martedì 10 aprile 2018

La poesia illustrata - Concorso per illustratori - 2018

scadenza il 23 maggio 2018

La poesia illustrata - Concorso per illustratori - 2018

SAVIGNANO SUL PANARO (MO) -
OGGETTO: una illustrazione A3
TEMA: illustrare una poesia (scelta libera)
SCADENZA: 23 maggio 2018
PARTECIPANTI: tutti gli artisti e studenti d'arte
ISCRIZIONE: gratuita


COMUNICATO

Premio per illustratori “La poesia illustrata”
Betty B – Festival del Fumetto e della Letteratura per Ragazzi, organizzato dal comune di Savignano sul Panaro, in collaborazione con il Poesia Festival (organizzato dall’Unione Terre di Castelli), dà il via alla seconda edizione del Premio per Illustratori “Poesie illustrate”, finalizzato alla promozione e alla diffusione della poesia e dell’illustrazione.
Il premio è aperto a tutti gli artisti che frequentino o abbiano frequentato istituti d’arte, accademie, scuole di fumetto e di illustrazione.
L’idea è semplice ogni autore, dovrà presentare un’opera indedita che illustra una poesia di un autore noto, tutti i progetti ammessi saranno valutati da una Giuria composta da membri di provata competenza nei settori dell’illustrazione, della poesia, del fumetto, dell’editoria, della narrativa, dell’arte, del mondo accademico, del giornalismo e della grafica.
La Giuria premierà 3 progetti tra tutti quelli pervenuti, per i formati delle opere ed i dettagli consultare il bando completo del concorso.


ESTRATTO DEL BANDO

BANDO DEL PREMIO PER ILLUSTRATORI
“LA POESIA ILLUSTRATA”


ART.1 - FINALITÀ
Betty B – Festival del Fumetto in collaborazione con Poesia Festival, promuove la seconda edizione del Premio per Illustratori “La Poesia illustrata”, finalizzato alla promozione e alla diffusione della poesia e dell’illustrazione.

ART. 2 - CHI PUÒ PARTECIPARE
Il premio è aperto a tutti gli artisti che frequentino o abbiano frequentato istituti d’arte, accademie, scuole di fumetto e di illustrazione, o che abbiano pubblicato, anche con autoproduzioni, loro opere.

ART. 3 – CONDIZIONI E TECNICHE DEL CONCORSO
Ogni artista può partecipare con una sola opera.
Ogni artista avrà a disposizione una tavola 297x420 mm (formato A3), sia verticale che orizzontale, per raccontare/sviluppare in maniera originale l’oggetto del concorso: illustrare una poesia.
Sono ammesse tutte le tecniche illustrative bidimensionali riproducibili su carta. Le tavole e il progetto potranno essere ideate e disegnate a più mani, unico requisito necessario è che esse siano INEDITE.

ART. 4 - OGGETTO
L’opera dovrà illustrare una poesia di autore noto e pubblicata, scelta liberamente. Alla tavola con l’illustrazione dovrà essere allegato un Pdf (a buona risoluzione ) - formato A5 (148x210 mm) - contenente il testo della poesia scelta, o un brano di essa, debitamente impaginato dall’artista in armonia con lo stile della tavola illustrata o con un richiamo ad essa.

(...)

ART. 6 – GIURIA
Tutti i progetti ammessi saranno valutati da una Giuria composta da membri di provata competenza nei settori dell’illustrazione, della poesia, del fumetto, dell’editoria, della narrativa, dell’arte, del mondo accademico, del giornalismo e della grafica. La Giuria sceglierà 3 progetti tra tutti quelli pervenuti.
La decisione della giuria è inappellabile e insindacabile dai partecipanti che ne accetteranno senza condizioni i contenuti, rinunciando a qualsiasi contestazione o azione legale. I progetti vincitori saranno direttamente contattati via mail e/o recapito telefonico.
La diffusione dei nomi vincitori del Premio avverrà, nei giorni successivi alla proclamazione durante il festival, tramite i siti www.bettyb.savignano.it , www.savignano.it , www.comune.vignola.mo.it , la pagina facebook della manifestazione Betty B Festival e il sito di Poesia festival

ART. 7 – PREMI
Il primo premio consiste in un premio in denaro del valore di 200,00 euro;
il secondo di 150,00 euro,
il terzo di 100,00 euro
Tutti i partecipanti vedranno le proprie tavole esposte durante le manifestazioni “Betty B: festa del fumetto” e tutte o una selezione delle migliori sarà messa in mostra a “Poesia Festival”.
A tutti i partecipanti è data facoltà di mostrare e offrire al pubblico altro loro materiale in apposita collocazione durante Betty B Festival.
(...)

ART. 9 – MODALITÀ DI SELEZIONE E PREMIAZIONE
Le tavole verranno esposte nel corso delle manifestazioni sopra dette.
La proclamazione del vincitore avverrà domenica 10 giugno 2108 a conclusione di Betty B Festival. Gli illustratori verranno per tempo contattati dall’organizzazione e invitati a partecipare alla premiazione. Qualora il vincitore non sia presente la sera della premiazione (salvo gravi cause anticipatamente comunicate) perderà il titolo che verrà assegnato al secondo classificato.



FONTE e INFO: BETTY B FESTIVAL
TUTTE LE NOTIZIE DI APRILE 

Nessun commento:

Posta un commento