanto affettuoso da farsi ammazzare per amore per la famiglia
a cura di Mondadori Libri    
Giuseppe Palumbo
Guido Piccoli
Modera: Manuela Moreso

15.00 – 16.00     Paperopoli e… Andeby! Il mondo Disney visto dall’Italia e dalla Danimarca
Andeby è “Paperopoli” in danese. Entrambe le scuole partono dalla tradizione (Gottfredson, ma soprattutto Barks) per trovare un loro mondo, un loro stile. Quali sono le differenze e i contatti tra questi due mondi? Come si raccontano paperi e topi da un capo all’altro dell’Europa?     Cèsar Ferioli
Arild Midthun
Diego Ceresa
Roberto Gagnor

 16.00 – 17.00     Progetti di Crowdfunding per Illustrazioni dallo Spazio Profondo – Presentazione di: Laniakea: The Breath of God
Workshop esclusivo aperto a studenti e appassionati di Arte Fantastica di tutte le età, in cui Maurizio Manzieri mostrerà la sua produzione professionale più recente, le  tecniche di lavorazione e il lancio su Patreon di un progetto personale di illustrazioni    
Maurizio Manzieri

 17.00 – 18.00     Storie di affido a fumetti
con lettura “animata” di una storia da parte degli autori protagonisti, a cura di Cesare Vodani.
Storie di affido è un albo a fumetti scritto e realizzato da Luca Blengino e Cristiano Spadavecchia, ispirato direttamente dalle storie, di fantasia e non, dei ragazzi che hanno vissuto l’affidamento familiare.
A cura di Scuola Holden, Città di Torino “Casa dell’Affidamento”
Luca Blengino
Piera Dabbene
Mercedes Gentile
Cristiano Spadavecchia
Cesare VodaniModera: Simone Fenoil


DOMENICA 23 Aprile 2017
11.00 – 12.00     Presentazione mostra fotografica Cosplayers
Davide De Martis

13.00 – 14.00     Conferenza Gerald Home
Incontro con l’attore che ha vestito i panni di Tessek Squid-Head e Mon Calamari Officer ne Il ritorno dello Jedi
Gerald Home

14.00 – 15.00     Il doppiaggio dei Cavalieri dello Zodiaco Lost Canvas e Sengoku Basara
Le scelte – i perché – le soluzioni – il rapporto tra il giapponese e l’italiano
Luca Ghignone
Lucia Valenti
Roberta Maraini
Alessandro Gaza

16.00 – 17.00     Il fumetto: boom o crisi?

da una parte il calo delle vendite degli albi cartacei, dall’altra la crescita del digitale e il boom di tutte le iniziative legate al mondo comics: dai film sui supereroi al merchandising.
In collaborazione con Salone Internazionale del Libro di Torino
Giorgio Gianotto
Vittorio Pavesio

 17.00 – 18.00     Eva Impact presenta: Evangelion – La storia di un successo
Evangelion come pietra miliare dell’animazione giapponese: analisi di un successo che dura da oltre 20 anni, dalla serie TV al Rebuild.
a cura di Distopia Evangelion
Filippo Petrucci
Ilaria Azzurra Caiazza




Nessun commento:

Posta un commento