sabato 2 settembre 2017

DISEGNARE IL JAZZ - premio Farben per fumettisti e illustratori, quarta edizione - 2017

scadenza il 16 ottobre 2017

DISEGNARE IL JAZZ - premio Farben per fumettisti e illustratori, quarta edizione  - 2017

BOLOGNA - iscrizione online
OGGETTO: fumetto (illustrazioni) da 2 a 4 tavole
TEMA: IL JAZZ
PARTECIPANTI: aperta a tutti dai 14 ai 35 anni
ISCRIZIONE: gratuita
SCADENZA: 16  ottobre 2017
 
L'Arci Bologna presenta la quarta edizione del Premio Nazionale Farben, aperto a tutti i giovani dai 14 ai 35 anni d'età, iscrizione gratuita.
Si tratta di sviluppare un racconto, basato su una delle poesie proposte, con tecnica fumettistica o illustrazioni, da 2 a 4 tavole. 
Primo premio 400 euro, secondo 200 e workshop offerti da BilBOlBul.
A seguire il comunicato ufficiale e i link per partecipare e scaricare il regolamento completo.

COMUNICATO (dal sito ufficiale)

Arci Bologna presenta la quarta edizione del Premio nazionale Farben 2017, dedicato alla promozione e alla valorizzazione dei linguaggi dell’illustrazione e del fumetto.

TEMA
Per celebrare il centenario dell'uscita del primo album jazz, registrato a New York il 26 febbraio 1917 dalla Original Dixieland Jass Band di Nick La Rocca, Arci Bologna - in collaborazione con Associazione Hamelin, Bologna Jazz Festival, Circolo Arci San Lazzaro e Circolo Arci Binario 69, dedica la quarta edizione del bando al jazz e alle connessioni che possono scaturire dall’incontro tra linguaggio musicale e disegno.

Grazie alla collaborazione con i direttori artistici di Bologna Jazz Festival e Paradiso Jazz sono state selezionate dieci tracce/album, uno per ogni decade, dal 1910 agli anni 2000, ai quali i partecipanti potranno ispirarsi nella realizzazione dei disegni.
  
Il premio è aperto a disegnatori emergenti o professionisti italiani o residenti in Italia, dai 14 ai 35 anni. Sono ammessi anche soggetti collettivi. Ogni partecipante può inviare un racconto visivo composto da un minimo di 2 a un massimo di 4 tavole. Le tavole presentate al momento dell’iscrizione non devono essere già state premiate in altri concorsi.

Scadenza 16 ottobre 2017.
La partecipazione è gratuita.

GIURIA
I vincitori saranno selezionati da una giuria di qualità i cui nomi saranno comunicati a partire dal mese di settembre sui canali di comunicazione di Arci Bologna.

La mostra delle opere finaliste e la premiazione si svolgerà a novembre 2017.

PREMI
Premio Farben - Primo classificato
Premio di euro 400,00 (quattrocento/00) al netto delle trattenute
Premio Farben - Secondo classificato
Premio di euro 200,00 (duecento/00) in buoni per l’acquisto di materiale da disegno

Premio Farben – Hamelin
I primi tre classificati potranno partecipare gratuitamente a uno dei workshop organizzati in occasione dell’undicesima edizione di Bilbolbul. Il programma dei workshop, non appena disponibile, sarà pubblicato sul sito www.bilbolbul.net.

Le opere finaliste saranno inoltre pubblicate su tutti i canali della rete Arci e saranno esposte in occasione della prossima edizione del Bologna Jazz Festival e di Bilbolbul (novembre 2017).  La mostra sarà inoltre allestita in occasione dell’undicesima edizione di Paradiso Jazz (marzo 2017). Saranno valutate altre esposizioni o eventi dove promuovere i risultati del premio.

Scarica QUI il bando. Iscriviti ON LINE.

Se invece vuoi iscriverti via mail (farben@arcibologna.it) scarica QUI l'Allegato A (in caso di minori di 18 anni il modulo dovrà essere firmato da un genitore o da chi ne fa le veci).

Per ulteriori informazioni:
www.arcibologna.it
farben@arcibologna.it
tel 051/521939


 



INFO e RIFERIMENTO: ARCI BOLOGNA
farben@arcibologna.it
TUTTE LE NOTIZIE DI SETTEMBRE

Nessun commento:

Posta un commento