Cotonfioc Festival - Call for artists - 2018
GENOVA -
OGGETTO: un poster
TEMA: GLI ALTRI - VISTO DA VICINO, NESSUNO è NORMALE
SCADENZA: 8 aprile 2018
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti
COMUNICATO (link a fondo notizia per info)
Cotonfioc Festival
La mostra principale di Cotonfioc Festival, rassegna genovese dedicata alle arti visive e all’autoproduzione, rimarrà allestita sabato 23 e domenica 24 giugno presso l’ex-Ospedale Psichiatrico di Genova Quarto dei Mille
Edificato alla fine del XIX secolo, in seguito alla Legge Basaglia del 1978 l’OP ha progressivamente perso la sua funzione originale e, nonostante privatizzazioni e tentativi di recupero mai andati a buon fine, è oggi aperto alla cittadinanza. Attualmente, all’interno della struttura ha la sua sede l’IMFI – Istituto per le Materie e le Forme Inconsapevoli, un’associazione di volontari che ha istituito nel 1992 il Museattivo Claudio Costa, in cui sono raccolte centinaia di opere provenienti da vari atelier di attività espressive e da artisti di art brut, una biblioteca, diversi laboratori di attività artistiche e di socializzazione e un bar gestito da una cooperativa sociale.
L’ex manicomio è tappezzato di scritte e disegni di Melina Riccio, artista intenta ad “illuminare” i muri di un luogo che una volta fu luogo di sofferenza.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione all’Open Call prevede la realizzazione di un poster formato 70x100 cm (orientamento verticale).
L’elaborato potrà essere di illustrazione, fotografia, collage, grafica, fumetto.
Le opere selezionate faranno parte della mostra allestita in occasione del festival, visitabile sabato 23 e domenica 24 giugno 2018, e saranno incluse nel catalogo della mostra, autoprodotto da Gossypium Ass. Culturale.
SELEZIONE E ANNUNCIO VINCITORI
Le opere candidate saranno valutate in base ad attinenza al tema proposto, stile e originalità dell’elaborato proposto.
La giuria sarà composta dai membri di Gossypium Ass. Culturale e da figure di spicco nei settori dell’illustrazione, dell’editoria e del design della comunicazione visiva:
Carla Palladino, Vice Presidente Aiap, Associazione Italiana design della comunicazione visiva
Matteo Riva, Art Director di VITA non profit
Fabio Toninelli, Presidente Associazione Tapirulan
I vincitori verranno annunciati dopo venerdì 20 aprile 2018.
TEMA
GLI ALTRI - VISTO DA VICINO, NESSUNO è NORMALE
REFERENCE 1.
“È nel silenzio di questi sguardi che egli si sente posseduto, perduto nel suo corpo, alienato, ristretto nelle sue strutture temporali, impedito di ogni coscienza intenzionale. Egli non ha più in sé alcun intervallo: non c'è distanza fra lui e lo sguardo d'altri, egli è oggetto per altri tanto da arrivare ad essere una composizione a più piani di sé, posseduto dall'altro "in tutti i piani possibili del suo volto e in tutte le possibili immagini che di volta in volta possono derivare dai vari atteggiamenti che si possono cogliere". Il corpo perché sia vissuto è dunque nella relazione di una particolare distanza dagli altri, distanza che può essere annullata o aumentata a seconda della nostra capacità di opporsi.”
Da Corpo, sguardo e silenzio, Franco Basaglia, 1965
REFERENCE 2.
MOODBOARD: https://it.pinterest.com/cotonfiocfestival/gli-altri-visto-da-vicino-nessuno-è-normale/
SPECIFICHE TECNICHE
____ 1 Poster 70x100 orientamento verticale
____ 72 Dpi (anteprima)
____ Metodo colore CMYK
____ Formato Tiff
La mail dovrà avere come oggetto la dicitura “GLI ALTRI - CFF2018” e dovrà riportare al suo interno il titolo dell’opera, descrizione di max 200 battute, nome dell’autore e/o collettivo e, se esistente, link al portfolio.
SCADENZA
Invia l’anteprima del poster entro domenica 8 aprile 2018 a submission@cotonfiocfestival.com.
I vincitori verranno annunciati dopo venerdì 20 aprile 2018.
In caso di selezione, sarai contattato/a per fornire la versione in alta risoluzione 300 dpi.
logo del concorso
Nessun commento:
Posta un commento