domenica 16 aprile 2017

PESCIA, FUMETTO E DINTORNI - convention sul fumetto quarta edizione - 2017

dal 22 al 23 aprile 2017

PESCIA, FUMETTO E DINTORNI - convention sul fumetto quarta edizione  - 2017

PESCIA (PT) - Borgo della Vittoria e via Libero Andreotti
QUANDO: dal 22 al 23 aprile 2016
ORARIO: sabato dalle 16:00 alle 24:00
domenica dalle 09:00 alle 19:00
BIGLIETTO: ingresso gratuito

PESCIA, FUMETTO E DINTORNI - COMUNICATO

Il  22 e 23 aprile torna per il quarto anno Pescia fumetto e dintorni, la manifestazione organizzata dall’AVIS di Pescia dedicata al mondo che ruota intorno ai fumetti: case editrici, produttori e distributori di giochi da tavolo e di ruolo, gli angoli riservati a disegnatori, sceneggiatori, romanzieri, poeti, per incontrare curiosi e appassionati. L’ingresso, come sempre, è gratuito.

La prima novità, è il cambio di location: la mostra si sposterà dalla suggestiva piazza del Grano alla vicina via di uscita da piazza Mazzini: il nucleo centrale sarà in Borgo della Vittoria e via Libero Andreotti, ma ci allargheremo anche alle vicine via dell'Acqua, via Santa Maria e via Ricasoli.
Le stradine laterali ospiteranno gli spazi gestiti dai nostri partner: il gruppo di rievocazione storica Antiqua Scrima e le società sportive Tiro a Segno Nazionale Pescia e Compagnia Arcieri Città di Pescia.
Lungo il percorso principale, come sempre, spazio ad autori ed editori, e da quest'anno anche a collezionisti e negozi.


IL PERSONAGGIO
 
Nelle due precedenti edizioni erano stati protagonisti ZAGOR, della seconda edizione e presente anche nella terza e nella quarta, con Moreno Burattini e Marcello Mangiantini e JULIA, nella terza edizione grazie alla presenza di Marco Soldi e alla collezione di copertine messa a disposizione da Umberto Luciani.

La quarta edizione, invece, sarà incentrata su MORGAN LOST, il cacciatore di serial killer, presente con il suo creatore CLAUDIO CHIAVEROTTI, che parlerà con il pubblico, dell'eroe e della testata.

IL CONTEST

Non mancherà nemmeno il consueto contest. Due anni fa, furono esposti e premiati i lavori realizzati dai bambini della scuola primaria di Collodi: brevi, coloratissime, fantasiose storie a fumetti sul tema della donazione di sangue.
Quest’anno i protagonisti saranno gli studenti delle scuole superiori di Pescia: il Liceo Lorenzini, l’Istituto Sismondi-Pacinotti e l’Istituto Marchi.
Il tema del concorso è semplice: un’illustrazione o una storia a fumetti di massimo quattro tavole sul tema della donazione, che sarà esaminata da una Giuria di autori professionisti fra quelli che parteciperanno alla nostra manifestazione.
Una di esse sarà giudicata vincitrice, tutte, però, verranno esposte nel tracciato della convention, nei locali che Vincenzo Tartaglia, gestore del Bar Centrale, mette a disposizione.

OSPITE D'ONORE
Roberto Diso, conosciuto al grande pubblico per la sua splendida interpretazione di Mister No per Sergio Bonelli Editore, ma autore attivo fin dagli anni ’50 nel mondo del fumetto, sarà presente a Pescia fumetto e dintorni entrambe le giornate!

GLI ALTRI OSPITI
Saranno di nuovo presenti anche Marcello Mangiantini ed Andrea Domestici, il primo disegnatore di punta della Sergio Bonelli Editore, il secondo creatore dell’ormai mitologico Arthur King, insieme al mai abbastanza ricordato amico Lorenzo Bartoli, che presenterà il suo ultimo progetto, Polli Domestici;
e poi Stefano Casini, storica matita di Nathan Never, affermato autore completo molto attivo oltralpe;
Giuseppe Scapigliati, l’ideatore dello spassoso, ma non solo, Bradi Pit,
e Luca Pozza, che lo scorso anno presentò da noi La Guera Granda.
Presente anche Vincenzo Filosa, fumettista e traduttore dal giapponese, e il giovane gruppo di autoproduzione Gli Spillati.
Confermata la presenza di tanti interessantissimi giovani talenti: Domenico Martino, gli amici di Amianto Comics, quelli di Bad Moon Rising Production e di Kleiner Flug.

Come consuetudine, il sabato sera è dedicato alla musica dal vivo. Quest’anno il gruppo principe della serata saranno con i DAC Project.
  


illustrazione di Fabio Loi

INFO e RIFERIMENTO: PESCIA FUMETTO E DINTORNI - FB
 TUTTE LE NOTIZIE DI APRILE   

Nessun commento:

Posta un commento