lunedì 15 luglio 2019

SICILIA DIME NOVELS - concorso di scrittura per racconti brevi - 2019

Scadenza il 10 settembre 2019

SICILIA DIME NOVELS - concorso di scrittura per racconti brevi - 2019

ONLINE
OGGETTO: un racconto
TEMA: libero, con elementi di cultura siciliana
SCADENZA: 10 settembre 2019
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPANTI: aperta a tutti i maggiorenni


DAL SITO UFFICIALE

L’Associazione Culturale Mascalucia DOC, in piena sintonia con il suo statuto, indice un concorso letterario aperto a tutti, dal titolo “Sicilia Dime Novels”.
Le Dime Novels costituiscono un genere di racconti popolari (short stories), corrispondenti ai penny dreadful britannici, diffusosi negli Stati Uniti d’America durante il XIX secolo.
Il concorso letterario, sulla scia di quanto raccontato, vuole che lo stile di scrittura sia proprio questo: una lettura scorrevole, adatta a tutti, di impatto e che coinvolga il lettore dalla prima all’ultima parola.
Dato il titolo del concorso, la giuria si aspetta un’impronta siciliana che potrebbe essere nell’ambientazione, nell’origine dei personaggi o nella narrazione di tradizioni e cultura locale. La scadenza ultima di presentazione degli elaborati è il 10 settembre 2019 alle ore 22:00.




ESTRATTO DEL REGOLAMENTO

Art. 1 - PROMOTORI – L’Associazione Culturale Mascalucia Doc promuove il concorso di scrittura per racconti brevi a tema libero dal titolo “Sicilia Dime Novels”.
patrocinatori del concorso sono il Comune di Mascalucia, la casa editrice Algra, il salotto letterario Sofà delle Muse e i comuni etnei che vorranno farsi promotori del concorso.

Art. 2 - PARTECIPANTI – Il concorso è aperto a tutti i soggetti che abbiano compiuto i 18 anni d’età. Sono ammessi testi di autori singoli o a più mani.

Art. 3 - QUOTA D’ISCRIZIONE - La partecipazione al concorso è gratuita.

Art. 4 - ELABORATI – I partecipanti potranno presentare un solo elaborato di loro produzione, scritto in lingua italiana (con possibilità di inserimento di termini, modi di dire e brevi frasi in lingua siciliana).
Il testo dovrà essere rigorosamente inedito e non dovrà aver vinto nessun altro concorso letterario.
La lunghezza dei testi non dovrà superare le 5 cartelle word A4, margine superiore ed inferiore 3cm mentre margine sinistro e destro 2,4 giustificato, interlinea esatta con valore 22, scritte con carattere Times New Roman e corpo 12.

Art. 5 - MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE – Il testo dovrà pervenire via mail in formato pdf all’indirizzo siciliadimenovels@gmail.com.
Il testo non dovrà in alcun punto recare indicazione del nome dell’autore o altro riferimento che consenta il riconoscimento di quest’ultimo, pena l’esclusione del racconto dal concorso.
Il nome dell’autore con i relativi dati personali dovrà essere indicato nel corpo della mail e sul modulo di adesione allegato al regolamento.
Dovranno quindi essere presenti due allegati diversi nella mail, una col racconto, l’altra col modulo di adesione.

Art. 6 - SCADENZA –I racconti dovranno pervenire entro le ore 22:00 del 10 settembre 2019 all’indirizzo mail indicato all’art.5. I testi pervenuti successivamente non verranno presi in considerazione.
Il partecipante si riterrà iscritto solo dopo aver ricevuto la nostra mail di accettazione.

Art. 7 - VALUTAZIONE – Tutti i lavori saranno sottoposti al giudizio di una giuria nominata dai promotori del concorso.
La giuria determinerà una classifica basandosi sulla propria sensibilità artistica ed umana, in considerazione della qualità dello scritto e dell’uso corretto della lingua italiana, dei valori dei contenuti, della forma espositiva e delle emozioni suscitate.
Il giudizio della giuria sarà inappellabile ed insindacabile. I vincitori saranno informati secondo le modalità indicate da ciascun partecipante nel modulo di partecipazione.

Art. 8 - PREMIAZIONE - La proclamazione del vincitore e la consegna del premio avrà luogo a Mascalucia in sede da definire e entro e non oltre il 30 settembre 2019.

Art. 9 – PREMI -Tutti i partecipanti otterranno un attestato di partecipazione.
Il primo, secondo e terzo classificato, inoltre, riceveranno un trofeo ricordo.

Art. 10 – DIRITTI D’AUTORE – Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono il diritto di pubblicazione al promotore del concorso senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore pur conservandone la paternità.
L’eventuale pubblicazione potrebbe avvenire su cartaceo sottoforma di raccolta di racconti brevi e sui social media.


(...)

REGOLAMENTO COMPLETO





FONTE e INFO: mascalucia doc
TUTTE LE NOTIZIE DI LUGLIO

Nessun commento:

Posta un commento