martedì 4 giugno 2019

ETNA COMICS - festival internazionale del fumetto e della cultura pop nona edizione - 2018

dal 6 al 9 giugno 2019

ETNA COMICS - festival internazionale del fumetto e della cultura pop nona edizione - 2019

CATANIA - centro fieristico Le Ciminiere

QUANDO: dal 6 al 9 giugno 2019

ORARIO: dalle 10:00 alle 20:00 padiglioni
dalle 16:00 alle 23:00 area palco

INGRESSO: 10 euro


La nona edizione di Etna Comics si terrà a Catania dal 6 al 9 giugno 2019.
Il festival internazionale del fumetto e della cultura pop, sarà organizzato in 11 aree tematiche, che abbracciano tutti i settori della cultura pop dal fumetto al gioco, cinema e youtube, videogames e cosplay, con un'area dedicata alle mostre, una al Japan per concludere con fantascienza e steampunk nell'area Altrimondi.
A seguire la presentazione della manifestazione dal sito ufficiale e il link per scaricare il programma completo in PDF.




DAI COMUNICATI DI PRESENTAZIONE

Quest’anno, tra mostre in anteprima nazionale, concerti, sfilate e contest, première cinematografiche, conferenze e workshop, potrete assistere alla bellezza di quasi 300 eventi in quattro giorni, con circa 200 ospiti provenienti dai quattro angoli del pianeta, Hollywood compresa, senza dimenticare le decine di Maestri che coloreranno una delle più importanti Artist Alley del panorama europeo.

Di seguito alcuni dettagli sulle aree tematiche in cui si articola la manifestazione:

COMICS:
Gli 80 anni di Batman, i 50 di Paperinik e tanto altro, che gli appassionati della nona arte non potranno lasciarsi scappare.
Sarà un 2019 con tante “candeline da spegnere” e più ricco che mai per la nostra Area Comics.
Tra compleanni illustri, ricorrenze indimenticabili, grandi ospiti nazionali e internazionali, la kermesse regalerà infatti al suo pubblico l’Artist Alley più grande di sempre.
Nomi che faranno sognare anche i più esigenti, che potranno così godere di un’offerta culturale sempre più elevata e, perché no, stringere finalmente la mano ai propri idoli.
Publisher blasonati, importanti collaborazioni con le principali associazioni di settore e un’area premi tutta nuova, che vedrà la nascita di una speciale statuetta, saranno la ciliegina su una torta che, già nelle premesse, si annuncia più ghiotta che mai!

GAMES
Terza edizione del Premio Gioco POP, con i visitatori che potranno votare il gioco più bello provato in fiera.
tra i visitatori votanti verrà estratto un fortunato che si aggiudicherà un fantastico premio.
L'Area Inediti vi stupirà con nuovi ed originali prototipi.
Potrete partecipare inoltre alla quinta edizione del concorso Sviluppalo (progetta il tuo gioco con il contenuto misterioso di una scatola e poi esponi il progetto alla giuria),
alla quinta edizione del concorso Working Title (metti alla prova il tuo prototipo con i rappresentanti delle Case Editrici)
e alla terza edizione di Speed Pitch (racconta il tuo prototipo, con il dono della chiarezza e della sintesi, in soli 5 minuti).
Il Premio Efesto premierà, ogni anno, due categorie di giochi da tavolo che, a livello nazionale, si sono distinti per originalità e innovazione: giochi rapidi, facili e immediati, che si spiegano in un paio di minuti e si giocano in meno di mezz’ora; e giochi un po’ più articolati, ma senza mai diventare eccessivamente lunghi o complessi.
E ancora, lasciatevi trasportare dalla magia dell’Area Librogame, il fenomeno di massa degli anni ’80, tornato recentemente di moda in Italia e nel mondo.
Venite ad incontrare le punte di diamante del settore: Mauro Longo e Ian Livingstone!
E tra gli appuntamenti dedicati al librogame, anche il concorso Scrivi la tua avventura… a Etna Comics!
Partecipare al concorso è semplice, libero e gratuito.
Basta seguire le indicazioni che verranno presentate all’incontro “Scrivi la tua avventura!” in programma giovedì 6 giugno e scrivere o disegnare
un librogame,
un’avventura interattiva o
un fumetto a bivi in 1-4 facciate A4, da consegnare nell’area librogame del festival.
Il vincitore sarà proclamato domenica 9 giugno.

VIDEOGAMES
Quest’anno l'Area Videogames si estenderà per tutto il Padiglione C1, piano terra e primo piano, Padiglione C2, C3 (ex Area Cinema), per arrivare fin dentro l’Area Family con divertentissime postazioni per i più piccoli!
Il piano terra del Padiglione C1 ospiterà gli sponsor e le attività collaterali al mondo dei videogames, mentre al primo piano la sala da 1200 posti vedrà lo svolgimento di tutte le attività di eSports legate al mondo del PC.
Nel Padiglione C2 spazio all’Area Mobile, mentre il C3 sarà interamente riservato alla nuova Sala eSports legata alle console e dedicata a Fifa ed F1.
Partnership con noti brand del settore, ospiti di caratura internazionale e concerti ad hoc in apertura dei tornei renderanno assolutamente indimenticabile la vostra esperienza nella nostra area!

FAMILY
Anche quest’anno il piano terra del padiglione C2 del Centro Fieristico “Le Ciminiere” ospiterà l’Area Family, che avrà un programma più ricco e innovativo che mai, grazie a tante attività organizzate per coinvolgere e divertire vecchi e nuovi piccoli amici di Etna Comics, presenti in fiera con le proprie famiglie.
Lo staff dell’Area Family ha tantissime sorprese in serbo per tutti voi e potrete scoprirle dal 6 al 9 giugno!

ALTRI MONDI
Partendo dall’infinito spazio di Star Wars, per arrivare alla scuola dei Ghostbusters, passando per le carceri degli orchi, Etna Comics vi apre una finestra su tutti questi… “Altrimondi”!
L’Area Altrimondi è infatti quell’angolo del festival in cui sarà possibile entrare e viaggiare con la mente, vivendo la surreale esperienza di incontrare il vostro personaggio preferito o sedendovi sul trono dell’Imperatore di Star Wars per una foto ricordo!
Un intera area dedicata ad un viaggio nella fantasia che non potrà che lasciarvi a bocca aperta.
Altrimondi è un portale magico, uno star-gate, un trampolino di lancio che non aspetta altro che voi!

JAPAN
Nella nona ed attesissima edizione di Etna Comics non potrà mancare una sempre più maestosa e sontuosa Area Japan. Anche quest’anno gli appassionati avranno l’opportunità di intraprendere un viaggio incredibile, attraverso il fascino e le suggestioni della cultura giapponese, entrando a contatto con una comunità di followers sempre più attiva.
L’Area Japan mette ormai da tempo tutti gli appassionati del Sol Levante al primo posto, con uno straordinario elenco di eventi tutti da vivere grazie al Festival Internazionale del Fumetto e della Cultura Pop.
Giocherete con i più acclamati arcade nipponici e condividerete con tutta la community la vostra passione per gli anime e i manga più cool di sempre. Aiutateci a trovare l’idol italiana, sfoggiando le vostre migliori performance canore nell’immancabile sala Karaoke.
In Area Japan la tradizione giapponese unirà come di consueto il divertimento più esclusivo con attività che spaziano dalla mesmerizzante vestizione del kimono alla sontuosa cerimonia del thè. E ancora l’area tatami, le mostre, le dimostrazioni di arti marziali, senza dimenticare i corsi di lingua e cucina giapponese.

MOVIE
Tornerà anche quest’anno il Festival dei cortometraggi a tema Fantasy, che impreziosirà la manifestazione durante i quattro giorni di Etna Comics.

MOSTRE Area Mostre (Padiglione E4)
1- SUPEREROI E GIUSTIZIERI DEL FUMETTO ITALIANO. Tutti i supereroi, i forzuti e gli eroi mascherati del fumetto italiano dal 1938 al 1964.
2- SIMONE BIANCHI, L'ARTE CON I SUPERPOTERI. (Simone Bianchi è anche l'autore dell'immagine del manifesto del festival).
3- LA STREET HEROES COLLECTION DI ANDREA CHISESI. Una straordinaria collezione di opere che hanno come protagonisti i supereroi tanto amati dai lettori di tutto il mondo, realizzate non su classici supporti, come tele, fogli o legno ma, sorprendentemente, su cartelli stradali dismessi!
4- IL SEGNO SURREALE DI COCO. In occasione del lancio del premio intitolato alla figura del maestro Giuseppe Coco, dal 6 al 9 Giugno Etna Comics celebrerà ulteriormente la figura del grande artista biancavillese con una variegata esposizione di opere originali.
5- GLI 80 ANNI DI BATMAN. le tavole delle “firme” d’autore che si sono susseguite sulle sue pagine: Neal Adams (guest star della nona edizione del nostro festival), Bill Sienkiewicz e altri ancora fino all’italianissimo Giovanni Timpano (anche lui tra gli ospiti di Etna Comics) con una selezione tratta dal crossover “The Shadow-Batman” da lui illustrato. Tutte opere che faranno gola agli amanti delle tavole e delle illustrazioni originali. Ad arricchire la mostra, per la prima volta saranno esposte anche le commission raccolte dal collezionista Eros Paoli sul tema “Batman on gargoyles” realizzate da fumettisti e illustratori italiani.
6- CARLO JACONO. Con una selezione di copertine originali, per la prima volta esposte in sud Italia, Etna Comics festeggia i 90 anni del Giallo Mondadori.
7- L'ARTE DI BANCROFT. Una selezione di studi e storyboard originali realizzati da Tony Bancroft per i simpatici personaggi da lui curati, come Cogsworth (il maggiordomo “pendolo” de La Bella e la Bestia), Pumbaa (il simpatico facocero de Il Re Leone), Iago (l’irascibile pappagallo di Aladdin) e Kronk (protagonista de Le Follie dell’imperatore).
8- IL SACRO A FUMETTI E ILLUSTRATO.

AREA SPECIAL (consulta il sito ufficiale per il programma completo)
AREA PALCO (consulta il sito ufficiale per il programma completo)
NEWTUBE ALLEY (consulta il sito ufficiale per il programma completo)

Per avere una panoramica completa dell'infinità di ospiti e di eventi per i quali vi rimando al programma e alla brochure,
PROGRAMMA COMPLETO IN PDF, e alla navigazione sul sito ufficiale che contiene tutte le informazioni e le istruzioni per partecipare ai workshop, agli eventi e agli incontri


Illustrazione di Simone Bianchi



FONTE e INFO: ETNA COMICS
 TUTTE LE NOTIZIE DI GIUGNO    

Nessun commento:

Posta un commento