sabato 30 settembre 2017

“Nel giardino degli aranci dorati… Serenata araba” - concorso per illustratori e scrittori - 2017

Scadenza il 15 ottobre 2017

“Nel giardino degli aranci dorati… Serenata araba” - concorso per illustratori e scrittori - 2017

PALERMO -  Invio e iscrizione via WEB: https://www.illustramente.it/blog/modulo-di-iscrizione-concorso-illustramente-2017/
OGGETTO: 1 UNA o DUE TAVOLE ILLUSTRATE (vedi sotto)
2 UN RACCONTO BREVE O POESIA o FILASTROCCA (max 6000 battute)
TEMA: Serenata Araba (vedi sotto)
PARTECIPANO: aperto a tutti
ISCRIZIONE:  25 euro
SCADENZA (ISCRIZIONE): 15 ottobre 2017


COMUNICATO

Con la finalità di promuovere e animare il dibattito intorno al settore dell’illustrazione sul territorio nazionale in generale e su quello siciliano in particolare e con il preciso intento di restituire visibilità e favorire la promozione degli artisti partecipanti, nel contesto di “Illustramente – Festival dell’illustrazione e della letteratura per l’infanzia”, la Cooperativa Sociale Colorè indice un Concorso nazionale per illustratori e autori di testi per l’infanzia che si concluderà in una mostra collettiva (permanentemente esposta presso il Centro Culturale Skené, ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo e periodicamente itinerante) e nella pubblicazione di un catalogo contenente le illustrazioni e i testi selezionati dalla giuria.

ESTRATTO DEL BANDO

  Il tema del concorso
“Nel giardino degli aranci dorati… Serenata araba”


“Serenata Araba” è una composizione dei primi del ‘900, scritta da Francesco Paolo Frontini di cui Giuseppe Pitrè ebbe a dire: “Tra gli artisti e compositori dell’isola, Voi siete, se non il solo, uno dei pochissimi che comprendono la bellezza e la grazia delle melodie del popoli”.
E con “Serenata araba” è proprio questa melodia che gli organizzatori del concorso vogliono evocare; un’amalgama di popoli che trovano nell’amore un univoco messaggio. Nel tema del concorso gli organizzatori hanno inserito la frase “Nel giardino degli aranci dorati” volendo indicare quella che un tempo era conosciuta come Conca D’Oro, i giardini ricchi di agrumeti in cui la città di Palermo era immersa, facendola diventare sede ambita per Emiri, Re e Regine. Francesco Paolo Frontini è invece nato a Catania. Con questo titolo si sono voluti evidenziare gli obiettivi di unione e fratellanza del concorso di cui il periodo storico ha bisogno da passare alle nuove generazioni. Oggetto del concorso è la realizzazione di tavole illustrate e di racconti adatte ad un pubblico di bambini, ragazzi e/o adolescenti.

  1.3 – Partecipanti

Il Concorso è aperto ad artisti del settore dell’illustrazione e della scrittura, italiani e stranieri sia maggiorenni che under 18 ed è articolato in due categorie:

CATEGORIA ILLUSTRATORI
Il concorso è aperto a tutti. Possono partecipare gli illustratori professionisti e non professionisti  e “Under 18” – minorenni che siano stati autorizzati da chi esercità la potestà genitoriale.

CATEGORIA AUTORI DI TESTI
Il concorso è aperto a tutti. Possono partecipare gli autori professionisti e non professionisti e “Under 18” – minorenni che siano stati autorizzati da chi esercità la potestà genitoriale.


Articolo 2 – Modalità di partecipazione
2.1 – Concorso d’illustrazione e di scrittura per l’infanzia
Questo bando è aperto a cittadini italiani e stranieri maggiorenni, residenti e non residenti in Italia, persone fisiche o giuridiche.
    I partecipanti alla categoria illustratori dovranno presentare i propri lavori con le caratteristiche riportate al punto 3.2. considerando che:
– gli illustratori professionisti (minimo tre lavori pubblicati) dovranno presentare una sola tavola illustrata (vedi articolo 3, punto 3.2).
– tutti gli altri dovranno presentare due (2) tavole illustrate in modo consequenziale (come fossero due momenti di un’unica narrazione), al fine di essere meglio valutati dalla giuria e avere maggiore visibilità per l’eventuale avvio alla professione di illustratore. Per le caratteristiche tecniche, si veda l’articolo 3, punto 3.2.
Tutti i lavori dovranno essere adatti a un pubblico dell’infanzia e dell’adolescenza.

    I partecipanti alla categoria autori di testi dovranno presentare un testo breve (max 6.000 battute, spazi inclusi) sia esso poesia, racconto, favola o filastrocca, adatti a un pubblico dell’infanzia e dell’adolescenza.
Tanto le illustrazioni quanto i racconti dovranno essere inediti, non premiati, non segnalati e/o presentati in altri concorsi.
 
 3.2 – Caratteristiche illustrazioni e testi
    Specifiche tecniche delle illustrazioni


Le illustrazioni devono essere rivolte a lettori dai 6 ai 14 anni d’età e non dovranno in alcun modo presentare contenuti osceni, razzisti e/o violenti. Devono pervenire in formato digitale per la selezione ed essere disponibili nei formati originali (fisici o digitali) per le fasi successive del concorso. Le opere devono essere realizzate su carta o cartoncino (grammatura non inferiore a 150 gr/mq) di formato A3 (cm 29,7×42) e possono essere realizzate con tecniche grafiche o pittoriche tradizionali. È possibile partecipare anche con opere interamente o parzialmente digitali. In questo caso, il file dovrà avere la stessa dimensione (A3) e una risoluzione di 300 Dpi e, nel caso di selezione, dovrà essere resa disponibile agli organizzatori una stampa di alta qualità. Verrà creata sul sito www.illustramente.it una sezione FAQ che risponderà, tra le altre domande, anche a quelle relative agli aspetti tecnici.
    Specifiche tecniche dei testi
Le opere dovranno essere composte da testi brevi (max 6.000 battute spazi inclusi) scritti in lingua italiana ed essere rivolte a lettori dai 6 ai 14 anni d’età. Non dovranno in alcun modo presentare contenuti osceni, razzisti e/o violenti. Sarà opportuno, ai fini di agevolare la ricezione e la selezione, inserire il proprio testo nel modulo scaricabile dal sito www.illustramente.it compilandolo nella sua interezza.

Articolo 5 – Premiazione mostra e pubblicazione

Verrà nominato un vincitore per la categoria degli illustratori e uno per gli autori dei testi e ugualmente per gli  “Under 18”. La premiazione dei vincitori avverrà a Palermo, durante la V edizione di “Illustramente, Festival dell’illustrazione e della letteratura per l’infanzia”. La data verrà comunicata in tempi successivi alla data di pubblicazione del presente bando (23/27 novembre 2017).

I nomi dei vincitori saranno resi noti attraverso il sito www.illustramente.it e su tutti i social ad esso collegati. Ai vincitori verrà inviata comunicazione privata via e-mail nei tempi utili per essere presenti – se lo desiderano e a proprie spese – alla premiazione. Con le opere selezionate dalla giuria verrà creata una mostra dal titolo “Nel giardino degli aranci dorati…”Serenata araba”.

    Realizzazione pubblicazione raccolta racconti (catalogo) e illustrazioni: le opere e i testi selezionati saranno pubblicati all’interno di un libro-raccolta a scopo divulgativo e pubblicitario sia per l’evento che per gli autori stessi. L’eventuale vendita del libro non avrà alcun scopo di lucro e i proventi saranno utilizzati per le stesse finalità che animano questa iniziativa. La mostra sarà visitabile durante la V edizione di Ilustramente e, in seguito, in altre occasioni da definire e di cui verrà data tempestiva comunicazione di volta in volta.

PREMI
Vincitori Under 18: 250 euro
Vincitori Over 18: 500 euro
Voucher formativi per i secondi e terzi classificati

 BANDO COMPLETO IN PDF




FONTE E INFO: ILLUSTRAMENTE
TUTTE LE NOTIZIE DI SETTEMBRE

Nessun commento:

Posta un commento