lunedì 16 settembre 2019

ZAGOR - L'incendiario e altri soggetti - 2019

ZAGOR - L'incendiario e altri soggetti - 2019



Il mese prossimo è in edicola la storia L'Incendiario, su testi di Mirko Perniola e disegni di Alessandro Chiarolla, l'ultimo dei soggetti proposti alla SBE a passare tutto l'iter di accettazioni, correzioni, revisioni.
Sono molto contento che vada sulla serie principale, dopo lo speciale e i maxi nei quali avevo già fatto capolino. :D
Sembra incredibile ma la prima versione di questo soggetto risale al 2003: avevo inviato tre soggetti a Moreno Burattini e poi dopo una prima valutazione positiva, anche se erano scritti in maniera non professionale, li avevo corretti aggiungendone altri tre.
L'Incendiario faceva parte di questo secondo gruppo.
Ovviamente la versione che è stata sceneggiata non è quella del 2003 ma è stata completamente rimaneggiata nel 2014, con un po' di esperienza in più.
In totale ho mandato quindi 6 soggetti. Dato che questo è l'ultimo che sarà pubblicato, ho deciso di mettere gli altri 3, qui su questo sito. Dovrei riuscire a trovare nel computer le prime versioni e le seconde, con le correzioni e gli aggiustamenti. Quando li leggerete considerate comunque che prima di essere pubblicati anche questi avrebbero dovuto essere ampiamente corretti. Però tra la prima e la seconda versione già si può capire quali sono gli errori fondamentali. Prima di tutto, nel mio caso, l'eccessiva lunghezza delle prime versioni e tante informazioni inutili (e forse fuorvianti).
Per cui non immaginateli come soggetti completi e pronti per essere sceneggiati: i tre che sono passati hanno subito almeno altri due rimaneggiamenti prima di essere definitivamente accettati.

Questo è l'elenco con i titoli originali, alcuni, devo ammettere, alquanto bizzarri. Soprattutto il primo.
1- IL TESORO DEL CARILLON, LA MALEDIZIONE DELL'OBSERVER, LA MALEDIZIONE DEL POSEIDON (titolo definitivo) - pubblicato sullo speciale 18.
2- IL RETAGGIO DELL'ODIO. Non ha continuato la sua corsa per cui è rimasto con il titolo originale.
3- UNA SPEDIZIONE DISPERATA, titolo abbastanza vago e banale che è diventato I PADRONI DELLE TEMPESTE - pubblicato sul Maxi 20.
Nel secondo invio ho aggiunto:
4- L'IMPLACABILE che poi sarebbe diventato il più attinente L'INCENDIARIO, che sarà pubblicato sulla Zenith da ottobre a dicembre 2019.
5- LA CITTA' DI DONOVAN. Questo era in ballo con I PADRONI DELLE TEMPESTE quando Moreno mi ha detto di scegliere, ma non mi ha mai convinto del tutto, per cui ho preferito sviluppare l'altro.
6- PARLA ALLA LUNA E FULMINE BIANCO, un titolo impossibile per una pubblicazione, però il mio soggetto preferito fra i tre che non sono stati pubblicati.

PARLA ALLA LUNA E FULMINE BIANCO
ha una genesi decisamente curiosa. Nasce da un quadro che avevo visto esposto in una bancarella. C'era il volto di una giovane nativa americana, con lo sguardo intenso e contemporaneamente sognante, un lupo bianco al suo fianco e un imponente e maestoso cavallo bianco sullo sfondo.
Mi sono chiesto. Che storia avrà avuto questa ragazza? Com'era il suo rapporto con le convenzioni e la dura vita della sua tribù?
Cosa ne sarebbe stato della purezza del suo sguardo se avesse dovuto essere coinvolta in intrighi e brame troppo più grandi di lei? E, soprattutto, Zagor avrebbe potuto aiutarla?
Non ho trovato alcuna immagine di quel quadro, però più o meno questo qui sotto rende l'idea. (manca il cavallo e della ragazza c'era solo il volto, ma l'effetto è quello)

Puoi leggere la versione "finale" del soggetto in questa pagina, oppure dal link a fondo notizia un doc con tutte le versioni, obiezioni e correzioni.

Nei prossimi giorni posto, una volta che ho ritrovato tutti i pezzi, LA CITTA' DI DONOVAN. Una storia con i miei trappers preferiti, DOC e ROCHAS.





LINK UTILI: puoi scaricare la prima versione del soggetto, le correzioni e la seconda versione del soggetto raccolte in QUESTO FILE DOC
 TUTTE LE NOTIZIE DI SETTEMBRE    

Nessun commento:

Posta un commento