sabato 28 settembre 2019

PREMIO FARBEN - Concorso per disegnatori sesta edizione - 2019

Scadenza il 15 novembre 2019

PREMIO FARBEN - Concorso per disegnatori sesta edizione - 2019

BOLOGNA -
OGGETTO: uno sketchbook da 5 a 10 pagine
TEMA: appunti di viaggio, bozze o esercizi
SCADENZA: 15 novembre 2019
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPANTI: aperta a tutti gli over 14

DAL SITO UFFICIALE

Arci Bologna, in collaborazione con Associazione Hamelin, Checkpoint Charly e Millennium Gallery, dedica la sesta edizione del Premio nazionale FARBEN al “Taccuino Selvaggio”, allo sketchbook come luogo del tentativo, della freschezza dell’errore e del non finito.
TEMA
Se è l’occhio a guidare lo spaesamento dell’artista, è la mano che ne traccia le rotte, a volte a tentoni - cambiando direzione millimetro dopo millimetro - a volte a colpo sicuro.
Il taccuino fa tesoro di questi esperimenti, mai definitivi e che funzionano come appunti di viaggio, appunti per una storia, per un quadro o per il gusto di tenere viva la connessione tra occhio-cuore-testa-mano.
Si accettano sketchbook di viaggio, taccuini pieni di ritratti o paesaggi od oggetti, bozze di un fumetto, bozze per un film, esercizi di mano e di testa.
TERMINI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Il premio è aperto a disegnatori emergenti o professionisti, italiani o residenti in Italia, che abbiano un’età minima di 14 anni.
La partecipazione è gratuita.
Per partecipare sono richiesti la compilazione del form d’iscrizione e l’invio, entro e non oltre le ore 24.00 del 15 novembre 2019, di un minimo di 5 fino a un massimo di 10 pagine del proprio sketchbook a questo indirizzo mail:
farben@arcibologna.it.

Le immagini dovranno essere inviate in formato .JPEG, in bassa risoluzione e avere comunque dimensioni non superiori a 1 MB.
Il file dovrà essere rinominato recando indicazione del cognome e del nome del partecipante.
A chiusura del bando, i selezionati saranno ricontattati per l’invio del taccuino originale (le spese per l’invio sono a carico dei partecipanti, la restituzione a carico dell’organizzazione).
I nomi degli artisti selezionati saranno comunicati entro una settimana dalla scadenza del bando sui canali di comunicazione di Arci Bologna, Associazione Hamelin e Checkpoint Charly.

La mostra delle opere finaliste e la premiazione si svolgeranno il 30 novembre 2019 presso la Millennium Gallery, via Riva di Reno 77/a, nell’ambito della XIII edizione di Bilbolbul - Festival Internazionale di Fumetto.

GIURIA
I vincitori saranno selezionati da una giuria di qualità composta da:
Simone Sbarbati (Frizzi Frizzi),
Marco Trulli (Arci Nazionale),
Roberto Paci Dalò (Artista visivo),
un rappresentante di Hamelin,
un rappresentante di Checkpoint Charly.

PREMIO
I premi saranno così suddivisi:
Premio Farben - Primo classificato
Premio di euro 500.
Premio Farben - Secondo classificato
Premio di euro 200 in buoni per l’acquisto di materiale da disegno.

Il premio è realizzato da Arci Bologna, in collaborazione con Associazione Hamelin, Millenium Gallery e Checkpoint Charly con il contributo della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del progetto “Polimero” promosso da Arci Emilia-Romagna e la sponsorizzazione de L'Artistica.

Per ulteriori informazioni:
farben@arcibologna.it
tel 051/521939

BANDO COMPLETO (sul sito ufficiale)



manifesto


FONTE e INFO: ARCI BOLOGNA
TUTTE LE NOTIZIE DI SETTEMBRE   

Nessun commento:

Posta un commento